La saga di Arma letale (in originale Lethal Weapon) è una serie cinematografica poliziesca d'azione, ambientata a Los Angeles, che ha come protagonisti due agenti del Los Angeles Police Department: Roger Murtaugh, intepretato da Danny Glover, e Martin Riggs che ha il volto di Mel Gibson. Finora (si discute su un probabile quinto capitolo) la serie è composta da quattro film realizzati tra il 1987 ed il 1998.
Tutti e quattro i filmsono stati diretti da Richard Donner, al fianco dei due protagonisti il cast si è arricchito di tanti altri attori e attrici, alcuni dei quali hanno dato vita a personaggi e ruoli di primo piano. Alcuni di questi sono presenti in tutti i film come Trish Murtaugh, moglie di Roger, interpretata da Darlene Love, e i tre figli della coppia, ovvero Rianne (Traci Wolfe), Nick (Damon Hines), Carrie (Ebonie Smith). Presente in tutti e quattro i film anche il Capitano Ed Murphy nel cui ruolo si è calato Steve Kahan. Anche Mary Ellen Trainor, nel ruolo della dottoressa Stephanie Woods (la povera psicologa del Dipartimento presa di mira da Riggs), è stata presente in tutti i film.
Arma letale (1987) regia di Richard Donner con Mel Gibson, Danny Glover, Gary Busey, Tom Atkins, Darlene Love, Dar Robinson, Traci Wolfe
Durata: 111 min
Sceneggiatura: Shane Black
Montaggio: Stuart Baird
Arma letale 2 (1989) regia di Richard Donner con Mel Gibson, Danny Glover, Joss Ackland, Patsy Kensit, Steve Kahan, Darlene Love, Derrick O'Connor, Joe Pesci, Mark Rolston, Nestor Serrano, Traci Wolfe
Durata: 115 min
Sceneggiatura: Jeffrey Boam
Montaggio: Stuart Baird
Arma letale 3 (1992) regia di Richard Donner con Mel Gibson, Danny Glover, Joe Pesci, Rene Russo, Stuart Wilson, Traci Wolfe, Alan Scarfe, Ebonie Smith, Mary Ellen Trainor, Sven-Ole Thorsen, Andrew Hill Newman, Danny Wynands, Damon Hines, Steve Kahan, Darlene Love, Gregory Millar, Jason Meshover-Iorg, Mark Pellegrino, Delores Hall, John Cenatiempo, Nick Chinlund.
Durata: 118 min
Sceneggiatura: Jeffrey Boam, Robert Mark Kamen
Montaggio: Robert Brown Jr., Battle Davis
Arma Letale 4 (1998) regia di Richard Donner con Mel Gibson, Danny Glover, Rene Russo, Joe Pesci, Chris Rock, Jet Li, Steve Kahan, Kim Chan, Darlene Love, Traci Wolfe, Eddy Ko, Jack Kehler, Calvin Jung, Damon Hines, Ebonie Smith, Mary Ellen Trainor
Durata: 127 min
Sceneggiatura: Channing Gibson
Montaggio: Frank J. Urioste, Dallas Puett
Per il ruolo di Martin Riggs come prima scelta era stato individuato Jason Robards che però poi fu scartato perché ritenuto troppo grande. E prima di dare il via definitivo a Mel Gibson erano state valutate anche le ipotesi Bruce Willis (che rifiutò) e Sylvester Stallone. Invece per ricoprire il ruolo di Roger Murtaugh era stato considerato Brian Dennehy (lo sceriffo Bill Teasle di Rambo) che però rifiutò la proposta.
Ci sono altri personaggi che, anche se non presenti in tutti gli episodi, sono entrati decisamente tra quelli più gettonati come il divertente ed ingegnoso Leo Getz (presente in Arma Letale 2, 3 e 4), diventato perno fondamentale della trama, interpretato da Joe Pesci o la sergente Lorna Cole (Arma Letale 3 e 4), intepretata da Rene Russo, che intraprenderà una relazione sentimentale stabile con Martin Rix contribuendo al suo difficile “equilibrio mentale” regalandogli finalmente la serenità perduta. Per il ruolo di Leo Getz, la produzione aveva pensato anche a Danny De Vito.
Tra gli altri attori o attrici di rilievo che si sono avvicendati nei film della serie ci sono anche Gary Busey, nei panni del delinquente Jack Joshua, Joss Ackland nel ruolo di Arjen Rudd, console generale Sudafricano di Los Angeles, Patsy Kensit nei panni di Rika van den Haas, segretaria impiegata presso il consolato sudafricano, Chris Rock nei panni del detective Lee Butters (compagno segreto di Rianne), Jet Li nel ruolo del killer della mafia cinese Wah Sing Ku. Curiosità: per il ruolo di Wah Sing Ku era stato considerato Jackie Chan che ha rifiutato perchè ha scelto di non interpretare mai il cattivo in un film.
Nel terzo film della serie il ruolo del sergente corrotto Jack Travis (interpretato da Stuart Wilson) era stato proposto a Michael Keaton, James Caan, Jack Nicholson, Gene Hackman e Al Pacino che però hanno rifiutato, qualcuno per altri impegni altri perchè non convinti dell'incarico.
Il primo trailer originale del film che ha dato inizio alla serie:
Da notare che questo trailer mostra qualche fotogramma di una scena del film che in fase di montaggio fu scartata: la sequenza nella quale Riggs picchia due ragazzi che cercano di rapinarlo mentre si trova in un bar.
Ecco la scena tagliata:
Alcune curiosità sui film della serie:
Il titolo del film “Arma letale” è il soprannome che Murtaugh affibbia a Riggs per le sue eccezionali doti nel combattimento e nel padroneggiare le armi ma anche perché è così determinato nel suo lavoro da rappresentare un pericolo perfino per i suoi colleghi e per sé stesso.
Il primo film della serie viene considerato il primo lungometraggio a mostrare un cellulare sul grande schermo. Era un Portable Radio Shack modello 17-1003, lanciato sul mercato nel 1986.
La Beretta F92 utilizzata da Riggs in questo film è stata la stessa che poi ha adoperato Bruce Willis nel primo episodio della saga “Die Hard” nel 1988.
Il fucile che Martin Riggs usa nel deserto costava all'epoca oltre 10mila dollari. Era prodotto in Germania ed era a quei tempi uno dei 2 soli esemplari negli USA in mano a civili.
Quando Martin Riggs e McCleary, l'aspirante suicida (interpretato da Michael Shaner), si gettano dal tetto del palazzo di Los Angeles, al momento del salto si sono staccate le manette. Avendo avvertito immediatamente lo sgancio, gli stuntman sono stati bravi a prendersi per mano mentre stavano già saltando per evitare di dover ripetere la scena.
Per poter interpretare Riggs nel secondo capitolo, Gibson fu costretto a rifiutare la parte dell'uomo pipistrello in Batman, il film del 1989 diretto da Tim Burton che poi scelse Michael Keaton.
Una delle frasi più famose della serie, riproposta in diversi film, è quella ripetuta più volte da Roger Murtaugh: "Sono troppo vecchio per queste stronzate". Questa battuta verrà utilizzata anche in altri film, per esempio in Maverick del 1994, diretto anche questo da Richard Donner e con protagonista lo stesso Mel Gibson. In questo film è presente un piccolo cameo in cui Danny Glover e Mel Gibson si incontrano per pochi istanti per poi prendere ognuno la propria strada. Glover interpreta la parte di un rapinatore di banche che alla vista di Gibson rimane per un attimo interdetto e viceversa: i due si scrutano come se si conoscessero. Ed è proprio in quel frangente (in cui un sottofondo musicale richiama alla colonna sonora di Arma letale) che Danny Glover pronuncia la sua famosa battuta.
Ecco la divertente sequenza del film Maverick (in lingua originale) con il chiaro richiamo alla serie di Arma letale:
L'elenco di tutti gli interpreti con i relativi personaggi per ogni film della serie: