Trolls, tutti i film della serie Dreamworks con le bambole Troll Dolls

Trolls, tutti i film della serie Dreamworks con le bambole Troll Dolls

La serie cinematografica targata Dreamworks dei film d’animazione con protagoniste le bambole Troll Dolls create da Thomas Dam è composta da tre lungometraggi, il primo dei quali uscito al cinema nel 2016 dal titolo Trolls e diretto da Mike Mitchell e Walt Dohrn.

Questo film ha incassato 346,8 milioni di dollari nel mondo, di cui 153,7 milioni nel Nord America e quasi 193,2 milioni nel resto del mondo, inoltre, nel  2017, ha ricevuto una candidatura ai Premi Oscar per la migliore canzone originale “Can't Stop the Feeling!”.

Ecco le schede dei tre film con info e poster:

 trolls filmTrolls, diretto da Mike Mitchell, Walt Dohrn, con le voci italiane di Elisa e Alessio Bernabei. Uscita al cinema il 27 ottobre 2016. Durata 92 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.  Trama: In una magica foresta vivevano le creature più felici e colorate mai viste al mondo, i Troll, che amavano ballare, cantare e abbracciarsi giorno e notte. Ma un giorno furono catturati dai Bergen, le creature più infelici della terra convinti che potessero essere felici solamente mangiando un troll in un giorno di festa chiamato Trollstizio. Rinchiusero le allegre creaturine al centro di Bergen Town controllate dalla perfida Chef reale. Ma nel giorno in cui Gristle, il principe dei Bergen, avrebbe dovuto mangiare il suo primo Troll, il Re Peppy, sovrano dei Troll, riuscì a fuggire attraverso un tunnel sotterraneo salvando così tutto il suo popolo. A pagare il prezzo della fuga fu la perfida Chef reale che venne esiliata.  Vent'anni dopo per festeggiare l'anniversario della fuga dai Bergen, l'esuberante e ottimista principessa Poppy (voce italiana di Elisa), figlia di re Peppy, organizza la festa più grande e rumorosa mai fatta nonostante gli avvertimenti dello scontroso Branch (voce italiana di Alessio Bernabei), troll cupo e brontolone. Ma durante i festeggiamenti vengono scoperti dalla Chef, che in tutti quegli anni non aveva mai smesso di dargli la caccia. Gli amici della principessa vengono catturati e portati a Bergen Town al Re Gristle, ormai sovrano della città. Poppy e Branch uniranno le loro forze e partiranno per questa stravagante e spumeggiante missione di salvataggio. I due colorati amici si ritroveranno a vivere un’epica avventura a colpi di note musicali che li porterà verso amicizie impensabili e divertenti imprevisti...

 

trolls 2 posterTrolls 2 World Tour, diretto da Walt Dohrn e David P. Smith, con le voci di Francesca Michielin, Elodie, Stash. Uscita al cinema il 02 aprile 2020. Durata 94 minuti. Distribuito da Universal Pictures Italia. Trama: Quattro anni dopo gli eventi del primo capitolo, Poppy e Branch scoprono che il loro non è l'unico popolo di troll esistente, ma che vi sono ben altre cinque tribù sparse su altre cinque terre. Ognuna di queste è dedicata a un genere musicale diverso: Pop, Funk, Classica, Techno, Country e Rock. Quello che fino a quel momento era stato il loro mondo tranquillo e pacifico, improvvisamente diviene più ampio e invaso dal rumore. La regina Barb, aiutata da suo padre Re Thrash, è intenzionata a far fuori tutti gli altri tipi di musica così da permettere al rock di sovraneggiare su tutte le sei terre. Il mondo dei troll è a rischio e soltanto Poppy e Branch possono fermare le manie di potere di Barb. Ma non saranno soli in questa avventura, a loro si uniranno infatti anche Biggie, Chenille, Satin, DJ Suki, Cooper e Guy Diamond. Partiti con l'intento di visitare tutte le terre, i troll vogliono unificare il vasto popolo per vivere in pace tra loro e porre fine al malefico piano di Barb. Oltre ad Anna Kendrick e Justin Timberlake, che nella versione originale, prestano la voce ai protagonisti Poppy e Branch, figurano nel cast anche molte altre star del cinema e della musica mondiale. Gli antagonisti del film sono doppiati da Rachel Bloom e Ozzy Osbourne rispettivamente Barb e Re Thrash. La landa del Funk è governata dalla Regina Essence, doppiata da Mary J. Blige, mentre a innalzare la bandiera del Country è Delta Dawn con il cantato di Kelly Clarkson. J Balvin con il suo Tressilo è il simbolo del Reggaeton e il bel Jamie Dornan presta la sua voce al personaggio di Chaz, musicista di jazz liscio.

 

trolls 3 posterTrolls 3 Tutti insieme, diretto da Tim Heitz e Walt Dohrn con le voci di Lodovica Comello e Stash. Uscita al cinema il 09 novembre 2023. Durata 92 minuti. Distribuito da Universal Pictures.   Trama: Sono trascorsi due anni da quando l'amicizia tra Poppy (Anna Kendrick) e Branch (Justin Timberlake) e adesso i due trolls sono finalmente una coppia. Col passare del tempo i due legano sempre di più, ma Poppy scopre che Branch ha un passato segreto, che lei ignorava. Apparteneva, infatti, al gruppo preferito di Poppy, i BroZone, composto anche dagli altri fratelli di Branch: Floyd (Troye Sivan), John Dory (Eric André), Spruce (Daveed Diggs) e Clay (Kid Cudi). Quando Branch era soltanto un bambino, la band si sciolse, stessa cose fece la sua famiglia. Da allora il troll non ha avuto più alcuna notizia sui suoi fratelli. Quando Floyd, però, viene rapito da due perfide popstar, Velvet (Amy Schumer) e Veneer (Andrew Rannells), invidiose del suo talento musicale, Poppy e Branch decidono di aiutarlo. I due si mettono in viaggio per trovare e riunire tutti i fratelli, nel tentativo di riuscire a salvare Floyd prima che sia troppo tardi.

trolls personaggi

Personaggi principali dei film:

    Poppy: è la principessa (in seguito regina) dei Troll ed è la protagonista del film. È alta dodici centimetri, ha la pelle e gli occhi rosa shocking, mentre i suoi capelli sono fucsia e li tiene legati. Come molti altri Troll, ha le guance rosse con numerose lentiggini di glitter. Porta un vestito corto azzurro in feltro e una fascia per capelli a fiori. Vede il lato positivo in qualsiasi cosa, anche nelle situazioni più disperate. Esuberante e festaiola fino agli eccessi, sarà proprio la festa estremamente appariscente organizzata da lei a far scoprire a Chef dove si trovano i Troll. Cercherà di salvare il suo villaggio con grandi risultati e si innamorerà da subito di Branch, senza farglielo capire inizialmente.

    Branch: è un Troll scontroso ed è il co-protagonista del film. Prova dei sentimenti per Poppy, inconsapevolmente ricambiato. Ha la pelle grigiastra, gli occhi azzurri, il naso viola e i capelli neri. Porta un gilet di foglie e pantaloni marroni. È l'unico Troll triste e detesta il modo di essere degli altri Troll, cosciente del fatto che nella vita esistono anche le cose brutte, tuttavia si vede spesso che si sente solo. Odia cantare, ballare e farsi abbracciare perché ormai non ha più nessun motivo di essere felice: da bambino è rimasto orfano ed è stato educato dalla nonna; ma un giorno, mentre stava cantando, è arrivato un Bergen e sua nonna si è sacrificata per salvarlo lasciandolo però definitivamente solo. Questo è anche il motivo per cui la sua colorazione è cambiata diventando scura. È fermamente convinto (e si scoprirà che ha ragione) che i Bergen non si fermeranno; e un giorno verranno di nuovo attaccati: per questo ha costruito un bunker in cui ha vissuto per dieci anni, e potrà sopravviverci almeno per altri anni. Nonostante tutto però non potrà dimenticare di volere il bene degli altri Troll e seguirà Poppy nella sua missione di salvataggio. Inizialmente criticherà ogni cosa che farà la principessa, trovandola troppo ottimista e positiva, ma alla fine le si dichiarerà. Dopo aver confessato i suoi sentimenti a Poppy, torna normale: con la carnagione verde-azzurrina e i capelli blu elettrico, e visto che Poppy lo ricambia si fidanzano. Inoltre, tornerà ad essere sensibile e altruista.

    Brigida (Bridget): una Bergen orfana di buon cuore che lavora come sguattera al castello. Ha la pelle grigiastra, gli occhi rosa, i capelli lilla legati in due codini, il mono-ciglio e i denti giallastri e sporgenti. Da quando era bambina è innamorata del grande principe Gristle, ma non ha mai neanche provato ad avvicinarsi a lui. Accetterà di farsi aiutare dai Troll per diventare una "pupa da sogno" e conquisterà il principe Gristle. Tuttavia pensa che senza i Troll e il travestimento non possa piacere al re. Alla fine del film lei e Gristle comprenderanno che per essere felici basta stare tutti insieme.

    Gristle Jr.: è il principe (in seguito re) dei Bergen. Ha la pelle verde chiara e i capelli verde scuro, è un po' grassoccio e ha i denti in fuori. Porta una corona un po' malandata, un mantello rosso da re, pantaloni blu e una maglia a strisce bianche e rosse che lascia scoperta la pancia. Proprio il giorno in cui avrebbe dovuto mangiare il suo primo Troll, questi sono scappati e lui è stato convinto da suo padre che non sarà mai felice. Non sopporta essere preso in giro, ma non è in grado di agire e prendere decisioni e per questo è facilmente manipolato da Chef. Scoprirà alla fine che la felicità è la sensazione che prova stando accanto a Brigida e che per essere felice non ha bisogno di altro.

    Chef: la capocuoco dei Bergen, è l'antagonista principale del film. Ha la carnagione violacea, il naso rosa e i capelli azzurri legati in un tuppo. Veste sempre da cuoca, con un marsupio allacciato alla vita per contenere i Troll catturati. Adora comandare a bacchetta e il suo piano è quello di uccidere il giovane principe Gristle per salire al trono e impadronirsi non solo dei Troll ma anche di Bergen Town. È stata cacciata dai Bergen 20 anni prima, quando i Troll sono scappati e ha passato tutti questi anni a cercarli, aspettando la propria vendetta. Finge e mente molto bene, tratta malissimo Brigida; alla fine del film viene esiliata per la seconda volta, assieme a Creek, e verrà divorata da un mostro.

    Creek: è l'antagonista secondario del film, un Troll dall'atteggiamento positivo, dotato di una saggezza zen, che pratica yoga. Ha la pelle viola, il naso arancione e i capelli turchesi con le punte verdi; e indossa dei pantaloni gialli. All'inizio del film si presenta calmo, saggio e in armonia con se stesso, ma dopo essere stato preso come primo Troll che dovrà essere mangiato dal principe Gristle, pregherà affinché gli venga risparmiata la vita, promettendo qualsiasi cosa, anche di tradire i suoi amici; infatti tenderà loro una trappola e li venderà ai Bergen. Alla fine del film, verrà esiliato assieme a Chef, e verrà divorato da un mostro (però nella serie animata Trolls - La festa continua! si scopre che è misteriosamente sopravvissuto).

    Grandino (Biggie): un Troll di grandi dimensioni, dal cuore altrettanto grande. È blu con i capelli azzurro chiaro e il naso violetto. Indossa un gilet e un paio di pantaloni viola. Gira sempre con in braccio Mr. Dinkles, un piccolo Troll giallo simile a un verme.

    Mr. Dinkles: un piccolo verme giallo a strisce rosa, con le guance verdastre, le labbra azzurre e occhi blu a puntini. Indossa un piccolo cappello e fa credere di saper emettere solo piccoli versi acuti simili a miagolii, ma in realtà sa parlare molto bene e ha una voce molto profonda. È l'animaletto di Grandino.

    DJ Suki: un portento musicale la cui apparecchiatura da dj è fatta di insetti. Ha la pelle fucsia, i capelli arancioni legati in una coda alta, il naso azzurro e gli occhi rosa; inoltre ha le lentiggini. Indossa sempre delle cuffie bianche con fiori lilla e ha molti braccialetti ai polsi. È molto energica e scatenata.

    Seta e Ciniglia (Satin e Chenille): sono due Troll gemelle (unite tramite i capelli), esperte in tutto ciò che riguarda la moda. Seta ha la pelle rosa-violetto, il naso lilla, gli occhi azzurri e i capelli verde acqua, poi viola e dove si uniscono a quelli della sorella rosa, Seta ha un completo con texture a squama e degli scalda gambe intonati con i vestiti. Ciniglia ha la pelle bluastra, il naso violetto, gli occhi rosa e i capelli prima azzurri e poi come quelli della sorella. Ciniglia invece ha un vestito con la gonna corta e larga. Entrambe sono molto truccate e portano gli orecchini diversi.

    Re Peppy: il re dei Troll che una volta liberò dall'odiata tirannia dei Bergen. È il padre di Poppy. Ha la pelle arancione e i capelli fucsia come la figlia, inoltre ha un paio di baffoni all'ingiù. Nell'antefatto risulta un comandante molto energico e determinato, dando tutto se stesso per proteggere e non lasciare indietro neanche un Troll durante la fuga. 20 anni dopo però si ritroverà vecchio e meno disposto ad aiutare gli altri, infatti quando gli amici di Poppy verranno rapiti, proporrà di scappare per evitare che altri vengano presi, invece di andare a salvare i compagni. Si dimostra tuttavia un padre molto protettivo e fiducioso in sua figlia.

    Re Gristle Sr.: è l'antagonista terziario del film, e il precedente re dei Bergen. È fermamente convinto che non si possa essere felici senza mangiare i Troll. Apparirà solo nell'antefatto, venti anni dopo sembrerebbe essere morto. Aveva i capelli bianchi e la carnagione verde scuro.

    Cooper: un Troll dall'aspetto simile ad una piccola giraffa, con un sorriso perennemente stampato in volto (anche dopo essere stato catturato continua ad esprimere il suo entusiasmo verso la festa). Ha i capelli azzurri simili a spaghetti e corti rispetto a quelli degli altri Troll; inoltre la sua chioma non va verso l'alto e non può cambiare forma. Indossa un berretto verde, può sembrare un po' strano, ma compensa la scarsa intelligenza con un grande entusiasmo. Il suo pelo è molto soffice a strisce rosa e fucsia, le sue zampe sono azzurre (Cooper cammina a quattro zampe).

    Guy Diamante (Guy Diamond): uno scintillante Troll argentato che gira sempre nudo e spara brillantini in ogni dove, ha i capelli grigi, gli occhi azzurri e il naso verde. La sua voce, quando canta, è modificata con gli effetti distorsivi del vocoder.

    Rosiepuff: era la nonna paterna di Branch, data la mancanza dei suoi genitori si prese cura del bambino al posto loro. Insegnò anche a Branch a cantare. Successivamente venne uccisa da un Bergen per salvare il nipote. In seguito a questo evento, lui si chiuse nel suo bunker e diventò grigio e scontroso, convinto di non riuscire mai più ad essere felice.

    Moxie Dewdrop: un Troll danzante.

    Aspen Heitz: un Troll skater. Da giovane, mentre i Troll stavano fuggendo dai Bergen, è stato lui ad avvertire re Peppy che alcuni erano rimasti indietro. Dopo ciò prese temporaneamente il comando mentre il re aiutava quei Troll.

    Mandy Sparkledust: un Troll che progetta e ripara tutti i tesori della città dei Troll.

    Signor Nuvola (Cloud Guy): una nuvola antropomorfa che adora fare scherzi di pessimo gusto e prendere in giro Branch. Nonostante ciò aiuterà Branch e Poppy a trovare il tunnel giusto per Bergen Town.

    Minuta (Smidge): è una Troll molto bassa ma con grande spirito e coraggio. Ha i capelli azzurri legati da un fiocco rosa, la pelle gialla e gli occhi azzurri. È una femmina, ma ha una voce maschile. È molto altruista e le piace aiutare gli altri Troll. È il Troll con i capelli più lunghi e forti.

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 2 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *