Transformers 4: L'era dell'estinzione
Transformers: Age of Extinction
- Genere: Fantascienza
- Durata: 165 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Paramount Pictures
- Produzione: Universal Pictures
- Data Uscita: 16 Lug 2014
- Regista: Michael Bay
- Cast: Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Jack Reynor, Nicola Peltz, Sophia Myles, Kelsey Grammer, Bingbing Li, Peter Cullen, Titus Welliver, T.J. Miller, Victoria Summer, Cleo King, Michael Wong
- Musiche: Steve Jablonsky
- Fotografia: Amir M. Mokri
Per garantire una sufficiente base economica alla sua famiglia e soprattutto al fine di consentire alla sua amata figlia di proseguire gli studi all’università, un geniale meccanico (Mark Wahlberg) lavora portando nella sua autofficina rottami di auto e camion d’occasione per rimetterli a nuovo per poi rivenderli. Ad un certo punto si imbatterà in un rottame di un vecchia motrice di autocarro, almeno in apparenza… infatti, in realtà, è qualcosa di molto più complicato che scatenerà il pericoloso interesse di un esercito governativo a caccia di nuovi e vecchi Transformers...
Trama:
Sessantacinque milioni di anni fa, una razza aliena nota come Creatori usò dispositivi chiamati Semi per ricoprire il pianeta Terra con una lega di Transformium, oggi usata dalle industrie K.S.I. per costruire droni artificiali. Dopo la Battaglia di Chicago, gli umani hanno iniziato a considerare i Transformer una minaccia, portando il governo degli Stati Uniti a terminare tutti i programmi congiunti a essi. Sebbene le persone credano che agli Autobot sia stata concessa grazia e protezione, essi vengono invece cacciati da una divisione della CIA, guidata dall'ufficiale del governo Harold Attinger. L’ufficiale crede infatti che tutti i Transformer dovrebbero essere sterminati indipendentemente dalla loro fazione.
Il gruppo d’assalto è aiutato da Lockdown, un cacciatore di taglie cybertroniano che lavora per i Creatori. Lockdown promette di dare ad Attinger un Seme, qualora la sua divisione riesca a catturare Optimus Prime. Nonostante molte ricerche, del leader degli Autobot non vi è traccia. Intanto a Città del Messico un Autobot viene scoperto in un teatro abbandonato da Cade Yeager (Mark Wahlberg), un inventore texano in difficoltà finanziarie, che lo porta nella sua fattoria. Mentre sua figlia adolescente Tessa e il socio in affari Lucas Flannery lo incoraggiano a consegnare l’Autobot, Cade vuole invece capirne la tecnologia.
Inavvertitamente l’inventore lo rianima apprendendo che si tratta di Optimus Prime. Sperando di ricevere una ricompensa dal governo, Lucas chiama le autorità che attaccano e distruggono la fattoria. Grazie all’aiuto del ragazzo di Tessa, riescono a scappare nel deserto dove trovano rifugio in una stazione di servizio abbandonata. Più tardi, Optimus richiama gli Autobot sopravvissuti mentre Cade scopre il coinvolgimento delle industrie K.S.I. negli attacchi ai Transformer alleati. Il leader degli Autobot promette di uccidere personalmente Attinger per le sue azioni contro i suoi fratelli, ma qualcosa di più pericoloso è pronto ad emergere…