Cinema all'aperto abbandonato nel deserto del Sinai

Cinema all'aperto abbandonato nel deserto del Sinai

Un misterioso cinema, certamente unico per peculiarità e caratteristiche tra tutti i cinema all’aperto del Mondo, sorgeva nel deserto del Sinai, come sbucato dal nulla nella sabbia. Costruito da un visionario imprenditore francese, Dynn Eadel, che ebbe l’intuizione di realizzare un centro di aggregazione culturale e di spettacolo, in terra egiziana in mezzo al nulla, situato ai piedi di una catena montuosa nel bel mezzo del deserto, ma non molto lontano dalla famosa meta turistica di Sharm El Sheikh.

Sembra che l’epoca di realizzazione risalga all’inizio degli anni 2000 quando Eadel, in compagnia di alcuni amici in viaggio presso luoghi sperduti, si ritrovò da quelle parti e decise di proporre la sua idea ad alcuni investitori che, attratti dal fatto che la location era relativamente vicina alla prolifica meta turistica di Sharm El Sheikh, accettarono di buon grado: nacque così “La Tête dans Les Etoiles” (La testa tra le stelle), nome scelto per questo straordinario e suggestivo cinema all’aperto, dotato di vivaci sedili di legno (di seconda se non di terza mano..), un vecchio ma affascinante proiettore 35 mm ed uno schermo che in realtà era una grande vela bianca.

Ma quando tutto era pronto, dopo tutti gli sforzi compiuti per realizzare l’opera, l’iniziativa è fallita ancora prima di iniziare: infatti sembra che nel giorno della “prima”, con tanto di sold out, ci fu un guasto al generatore di corrente che non permise di fare alcune proiezione. Si racconta da quelle parti che fu un vero e proprio sabotaggio perché le autorità locali non accettavano di buon grado l’esistenza di quel cinema, allestito nell’area di loro competenza da un francese considerato “follemente visionario”. Il destino volle che né quella sera né mai venisse proiettato alcun film e “La Tête dans Les Etoiles” cadde in stato di abbandono.

Grazie al fotografo estone Kaupo Kikkas, che ha visitato il luogo abbandonato nel 2013 postando alcuni suggestivi scatti della surreale opera “dormiente”, il Mondo ha avuto la possibilità di conoscere questa incredibile storia: un sogno infranto destinato a decadere nel tempo mangiato dalla sabbia e dal vento.

Ma la sorte del cinema fu ancora fin troppo crudele: in tempi recenti alcuni turisti, incuriositi dalla storia misteriosa ed affascinante, si sono recati lì trovando purtroppo soltanto rovine e distruzione: qualcuno scellerato e di indole maligna ha deciso di raggiungere quel “cinema alla fine del mondo” e di saccheggiarlo facendo a pezzi poltrone e cabina. Pian piano il deserto farà il resto e del cinema non resterà più nulla, neanche le rovine.

cinema deserto aperto stranocinema deserto aperto stranocinema deserto aperto stranocinema deserto aperto stranocinema deserto aperto strano

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 7 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *