Arma Letale 4
Lethal Weapon 4
- Genere: Azione
- Durata: 127 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: Richard Donner, Joel Silver
- Data Uscita: 10 Lug 1998
- Regista: Richard Donner
- Cast: Mel Gibson, Danny Glover, Rene Russo, Joe Pesci, Chris Rock, Jet Li, Steve Kahan, Kim Chan, Darlene Love, Traci Wolfe, Eddy Ko, Jack Kehler, Calvin Jung, Damon Hines, Ebonie Smith, Mary Ellen Trainor
- Musiche: Eric Clapton, Michael Kamen, David Sanborn
- Fotografia: Andrzej Bartkowiak
Sono passati ormai più di dieci anni da quando Martin Riggs ex berretto verde e Roger Murtaugh, veterano di guerra, sono diventati partner nella sezione omicidi della polizia di Los Angeles. Riggs è in attesa del primo figlio avuto dalla compagna Lorna Cole (Rene Russo), mentre Murtaugh diventerà presto nonno, ma non conosce ancora chi sia il padre del futuro nipote.
Visti i numerosi problemi con la compagnia assicurativa del dipartimento, stanca di dover risarcire di volta in volta i danni provocati dai due sergenti, il capo della polizia decide di promuoverli al grado di capitano per limitare le loro "devastatrici" azioni sul campo.
In una tranquilla sera passata a pescare in compagnia di Murtaugh, i due nuovi capitani insieme a Leo Getz, si imbattono in una nave cargo con a bordo immigrati clandestini. Murtaugh trova nascosti Hong e la sua famiglia in una piccola imbarcazione poco distante da dove la nave cargo si era arenata. Colpito dalla situazione difficile in cui Hong e la sua famgilia si trovano, Murtaugh decide di offrirgli asilo ospitandoli in gran segreto a casa sua. Hong sta cercando suo zio, un abile incisore, che ha pagato per il suo passaggio negli Stati Uniti.
Intanto Riggs, grazie a Lorna, scopre che il detective Lee Butters (Chris Rock) è il padre del futuro nipote di Murtaugh. Questa notizia sarà motivo di tensione per Murtaugh che non vuole che sua figlia sposi un ufficiale di polizia.
I due nuovi capitani, affiancati dal detective Butters, iniziano intanto una nuova indagine volta a far luce su una serie di crimini legati proprio all’immigrazione clandestina, che li porterà nel pericoloso mondo della triade cinese e che li farà scontrare con il pericoloso Wah Sing Ku (Jet Li). Durante le indagini ritroviamo Getz, diventato investigatore privato e bramoso di lavorare a fianco dei suoi amici Riggs e Murtaugh.