Quando parliamo di autismo ci troviamo di fronte a un gruppo di disturbi di natura neurobiologica più correttamente definiti Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) i cui sintomi si manifestano precocemente e permangono per tutto il corso della vita. Pur nelle differenti manifestazioni cliniche con cui si presentano, le caratteristiche tipiche degli ASD si possono riassumere in DEFICIT NELLA COMUNICAZIONE E NELL’INTERAZIONE SOCIALE e COMPORTAMENTI E INTERESSI, RISTRETTI E RIPETITIVI.
Accanto a questi sintomi basilari, le persone affette da autismo possono presentare in misura più o meno marcata anche disturbi sensoriali, problemi del sonno, di alimentazione, disarmonie motorie, disarmonie nelle abilità cognitive, scarsa autonomia personale e sociale, autolesionismo, aggressività. Ad essere assente o fortemente compromesso nell’autismo è il patrimonio innato di abilità con cui ogni essere umano, ovunque si trovi e al di là di qualsiasi differenza etnica e culturale, riesce ad entrare in contatto con gli altri, ad intuirne bisogni, stati d’animo, aspettative.
Molte persone autistiche ad alto funzionamento, cioè con un livello intellettivo e linguistico che permette loro di raccontare del loro autismo, si sono definite “extraterrestri”, proprio per il senso di estraneità e di disorientamento che il mondo basato sulla neuro tipicità provoca in loro. Questa mancanza di intuizione, non solo per quanto riguarda il mondo sociale ma anche il succedersi degli eventi, fa sì che le persone autistiche fatichino a collaborare e ad avere iniziativa nella vita di tutti i giorni e soprattutto a sopportare i cambiamenti di routine e gli imprevisti; per la stessa ragione possono entrare in crisi per le attese o per il fatto di dover aspettare il proprio turno o per altre situazioni simili.
Anche gli stimoli sensoriali vengono elaborati dalle persone con autismo in modo diverso rispetto alla popolazione neuro tipica. Una sirena, un oggetto “fuori posto” può condurle ad una crisi di agitazione; un tono dell’eloquio concitato, un rumore anche del tutto sopportabile per noi, può indurle a tapparsi le orecchie, a scappare in un altro luogo o a dar vita a stereotipie motorie o verbali. Il linguaggio verbale non sempre è presente e anche quando lo è il suo utilizzo può essere bizzarro o apparentemente privo di senso. Le difficoltà possono presentarsi sia a livello di produzione, ma anche e soprattutto a livello di comprensione, e quindi anche persone con autismo che si esprimono molto bene talvolta possono non capire il senso di quanto viene loro detto, in particolare se si utilizza un linguaggio ricco di sfumature, metafore, ironia, ecc.
Per gli stessi motivi possono non comprendere bene domande articolate o che contengano il “perché?”, alle quali è possibile che rispondano in maniera non appropriata o con la ripetizione della domanda stessa. In circa il 70% dei casi inoltre all’autismo si accompagnano, in comorbidità, altri disturbi di tipo psichiatrico e neurobiologico. È importante tenere presente che quando parliamo di autismo ancora troppo spesso ci focalizziamo solo sull’individuo, trascurando le ricadute che questa condizione ha sui sistemi prossimali: la famiglia, la scuola, e più in generale la comunità.
Chiunque ruoti intorno alla persona affetta da autismo è chiamato a fornire un accudimento superiore, per quantità e tempo, a quello che normalmente si dedica ad una persona neuro tipica, talvolta con il rischio di ricevere in cambio frustrazione relazionale e affettiva e isolamento sociale. Per questo è importante un approccio che non si limiti a interventi a spot ma che metta in atto una presa in carico globale che tenga in considerazione tutte le persone e le risorse che ruotano attorno alla persona autistica.
Se è vero infatti che dall’autismo non si guarisce, è vero anche che un intervento precoce, globale, evidence based e, non di meno, rispettoso della persona, dei suoi desideri e delle sue specificità, fa la differenza e permette notevoli miglioramenti e un innalzamento del livello di qualità della vita di chi ne è affetto, del suo nucleo familiare, e degli altri sistemi di appartenenza. L’autismo è una condizione che porta con sé difficoltà, più o meno severe, ma è anche un modo diverso di guardare le cose, una grande sfida educativa, umana, e di inclusione. Una condizione per la quale la partecipazione di tutti diviene necessità e stimolo creativo assieme. Perché esistono tanti modi di essere, e tante intelligenze differenti, e il mondo ha bisogno di tutte.
È stata designata una giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, riconosciuta a livello internazionale, fissata dalla risoluzione 62/139 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, approvata in Consiglio il 1º novembre 2007 e adottata il 18 dicembre 2007. Ricade il 2 aprile di ogni anno ed è una valida occasione che ci permette di riflettere sul tema e, tramite, eventi, esperienze, incontri, dibattiti ed appuntamenti vengono messi in pratica i presupposti tesi a sensibilizzare sull’argomento per tentare di comprendere il mondo in cui vivono questi esseri umani speciali, un mondo assai singolare oltremodo complesso e talvolta indecifrabile.
Il mondo del cinema, spesso meraviglioso strumento di cultura collettiva e coscienza sociale, anche su questa tematica si è impegnato regalandoci piccoli capolavori. A seguire un elenco che racchiude alcuni tra i migliori film che affrontano di tema dell’autismo e della Sindrome di Asperger, opere la cui visione ci regala l’opportunità di riflettere su questo particolare e delicato argomento.
- L'elenco dei film ordinato per anno di uscita:
- 1979 - TIM UN UOMO DA ODIARE (Tim)
- 1986 - IL RAGAZZO CHE SAPEVA VOLARE (The boy who could fly)
- 1988 - RAIN MAN L'UOMO DELLA PIOGGIA (Rain Man)
- 1993 - BUON COMPLEANNO MR. GRAPE (What's Eating Gilbert Grape)
- 1994 - FORREST GUMP
- 1994 - ROSSO D'AUTUNNO (Silent fall)
- 1999 - UN AMORE SPECIALE (The Other Sister)
- 2001 - MI CHIAMO SAM (I am Sam)
- 2005 - CRAZY IN LOVE (Mozart and the Whale)
- 2006 - AFTER THOMAS
- 2007 - BEN X
- 2009 - ADAM
- 2009 - MARY AND MAX
- 2009 - THE HORSE BOY
- 2009 - A MOTHER'S COURAGE: TALKING BACK TO AUTISM
- 2010 - TEMPLE GRANDIN UNA DONNA STRAORDINARIA (Temple Grandin)
- 2010 - IL MIO NOME È KHAN (My Name Is Khan)
- 2011 - LA LEGGENDA DI MICKEY TUSSLER (A Mile in His Shoes)
- 2012 - A PROPOSITO DI LUKE (The Story of Luke)
- 2012 - PULCE NON C’È
- 2014 - THE SPECIAL NEED
- 2015 - JACK DI CUORI (Jack of the Red Hearts)
- 2016 - THE ACCOUNTANT
- 2016 - LIFE, ANIMATED
- 2016 - IL FARO DELLE ORCHE
- 2017 - TUTTO CIÒ CHE VOGLIO
- 2018 - QUANTO BASTA
- 2019 - COPPERMAN
- 2019 - FLOAT
- 2019 - TUTTO IL MIO FOLLE AMORE
- 2020 - LOOP
- Ecco le locandine e, a seguire, le schede sintetiche dei film inseriti in elenco:
- 1979 - TIM UN UOMO DA ODIARE (Tim), di Michael Pate con Piper Laurie, Mel Gibson, Alwyn Kurts, Pat Evison, Peter Gwynne, Deborah Kennedy, David Foster, Michael Caulfield, Margo Lee, James Condon, Brenda Senders, Kevin Leslie, Allan Penney, Brian Barrie, Geoff Usher, Sheila Mcguire Taylor.
- Il film è tratto dal romanzo "Tim, l'altro nome dell'amore" di Colleen McCullough.
- Durata: 94 min
- Mel Gibson veste i panni di Tim, un bel giovane affetto da una leggera forma di autismo, della cui fiducia verso il prossimo molti tendono ad approfittarsi. Questo finché una donna americana, la signorina 50enne single Mary Horton (Piper Laurie), non lo assume come giardiniere e inizia a invaghirsi di lui, destabilizzata dal suo aspetto aitante in contrasto con l'attitudine da adolescente. La loro relazione sconvolgerà il vicinato.
- 1986 - IL RAGAZZO CHE SAPEVA VOLARE (The boy who could fly), di Nick Castle con Michelle Bardeaut, Bonnie Bedelia, Mindy Cohn, Lucy Deakins, Colleen Dewhurst, Fred Gwynne, Janet MacLachlan.
- Durata: 109 min
- Trama: Milly, una adolescente orfana di padre, vive con la mamma ed un simpatico fratellino in una villetta di una cittadina della provincia americana. Suo vicino è Eric, un coetaneo, privo dei genitori deceduti in un incidente aereo, affetto da autismo e assolutamente convinto di poter volare come un uccello. Poco a poco, cominciando dalla scuola dove i due frequentano la medesima classe, Milly stabilisce un buon rapporto con Eric, chiuso in un penoso mutismo e spesso pericolosamente in bilico sul cornicione di casa: gioca con lui, legge e ne diventa l'idolo. Un giorno che per cogliere un fiore la ragazza cade dall'alto di una terrazza nel parco cittadino, al suo risveglio essa trova il silenzioso compagno nella camera della clinica, nè riesce a spiegarsi come egli abbia potuto penetrarvi (e in sogno le capita di vedersi mentre vola con lui tra le nuvole). Le autorità internano Eric in un manicomio, nell'intento di curarlo, ma là egli si sente prigioniero, scappa e si rifugia nella soffitta di casa sua (dove abitava con uno zio) e qui Milly lo raggiunge e lo calma, certa com'è fin dall'inizio che il ragazzo ha solo bisogno di pazienza e di affetto. Inseguiti dalla polizia dagli infermieri, i due si nascondono nella loro scuola, dove intanto si sta svolgendo una festa e salgono sul tetto dell'edificio. Eric tende la mano alla sua amica e con lei spicca il volo dal cornicione. A pochi metri dal suolo, l'uno accanto all'altra sorridono lietamente, Eric e Milly sorvolano i loro compagni, che corrono allegramente sulla loro scia nella stupefazione generale. Poi Eric volerà via davvero, dopo aver detto a Milly solo due o tre parole, le prime uscite dalle sue labbra. E lei riprenderà da sola la propria vita, persuasa che la tenerezza, l'amicizia e la volontà di tentare comunque ogni via - perfino il più rischioso e incredibile dei voli - servono sempre a conseguire il Bene ed uno sprazzo di felicità.
- 1988 - RAIN MAN L'UOMO DELLA PIOGGIA (Rain Man), di Barry Levinson con Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Jerry Molen, Jack Murdock, Lucinda Jenney, Bonnie Hunt, Michael D. Roberts, Kim Robillard, Ralph Seymour
- Ispirato al romanzo "Bill: on his own" di Barry Morrow, Rain Man è stato candidato a otto Premi Oscar e ne ha vinto quattro, Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista a Dustin Hoffman, Miglior Sceneggiatura Originale. Il film ha vinto anche due Golden Globe, due David di Donatello e un Orso d’Argento.
- Durata: 130 min
- Trama: Charlie, un giovane commerciante di automobili, scopre alla morte del padre che l’eredità va tutta ad un fratello di cui ignorava l’esistenza: Raymond, un uomo affetto d’autismo erede del patrimonio familiare. Sentitosi tradito dal genitore Charlie decide di sequestrare Raymond dalla clinica dov’è ricoverato per portargli via il patrimonio e risolvere i suoi debiti. Nel viaggio verso Las Vegas Charlie impara a conoscere Raymond, la sua personalità e la sua straordinaria memoria, unita alla capacità di calcolo. Prima aveva proposto al direttore della clinica di riportarlo dopo aver ricevuto metà del patrimonio. Dopo il rifiuto ed il viaggio Charlie riaccompagna Raymond in clinica ricordando che quel personaggio chiamato Rain Man che gli cantava le canzoncine quando era piccolo era proprio suo fratello. Al suo arrivo rinuncia all’eredità promettendogli di andarlo a trovare il prima possibile.
- 1993 - BUON COMPLEANNO MR. GRAPE (What's Eating Gilbert Grape), di Lasse Hallström con Johnny Depp, Juliette Lewis e Leonardo DiCaprio, quest'ultimo candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista. Il film è basato sull'omonimo romanzo di Peter Hedges.
- Durata: 116 min
- Trama: Dopo la morte del padre, Glibert Grape (Johnny Depp) si è fatto carico del fratello minore Arnie (Leonardo DiCaprio), affetto da autismo. Le sorelle di Gilbert si occupano della casa, poiché la madre Bonnie, trascurata e obesa da quando il marito è venuto a mancare, si rifiuta di alzarsi dal suo divano da ben 7 anni. Gilbert e Arnie hanno costruito un rapporto molto profondo dovuto soprattutto alla malattia del fratello che comporta il costante sopraggiungere di problemi di varia natura..
- 1994 - FORREST GUMP, di Robert Zemeckis con Tom Hanks, Robin Wright, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field, Haley Joel Osment, Michael Conner Humphreys, Bob Penny, John Randall, Hanna Hall, Harold G. Herthum, George Kelly, Sam Anderson, Rebecca Williams.
- Durata: 142 min
- La storia di un uomo, tratta da un romanzo di Winston Groom. Lui si chiama Forrest Gump e racconta, seduto su una panchina, la sua vita. Il protagonista, nato negli Usa a metà degli anni ’40, è un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma che diventa testimone d’importanti avvenimenti nella storia americana. In 30 anni conoscerà alcuni dei personaggi più importanti del ventesimo secolo e farà cose straordinarie, senza rendersi conto di ciò che sta facendo.
- Trama: Il film racconta trent'anni di storia americana del Novecento, dagli anni 50 agli anni 80, attraverso gli occhi semplici ed innocenti di un bambino, poi ragazzo ed infine uomo, con disabilità intellettive. Seduto su una panchina alla fermata di un autobus a Savannah, racconta la sua vita a due signore sedute con lui.
- 1994 - ROSSO D'AUTUNNO (Silent fall), di Bruce Beresford con Richard Dreyfuss, Linda Hamilton, John Lithgow, Liv Tyler, Ben Faulkner, J.T. Walsh, Zahn McClarnon, Brandon Stouffer, Treva Monik King, John McGee Jr., Catherine Shaffner, Ron Tucker, Mary Kate Law, Helen Hedman, Sean Baldwin, Jane Beard, Heather M. Bomba, Marianne M. Bomba, Steven Burnette.
- Durata: 101 min
- Trama: Lo psichiatra Jake Rainer, che ha sempre dato prova di singolare intuizione nel curare bambini autistici, al suo unico insuccesso, finito in tragedia, rimane irrimediabilmente scosso e ossessionato, nonostante il sostegno morale della moglie Karen, al punto di decidere di lasciare la professione e ritirarsi a vita privata. Improvvisamente viene contattato da Mitch Rivers, lo sceriffo del luogo, che lo prega d'aiutarlo a risolvere il caso d'omicidio dei due coniugi Warden, il cui unico testimone è forse proprio Tim, un bambino autistico, figlio dei due assassinati, trovato accanto ai cadaveri dei genitori con in mano un coltellaccio insanguinato...
- 1999 - UN AMORE SPECIALE (The Other Sister), di Garry Marshall con Juliette Lewis, Diane Keaton, Tom Skerritt, Giovanni Ribisi, Hector Helizondo.
- Durata: 130 min
- Trama: Juliette Lewis veste i panni di Carla, una ragazza con disturbo dello spettro autistico che cresce in un istituto esclusivo, al riparo dal resto del mondo. Una volta tornata a casa, Carla vorrebbe condurre una vita normale ma la madre (Diane Keaton), estremamente protettiva e sopraffatta dai sensi di colpa, non è d'accordo. Con l'aiuto dell'amore di Danny, giovane affetto da un lieve deficit mentale, la ragazza riuscirà a dimostrare a tutta la sua famiglia di poter vivere in maniera assolutamente indipendente.
- 2001 - MI CHIAMO SAM (I am Sam), di Sam Nelson con Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dakota Fanning, Doug Hutchison, Stanley Desantis, Brad Silverman, Loretta Devine, Laura Dern, Will Wallace, Dianne Wiest, Richard Schiff, Joseph Rosenberg.
- È diventato un film simbolo.
- Durata: 132 min
- Trama: Sam Dawson, nonostante lavori quotidianamente a contatto con i clienti, ha una serie di difficoltà oggettive nell'intrattenere rapporti alla pari con le persone della sua età. Ha le capacità intellettive di un bambino di sette anni. Nonostante le difficoltà, l’uomo cresce da solo la figlia Lucy Diamond e a lei dedica tutta la sua vita. Con l’aiuto degli amici e della vicina di casa Annie Cassell, Lucy cresce in fretta e supera ben presto il livello intellettivo del padre...
- 2005 - CRAZY IN LOVE (Mozart and the Whale), di Petter Naess con Josh Hartnett, Radha Mitchell, Gary Cole, Allen Evangelista, Sheila Kelley, Erica Leerhsen.
- I due protagonisti sono Donald Morton, un tassista dal cuore tenero e con una passione per i numeri e Isabelle Sorenson che va pazza per l’arte e la musica.
- Durata: 92 min
- Trama: Una storia d'amore tra due ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger. Donald, è un ragazzo dall'animo buono e gentile che ha fondato un'associazione che si prende cura di ragazzi che soffrono dei suoi stessi disturbi. La natura lo ha dotato di una straordinaria abilità nel padroneggiare i numeri, ma, allo stesso tempo, lo ha privato di altre facoltà, come la possibilità di comunicare ed esprimere i propri sentimenti in piena libertà. Il suo cervello non gli dà pace; lo trascina costantemente in un vortice fatto di numeri e tabelle, convincendolo sempre più che solo regole affidabili e schemi ben precisi siano gli unici dogmi da seguire...
- 2006 - AFTER THOMAS, di Simon Shore e scritto da Lindsey Hill, con Keeley Hawes, Ben Miles, Andrew Byrne, Sheila Hancock, Duncan Preston, Asa Butterfield, Clive Mantle, Lorraine Pilkington, Noma Dumezweni, Gill Hutley
- Durata: 93 minuti
- In una recensione postata sul sito web del Royal College of Psychiatrists viene evidenziato il potenziale del film che appare un utile strumento che "offre un'eccellente piattaforma per chiunque desideri conoscere l'argomento dell'autismo e lo spettro dei disturbi ad esso associati".
- Trama: La storia toccante di un bambino di sei anni, Kyle Graham, impaurito da tutto e che non può comunicare il suo stato d’animo a causa dell’autismo. La madre, Nicola, sa che l’unica cosa che vorrebbe suo figlio è stare al sicuro nel suo mondo. Così facendo non avrebbe però futuro. Rob, il padre, cerca di convincere la moglie ad affidare il bambino ad un collegio per autistici anche per recuperare la felicità ormai persa...
- 2007: BEN X, di Nic Balthazar con Greg Timmermans, Laura Verlinden, Marijke Pinoy, Pol Goossen, Titus De Voogdt, Maarten Claeyssens, Jakob Beks, Gilles De Schryver, Peter De Graef, Ron Cornet, An Van Gysegem, Tania Van der Sanden, Johan Heldenbergh, Wim Vandekeybus.
- Durata: 90 min
- Trama: Ben è diverso. La sua vita è ricca di riti strani. Sembra che viva in un mondo tutto suo, che è per più della metà il mondo virtuale di giochi per PC on-line. La vita dura tra le mura di un istituto tecnico è il suo inferno quotidiano. Ben è vittima continua di soprusi da parte di alcuni suoi compagni di scuola. Ben escogita un piano per liberarsi dalle persecuzioni sempre più violente, dalle aggressioni, fisiche e morali di cui è vittima. Ma il piano è estremo e mette tutto in gioco... A salvarlo giunge Scarlite, misteriosa e inseparabile amica di Ben conosciuta online che anche nella realtà si dimostra una compagna ideale, in grado di redimerlo e condurlo alla rinascita dopo il game over. Lei non faceva parte del piano...
- 2009 - ADAM, di Max Mayer con Hugh Dancy, Rose Byrne, Peter Gallagher, Amy Irving, Frankie Faison, Mark Linn-Baker, Ursula Abbott, Karina Arroyave, Maddie Corman, Adam LeFevre, Haviland Morris, Susan Porro, John Rothman, Terry Walters, Bill Dawes.
- Durata: 99 min
- Trama: Adam Raki (Hugh Dancy) è un giovane ingegnere elettronico di ventinove anni che realizza giocattoli elettronici ed è appassionato di astronomia. Il suo destino sembra essere la solitudine. Bello, intelligente e solitario, vive a New York, lavora in una compagnia di giocattoli e ha la sindrome di Asperger, una condizione che non compromette la sua vita lavorativa, ma gli rende difficili le interazioni sociali.
- Dopo la morte del padre l’unico che si preoccupa di lui è l’amico di famiglia Harlan. Un giorno, nel condominio di Manhattan dove ha sempre vissuto Adam, arriva una nuova vicina di casa, Beth, affascinante insegnante appena uscita da una disastrosa relazione che sogna di diventare una scrittrice di libri per bambini e che rimane subito attratta dal bizzarro Adam..
- 2009 - MARY AND MAX, di Adam Elliot e con le voci originali di Toni Collette, Philip Seymour Hoffman, Eric Bana, Barry Humphries, Bethany Whitmore, Renée Geyer.
- Durata: 80 min
- Adam Elliot, regista e sceneggiatore del film, si è ispirato ad una sua esperienza personale, la lunga corrispondenza con un amico di penna di New York affetto da autismo.
- Trama: Mary, bambina residente coi genitori a Melbourne, ha come unici amici il suo gallo ed alcuni pupazzi di sua costruzione che rappresentano il suo programma preferito. L’amicizia tramite corrispondenza epistolare tra Mary Dinkle, una paffuta ragazzina timida e solitaria di otto anni di Melbourne, e Max Horovitz, un ebreo di New York di 44 anni, obeso e affetto da sindrome di Asperger. Con la morte del nonno, unico a rispondere ai suoi perché, la bimba si sente persa tra una madre alcolista ed un padre troppo occupato con il lavoro. Per rispondere alle sue domande invia una lettera a caso negli Usa ricevendo la risposta di Max. “Mary and Max” è un gioiello di claymation, cioè la tecnica cinematografica della plastilina animata in stop motion.
- 2009 - THE HORSE BOY, documentario tratto dall’omonimo libro autobiografico pubblicato da Rupert Isaacson. Il libro narra la storia vera di due genitori che nel 2007 hanno intrapreso un viaggio dal Texas fino in Mongolia per cercare di curare l'autismo del figlio Rowan attraverso il contatto con i cavalli e gli sciamani.
- Il filmato, che rimuove alcune parti romantiche presenti invece nel libro, mostra l'enorme amore che un padre prova nei confronti del figlio in difficoltà. Il film ha l'intento di dar voce alle migliaia di persone che giornalmente lottano contro questa malattia, ancora poco conosciuta per la scienza e la medicina tradizionale e vuole lanciare un messaggio di speranza per tutti coloro che si trovano a dover fare i conti con un figlio autistico e con le sue esigenze.
- Trama: Rowan è autistico come tutti gli autistici ha problemi di incontinenza fisica e psicologica, ha crisi nervose costantemente accompagnate da forti urla e strilli e nessun rapporto con il mondo esterno. Dopo la diagnosi della malattia, per i genitori, inizia l'inferno: tutta la loro vita, adesso, gira intorno al figlio e alle cure di cui necessita; non possiedono più una loro sfera personale, non esistono più come coppia: assumere babysitter è impossibile e la gestione del bambino si fa sempre più difficile.
- In seguito al fallimento delle tradizionali terapie e alla scoperta che Rowan possiede un legame speciale con i cavalli e con tutti gli animali in generale, il padre, Rupert, decide, assieme alla moglie, di intraprendere un viaggio di un mese nell'estate del 2007 fino in Mongolia, per curarlo a contatto con la natura e con i riti degli sciamani.
- Al termine di questo viaggio, che ha portato notevoli e importanti miglioramenti nel bambino, il padre ha deciso di raccontare la loro esperienza all'interno di un libro e di montare un documentario con le riprese effettuate “on the road”. Ha poi fondato un'associazione, la “Horseboy foundation”, che si dedica alla cura attraverso l'ippoterapia di bambini con problemi neurologici.
- Il padre Rupert racconta come suo figlio apparisse, in un primo momento, estremamente precoce: amava camminare e chiacchierava molto, aveva una passione per il cartone animato " Il Trenino Thomas " di cui aveva imparato a memoria ogni battuta dei dialoghi; trascorreva ore a mettere in fila i suoi giocattoli sul pavimento, mentre i suoi genitori, stupiti e orgogliosi, sognavano per lui un futuro da artista, come lo era stata la nonna o da architetto, come il nonno. La sua abitudine di muoversi e divincolarsi durante l'allattamento era stata inizialmente scambiata per indole passionale, come quella degli scrittori o degli avventurieri.
- 2009 - A MOTHER'S COURAGE: TALKING BACK TO AUTISM, documentario di Fridrik Thor Fridriksson. Con Margrét Dagmar Ericsdóttir, David G. Amaral, Simon Baron-Cohen, David Crowe. Trama: Margret è una madre che fa di tutto per poter aiutare il proprio figlio undicenne Keli gravemente autistico. Nonostante la donna non abbia tante aspettative sulla guarigione del bambino, vuole sapere di questa malattia così misteriosa e complessa.
- 2010 - TEMPLE GRANDIN UNA DONNA STRAORDINARIA (Temple Grandin), film per la tivù di Mick Jackson con Claire Danes, Catherine O'Hara, Julia Ormond, David Strathairn, Stephanie Faracy, Charles Baker.
- Il film, tratto da una storia vera, ha ricevuto sette candidature agli Emmy Award, tra cui quelle per miglior film e miglior attrice in una miniserie o film tivù.
- Il film, tra i più credibili ed equilibrati tra quelli che affrontano questo tema, ricostruisce la vicenda di una grande donna (la protagonista Temple Grandin) che, nonostante sia affetta da autismo, ha conseguito risultati importanti nella sua professione, rivoluzionando i sistemi per il trattamento degli animali negli allevamenti di mucche.
- Temple ha affermato che la sua incapacità nel comprendere la comunicazione sociale dei neurotipici, o persone con un normale sviluppo neurale, la fa sentire come "un antropologo su Marte".
- Trama: Siamo in estate e Temple si reca presso il ranch di sua zia, dove darà un contributo lavorativo. La ragazza, che era sempre stata affascinata dagli animali, era molto interessata a una macchina che abbracciava le vacche per calmarle. Un giorno, durante un attacco di panico, Temple entra nella macchina e la mette in funzione, calmandosi. Quando Temple inizia a frequentare il college, il recarsi nel suo dormitorio la rendeva molto nervosa. Ebbe un altro attacco di panico nella sua stanza, ma sua madre le dava spazio chiudendo la porta. Subito dopo, la madre ebbe un flashback di quando Temple era piccola e aveva bizze implacabili. In quel momento a Temple fu diagnosticato un caso grave di autismo in cui sembrava lontana, non parlava ancora ed evitava il contatto umano e memorizzava visivamente, con immagini. Il medico allora suggerì l'immissione di Temple in un istituto ma la madre rifiutò e aiutò Temple ad adattarsi al mondo di tutti i giorni. Durante gli anni del college Temple costruì una Macchina di Compressione, che aveva progettato per sé stessa in quanto non gradiva il contatto fisico con le persone: la macchina abbracciava e stringeva tutto il suo tronco per calmarla, mentre Temple controllava i suoi attacchi di panico. Anche se la macchina funzionava, la scuola gliela sottrasse ritenendo che si trattasse di un dispositivo ad uso sessuale. Temple allora cercò di riappropriarsene ma invano. Dopo qualche tempo, al termine di una pausa primaverile, Temple e la zia tornarono a scuola per convincere i responsabili a lasciarle usare il dispositivo. Temple poi riuscì a dimostrare, testandola, che era solo un dispositivo calmante e, di conseguenza, le fu permesso di tenerla...
- 2010 - IL MIO NOME È KHAN (My Name Is Khan), di Karan Johar con Shahrukh Khan, Kajol, Steffany Huckaby, Douglas Tait, Carl Marino, Katie A. Keane, Jimmy Shergill, Big Spence, Christopher B. Duncan, Sonya Jehan, Sugandha Garg.
- Durata: 128 min
- Trama: Rizvan Khan, indiano di religione mussulmana emigrato a San Francisco per vivere con il fratello e la cognata, è affetto dalla sindrome di Asperges, forma lieve di autismo. Naif e simpatico, si innamora di Mandira, una ragazza madre di religione induista e nonostante le proteste della famiglia, la sposa. I due sono felici fino all'11 settembre 2001 quando l'immane tragedia delle Torri Gemelle cambia il comportamento degli americani nei loro confronti. Mandira, sconvolta dagli eventi lascia Rizvan il quale, nella sua attonita semplicità, confuso e arrabbiato, comincia un viaggio attraverso l'America ostile alla ricerca dell'amata...
- 2011 - LA LEGGENDA DI MICKEY TUSSLER (A Mile in His Shoes), film per la tivù di William Dear con Luke Schroder, George Canyon, Dean Cain. Ispirato al romanzo "The Legend of Mickey Tussler" di Frank Nappi.
- La storia è ambientata in un periodo antecedente a quando l'autismo divenne riconosciuto, prima si pensava che le persone che l'avevano fossero solo "ritardate".
- Durata: 89 min
- Trama: Mickey Tussler è un diciottenne originario dell'Indiana che soffre di autismo, si unisce alla squadra di baseball semi-professionale "The River Rats" dopo essere stato scoperto da Arthur Murphy. A 18 anni Mickey ha un autismo molto grave: le sue capacità di parlare sono limitate e di solito si riferisce a sé stesso in terza persona e recita la poesia a se stesso quando viene sopraffatto. La madre di Mickey, clarinettista e poetessa, è costretta da suo padre a sposare un uomo di nome Clarence che è analfabeta e picchia sia Molly che Mickey...
- 2012 - A PROPOSITO DI LUKE (The Story of Luke), di Alonso Mayo con Lou Taylor Pucci, Jayne Eastwood, Cary Elwes, Kristin Bauer van Straten, Kenneth Welsh, Seth Green, Dewshane Williams, Zoë Belkin, Art Hindle.
- Lou Taylor Pucci, interprete del protagonista Luke, dichiarò di essersi preparato per il suo ruolo nel film incontrando quattro ragazzi con diverse forme di autismo.
- Durata: 96 min
- Trama: Il venticinquenne Luke soffre di disturbi dello spettro autistico e vive in un mondo che non si aspetta nulla da lui. Rifiutato dai suoi genitori ha sempre vissuto sotto l'ala protettiva dei suoi nonni. Quando sua nonna muore, l'esistenza di Luke subisce una trasformazione improvvisa. Viene costretto a trasferirsi dagli insensibili zii Paul e Cindy, che non hanno abbastanza pazienza né per badare a lui né per occuparsi di suo nonno, il quale viene immediatamente spedito in una casa di riposo dove morirà poco dopo. Ma le ultime parole che il nonno gli ha detto, ovvero di trovare quanto prima un impiego e una bella ragazza che gli voglia bene, continuano a risuonargli nella testa. Deciso a dare una svolta alla sua vita, Luke si mette alla ricerca di un lavoro e di una fidanzata...
- 2012 - PULCE NON C’È, di Giuseppe Bonito con Pippo Delbono, Marina Massironi, Giorgio Colangeli, Francesca Di Benedetto, Ludovica Falda, Piera Degli Esposti, Elisa Catale, Rosanna Gentili, Anna Ferruzzo, Alberto Gimignani, Lucia Vasini, Tiziana Catalano…
- Il film è l’adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Gaia Rayneri.
- Data di uscita: 6 marzo 2014
- Durata: 97 minuti
- Trama: Pulce ha nove anni, due occhioni accesi e ascolta solo il tango; comunica continuamente, anche se non parla. Mamma Anita da anni cerca di rendere la sua vita migliore. Papà Gualtiero è un medico dall'apparenza burbera, ma si inventa ricette a base di patate da raccontare come favole alla figlia per calmare il suo panico notturno.
- Pulce è autistica, va pazza per il tamarindo, la musica di Bach e il tango. Un giorno la mamma va a prenderla a scuola e scopre che Pulce è stata portata in una comunità: il padre è sospettato di avere abusato di lei.
- Il film ci offre l’inusuale personaggio di Pulce espertissima di sculture con il pecorino e ossessionata dalla musica di Bach...
- 2014 - THE SPECIAL NEED, documentario di Carlo Zoratti con Enea Gabino, Carlo Zoratti, Alex Nazzi.
- Durata: 84 min
- Il film prima ha commosso il Festival di Locarno, poi è arrivato anche in sala. Ai Nastri d'Argento del 2015 ha ricevuto la candidatura come miglior documentario.
- Trama: Enea ha 29 anni, è autistico. Non ha mai avuto un rapporto sessuale, nonostante ne senta il desiderio e ne abbia le piene capacità. Poiché in Italia non c’è soluzione Enea parte per un viaggio in Europa alla ricerca di un rapporto sessuale alla luce del sole e di un modo per conoscere i suoi sentimenti e desideri.
- In questo docufilm entriamo dentro la meravigliosa e buffa avventura di Enea – anche nel nome espressione di due mondi, uno da cui fugge e l’altro che scopre e fonda -, perché il nostro eroe vuole fare l’amore. Vuole una donna, l’amore, il sesso.
- 2015 - JACK DI CUORI (Jack of the Red Hearts), di Janet Grillo con Sophia Robb, Famke Janssen, Taylor Richardson, Scott Cohen, Israel Broussard, Maria Rivera, Sophia Anne Caruso, Tonye Patano, Jenny Jaffe, Toy Johnson, Donna Kennedy, Stephen Hill.
- Una ragazzina cerca lavoro per racimolare qualche soldo. Comincia ad occuparsi di una bambina autistica. La sua vita non sarà più la stessa.
- Durata: 100 min
- Jack ha raggiunto la maggior età e non può restare in orfanotrofio. Dopo aver passato del tempo per strada, si mette nei guai con il funzionario che si occupa della libertà vigilata. Per raggirare l'ostacolo cerca lavoro e trova impiego come tata di una bambina autistica. Ha intenzione di mettere da parte qualche soldo e poi scappare lontano. Jack non ha mai fatto parte di una vera famiglia ed è sorpresa dal clima che si crea intorno a lei. Ben presto, però, la legge scoprirà l'inganno.
- 2016 - THE ACCOUNTANT, di Gavin O’Connor con Ben Affleck, Anna Kendrick, Jon Bernthal, J.K. Simmons, John Lithgow, Jeffrey Tambor, Alison Wright, Cynthia Addai-Robinson, Ron Yuan.
- Attore protagonista è Ben Affleck nei panni di Christian Wolff, un contabile genio della matematica affetto dalla Sindrome di Asperger. Citiamo il film nonostante sia apprezzabile come thriller d'azione ma decisamente meno per la sua rappresentazione della Sindrome di Asperger.
- Durata: 128 min
- Christian è un eccellente matematico che opera come contabile alla ZZZ Accounting, in Illinois. L'uomo si occupa in segreto delle finanze di diverse organizzazioni criminali con le quali è in contatto attraverso un mediatore, chiamato “la Voce", con cui parla per telefono.
- La storia di Christian è alquanto particolare: affetto da sindrome di Asperger viene abbandonato dalla madre e, insieme a suo fratello minore, Braxton (Jon Bernthal), cresce con il padre, militare, che gli insegna le arti marziali. Conosciuto come “il contabile” e date le sue attività illegali, è ricercato da Raymond King (J. K. Simmons) che indaga sui crimini finanziari per il Dipartimento del Tesoro...
- 2016 - LIFE ANIMATED, film documentario d’animazione di Roger Ross Williams. Il film, tratto dal libro del premio Pulitzer Ron Suskind "Life, Animated: A Story of Sidekicks, Heroes, and Autism", è una commovente storia di un bambino che all'improvviso, all'età di due anni, si chiude al mondo esterno. Alcuni anni dopo, inaspettatamente, grazie all'universo e ai personaggi dei cartoni animati della Disney, il piccolo Owen troverà una sorta di "linguaggio in codice" che consentirà alla sua famiglia di tornare a comunicare con lui.
- Life Animated è stato candidato all'Oscar 2017 come miglior film documentario.
- Durata: 91 minuti.
- Trama: La Sirenetta, Il Re Leone, Aladdin, i classici Disney hanno scandito l'infanzia di noi tutti, ma per qualcuno hanno avuto un significato particolarmente importante. È il caso di Owen, che all'età di tre anni ha iniziato a manifestare i sintomi di una grave forma di autismo. Chiuso in se stesso, incapace di elaborare le proprie emozioni, Owen trova proprio nei film Disney un tramite per fare breccia nella barriera che lo separa dal mondo, sviluppando un modo del tutto alternativo ed eccezionale di esprimersi attraverso la voce dei suoi eroi. Diretto dal regista premio Oscar Roger Ross Williams, Life Animated è una storia universale che testimonia come le opere di fantasia non servano solo a fuggire dalla realtà, ma abbiano un potere segreto ben più importante: quello di aiutarci ad affrontarla.
- 2016 - IL FARO DELLE ORCHE, di Gerardo Olivares da una sceneggiatura di Lucía Puenzo, Gerardo Olivares, Shallua Sehk, Roberto Bubas.
- Durata: 110 min
- Lola, insieme a suo figlio Tristan, affetto da autismo, intraprende un viaggio verso la Patagonia, in una riserva naturale delle orche con la speranza che possano aiutare la sfera emotiva di suo figlio. Lola con l’importante contributo di Beco, guardiano della riserva, che ha un rapporto speciale con le orche, e insieme alla sua grande forza e tenacia, riesce nel suo intento. Tristan prova per la prima volta una grande emozione. Questo viaggio ha cambiato le loro vite.
- Sorprendente è il coraggio di questa donna che da sempre si è rimboccata le maniche e ha combattuto al fianco del figlio, essendo capace di qualsiasi cosa.
- I meravigliosi paesaggi della Patagonia sono un motivo in più per apprezzare il film.
- 2017 - TUTTO CIÒ CHE VOGLIO (Please Stand By), di Ben Lewin con Dakota Fanning, Toni Collette, Alice Eve, Marla Gibbs, Jessica Rothe.
- Il film è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Alice nella città.
- Durata: 93 min
- Wendy (Dakota Fanning), una giovane e talentuosa ragazza autistica, fugge dal proprio prepotente tutore appena divenuta maggiorenne per consegnare una sceneggiatura di 500 pagine da lei scritta ad un concorso per Star Trek.
- Il grande impegno di Wendy, che la porta ad intraprendere un lungo viaggio fino a Los Angeles, è mirato anche a dimostrare alla sorella di essere in grado di badare a sé stessa.
- 2018 - QUANTO BASTA, di Francesco Falaschi con Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli, Alessandro Haber, Gianfranco Gallo, Lucia Batassa, Giuseppe Laudisa.
- Durata: 92 min
- Data di uscita: 05 aprile 2018
- Trama: Arturo (Vinicio Marchioni) è uno chef talentuoso ma non più di successo, con una forte tendenza alla critica e alla polemica che hanno finito per emarginarlo. I suoi problemi di controllo dell'aggressività lo hanno addirittura fatto finire dentro per rissa e ora deve scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna (Valeria Solarino).
- Tra i ragazzi di cui si deve occupare Arturo c'è Guido (Luigi Fedele), un giovane che ha la sindrome di Asperger e una grande passione per la cucina. Arturo tratta Guido senza filtri, senza pietismo e in modo istintivo, alla pari, talvolta sbagliando. Ma di fronte alla "neurodiversità", che non è inferiorità, del ragazzo, Arturo tende a poco a poco a mutare il proprio comportamento e a ridefinirsi come persona...
- 2019 - COPPERMAN, di Eros Puglielli con Luca Argentero, Galatea Ranzi, Fortunato Cerlino, Antonia Truppo, Gianluca Gobbi, Tommaso Ragno.
- Durata: 94 min
- Data di uscita: 07 febbraio 2019
- Trama: Anselmo è un bambino affetto da un disturbo dello spettro autistico; adora i supereroi, tanto che è convinto che suo padre, che in realtà se ne è andato, sia uno di loro, in missione per salvare il mondo. Vede il mondo come una fiaba, pieno di colori e di cose meravigliose, e anche se presto sperimenta la cattiveria umana e la durezza della vita, non smette di fidarsi delle persone e di vedere sempre il buono e il bello intorno a lui, con il suo sorriso stampato sulla faccia e gli occhi pieni di meraviglia.
- Crescendo diventa un uomo nell'aspetto fisico ma nonostante l'età, continua a guardare il mondo con gli occhi di un bambino, un bambino innocente dallo sguardo puro e senza malizia nell'animo. Al suo fianco la sua amica di infanzia e suo grande amore Titti e sua mamma Gianna, che gli ripete quanto sia speciale fin da piccolo, tanto speciale che alla fine Anselmo si convince di essere anche lui un supereroe, come quello dei fumetti e proprio come suo padre.
- Affascinato sin da piccolo dai supereroi, tanto che crede ancora che il padre che lo ha abbandonato sia a salvare il mondo, ogni notte combatte il crimine del suo paesino con l'identità di Copperman, grazie anche al fabbro del paese, Silvano, che gli dona un'armatura.
- 2019 – FLOAT, cortometraggio animato di Bobby Rubio, prodotto da Krissy Cababa e da Pixar Animation.
- Durata: 6 minuti
- Nel corto Bobby Rubio ha riassunto ed esposto in chiave metaforica le esperienze avute con suo figlio, raccontando di un papà che realizza un dono del suo bambino: levitare a mezz'aria, cosa che tuttavia terrorizza chi lo circonda. Inizialmente il papà non è dalla parte del figlio, schierandosi con chi non ne accetta la diversità.
- Trama: Papà sta giocando con il figlio neonato Alex nel cortile di casa sua. Mentre gli mostra un dente di leone, Alex continua a fluttuare, sorprendendo papà. Gli occhi attenti delle persone iniziano a preoccuparlo, mentre afferra Alex e lo riporta in casa. Ora diventato un bambino, Alex continua a fluttuare in tutta la casa buia mentre il papà è diventato un eremita con un aspetto spettinato. Tiene suo figlio al guinzaglio e riempie lo zaino di pietre per tenerlo giù, anche se in seguito queste precauzioni si dimostrano quasi del tutto inefficaci. Lasciano la casa mentre cercano di evitare i vicini. Papà si ferma davanti a un parco giochi e osserva gli altri bambini giocare, ma girandosi si accorge che Alex è scappato e sta interagendo con gli altri bambini fluttuando, creando una grande confusione generale. Papà afferra in fretta suo figlio, ed inizia a far dei capricci, con il risultato che Papà chiede a suo figlio perché non può essere normale (l'unico momento di dialogo nel cortometraggio). Alex si appollaia e si mette tristemente il cappuccio in testa. Mentre osserva tutti i bambini al parco, papà culla suo figlio e si siede sull'altalena. Comincia ad oscillare avanti e indietro, rinvigorendo suo figlio e lo lancia in aria. Alex continua a volare mentre papà corre felicemente sotto di lui.
- 2019 - TUTTO IL MIO FOLLE AMORE, film diretto da Gabriele Salvatores con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian, Maruša Majer, Tania Garribba.
- Il film è liberamente ispirato al romanzo Se ti abbraccio non aver paura di Fulvio Ervas, che racconta la storia vera di Andrea e Franco Antonello, padre e figlio autistico che hanno fatto un lungo viaggio in moto in sud America.
- Durata: 97 min
- Trama: Siamo a Trieste, dove vive Vincent (Giulio Pranno), un sedicenne chiuso in un universo tutto suo, affetto da una forma di autismo e da un disturbo della personalità sin dalla nascita. Proprio a causa della sua situazione, questi ultimi sedici anni non sono stati facili per nessuno, né per il ragazzo stesso né per sua madre Elena (Valeria Golino), che ha dovuto confrontarsi giorno dopo giorno con i problemi causati dai disturbi del figlio.
- 2020 – LOOP, corto d'animazione di Erica Milsom, da un soggetto di Adam Burke e Matthias De Clercq, prodotto dalla Pixar Animation e distribuito da Walt Disney. Il corto è incentrato su un ragazzo loquace e una ragazza autistica non verbale che imparano a capirsi.
Trama: Renee, una ragazza non verbale di 13 anni, siede pazientemente in una canoa in attesa di un partner mentre gioca con un'applicazione audio sul suo telefono. Marcus arriva in ritardo ed è costretto dall'istruttore del campo a collaborare con lei, con suo grande fastidio…
Condividi
Lascia un commento