Captain America: Brave New World
Captain America 4
- Genere: Supereroi
- Durata:
- Paese: USA
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Produzione: Marvel Studios, The Walt Disney Company
- Data Uscita: 12 Feb 2025
- Regista: Julius Onah
- Cast: Anthony Mackie, Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, Giancarlo Esposito, Liv Tyler, Tim Blake Nelson, Harrison Ford, Rosa Salazar, Colby Lopez, Takehiro Hira, Phuong Kubacki, Rachael Markarian
- Musiche: Laura Karpman
- Fotografia: Kramer Morgenthau
Captain America: Brave New World è il quarto capitolo della saga dedicata al personaggio Marvel di Capitan America, sequel di Captain America: Civil War (2016) e della miniserie tv The Falcon and the Winter Soldier (2021).
Il film, 35esimo all’interno del MCU (Marvel Cinematic Universe), è il primo della saga con protagonista l’attore Anthony Mackie nei panni del nuovo Captain America (nei film precedenti era interpretato da Chris Evans).
Captain America: Brave New World è il sequel non solo di Captain America: Civil War (2016), ma anche il primo film a seguire la timeline successiva ad Avengers: Endgame (2019) e ha come protagonista Sam Wilson (Anthony Mackie), meglio conosciuto come Falcon, al quale era stato donato lo scudo dallo stesso Steve Rogers.
Falcon, un uomo comune senza superpoteri, indossa i nuovi panni di Captain America, scelto dal governo affinché il Paese possa continuare ad avere un punto di riferimento e un simbolo di eroismo nella lotta contro il terrorismo internazionale.
Dopo l'incontro con il neoeletto Presidente degli Stati Uniti, Thaddeus Ross (Harrison Ford), Sam si ritrova a dover fronteggiare un incidente internazionale. Il nuovo Capitan America deve scoprire quali sono le cause che hanno portato a un efferato complotto globale ed evitare che l'intero mondo sia messo in pericolo...