Toy Story è una serie cinematografica d'animazione targata Disney Pixar che ha avuto inizio nel 1995 con il primo film intitolato Toy Story - Il mondo dei giocattoli, diretto da John Lasseter. Un film che ha rivoluzionato il modo di fare animazione, con incassi sorprendenti e che ha ottenuto ben 4 candidature agli Oscar 1996 (vincendone uno: Oscar Speciale a John Lasseter per il primo lungometraggio interamente animato al computer) e 2 candidature a Golden Globes.
La serie di film ha come protagonisti alcuni simpatici e poliedrici giocattoli che nonostante al cospetto degli umani sembrino perfettamente nella norma in realtà sono assai singolari poiché “viventi”… infatti all'insaputa degli umani sono segretamente animati “di vita propria”: pensano, si emozionano, si muovono e spesso intraprendono di conseguenza incredibili avventure. Tra i personaggi principali spiccano lo sceriffo Woody e l’astronauta Buzz Lightyear, Mr. Potato, Bo Peep e Rex.
I primi due capitoli della serie sono stati diretti da John Lasseter, e il terzo da Lee Unkrich mentre il quarto ed ultimo ha avuto Josh Cooley in regia. I quattro film della serie, tra le più acclamate di tutti i tempi dalla critica e dal pubblico, sono stati prodotti con un budget totale di 520 milioni di dollari ed hanno incassato al box office mondiale quasi 3 miliardi di dollari complessivi.
Tutti i film della serie hanno raggiunto, per un motivo o per un altro, risultati sorprendenti, primati o record. Per esempio Toy Story- Il mondo dei giocattoli, primo film nato dalla collaborazione Disney-Pixar, è stato in assoluto il primo film generato completamente in computer grafica della storia del cinema mentre il terzo ed il quarto capitolo hanno superato ciascuno il miliardo di dollari di incasso nel mondo. Attualmente Toy Story 4 si trova al 30° posto della classifica dei film con i maggiori incassi di sempre (1.073.384.881 dollari), mentre è al 31° Toy Story 3 - La grande fuga (1.066.969.703 dollari).
Il primo film, Toy Story - Il mondo dei giocattoli, ha ottenuto un incasso totale di 361.958.736 dollari nel mondo, Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa è arrivato ad un incasso totale di 485.015.179 dollari.
Ecco le schede, le sinossi e le locandina ufficiali dei film:
- Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995)
- Data di uscita italiana: 22 marzo 1996
- Regia: John Lasseter
- Durata: 77 min
- Incasso nel mondo: 361.958.736 dollari
- Sceneggiatura: Andrew Stanton, Alec Sokolow, Joss Whedon, Joel Cohen
- Fotografia: Louis Rivera
- Montaggio: Robert Gordon, Lee Unkrich
- Musiche: Randy Newman
- Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
- Trama: Woody è il giocattolo preferito da Andy e per questo motivo è considerato da tutti i suoi amici il leader dei giocattoli, che prendono vita ogni volta che il padroncino si allontana dalla stanza. Il giorno del compleanno di Andy, gli amici giocattoli, da Rex il dinosauro a Mr.Potato, sono preoccupati e timorosi che il bimbo possa ricevere nuovi giochi con cui rimpiazzarli. Woody, per tranquillizzare gli amici, spedisce nel salotto di Andy una squadra di soldatini per tenere d'occhio i regali ricevuti dal bambino. Tutto sembra andare liscio fino a quando la madre non tira fuori un ultimo regalo a sorpresa, che Andy porta di corsa in stanza per metterlo sul letto al posto di Woody, che viene scaraventato via.
- Curiosi di vedere la new entry, i giocattoli si avvicinano al letto per scoprire che si tratta di un astronauta super accessoriato di nome Buzz Lightyear (voce originale di Tim Allen, doppiato in italiano da Massimo Dapporto), che non ha idea di essere solo un pupazzo ma è convinto di essere un vero Space Ranger atterrato per sbaglio sulla terra. Come Woody e i suoi amici sospettano, Buzz diventa il nuovo giocattolo preferito di Andy.
- La gelosia del cowboy darà vita a una serie di rivalità e equivoci a causa dei quali Woody e Buzz Lightyear si allontaneranno inavvertitamente dalla casa di Andy per ritrovarsi nelle mani del bambino che gli abita vicino, Sid, il quale ama distruggere i giocattoli per puro divertimento. Ma il trasloco della famiglia di Andy complicherà ulteriormente la situazione costringendo i due rivali a unirsi, disavventura dopo disavventura, per non perdere il proprio padroncino..
- Doppiatori italiani
- Fabrizio Frizzi: Sceriffo Woody
- Massimo Dapporto: Buzz Lightyear
- Angelo Nicotra: Mr. Potato
- Piero Tiberi: Slinky
- Carlo Valli: Rex
- Renato Cecchetto: Hamm
- Cinzia De Carolis: Bo Peep
- Lorenzo De Angelis: Andy Davis
- Laura Lenghi: Sid Phillips
- Pinella Dragani: signora Davis
- Andrea Ward: Sergente
- Gemma Donati: Hannah Phillips
- Michele Kalamera: annunciatore TV
- Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa (1999)
- Data di uscita italiana: 11 febbraio 2000
- Regia: Lee Unkrich, Ash Brannon, John Lasseter
- Durata: 92 min
- Incasso nel mondo: 485.015.179 dollari
- Sceneggiatura: Andrew Stanton, Rita Hsiao, Doug Chamberlin, Chris Webb
- Fotografia: Sharon Calahan
- Montaggio: Edie Bleiman, David Ian Salter, Lee Unkrich
- Musiche: Randy Newman
- Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
- Trama: Andy, in partenza per un campo estivo, è costretto a staccarsi dal suo amato e inseparabile amico di giochi Woody al quale ha involontariamente strappato il braccio destro.
- Woody rimasto a casa senza il suo padrone è triste e preoccupato per il suo destino, teme di poter finire tra i giochi inutilizzati a causa dell' incidente che ha portato il suo braccio a scucirsi. Ad avvalorare i suoi dubbi è un pinguino giocattolo di nome Wheezy vicino al quale Woody è stato riposto e che è abbandonato lì da tempo a causa della rottura del fischietto mai riparato.
- Quando Wheezy viene messo in vendita al mercatino dell'usato allestito davanti casa dalla mamma di Andy, uno sconvolto Woody pianifica un piano per recuperare il pinguino, ma qualcosa va storto e il cowboy finisce delle mani di un collezionista disonesto e maniacale di nome Al McWhiggin che vuole a tutti i costi appropriarsi di Woody arrivando a rubarlo dopo essersi scontrato con il categorico rifiuto della madre di Andy a venderglielo.
- Fondamentale qui l'intervento dell'impulsivo Buzz (voce originale di Tim Allen, voce italiana di Massimo Dapporto) che dopo aver assistito al furto di Woody si mette in azione per salvare l'amico riuscendo a risalire all'autore del rapimento grazie ad alcuni indizi.
- La complicata e avvincente missione di salvataggio portata avanti da Buzz e dagli altri amici del cowboy sottratto, vede coinvolti nuovi preziosi giocattoli tra cui la cowgirl Jessie (voce italiana Ilaria Stagni), il cavallo Bullseye e il cercatore d'oro Stinky Pete, conosciuti da Woody a casa dello spregiudicato collezionista e legati a lui da un incredibile storia.
- Doppiatori italiani
- Fabrizio Frizzi: Sceriffo Woody
- Massimo Dapporto: Buzz Lightyear, Falso Buzz
- Ilaria Stagni: Jessie (voce)
- Emanuela Cortesi: Jessie (canto)
- Vittorio Amandola: Stinky Pete, il cercatore d'oro
- Angelo Nicotra: Mr. Potato
- Piero Tiberi: Slinky
- Carlo Valli: Rex
- Renato Cecchetto: Hamm
- Cinzia De Carolis: Bo Peep
- Roberto Stocchi: Al McWhiggin/Heimlich
- Alessio Ward: Andy
- Mino Caprio: Wheezy il pinguino (voce)
- Gianni Paganelli: Wheezy il pinguino (canto)
- Pinella Dragani: madre di Andy
- Cristina Giachero: Barbie guida turistica/Barbie nello zainetto
- Michele Kalamera: l'imperatore Zurg
- Marcello Mandò: Geri, il riparatore di giocattoli
- Cristina Noci: Mrs. Potato Head
- Andrea Ward: Sergente
-
- Toy Story 3 - La grande fuga (2010)
- Data di uscita: 07 luglio 2010
- Regia: Lee Unkrich
- Durata: 109 min
- Incasso nel Mondo: 1.066.969.703 dollari
- Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
- Sceneggiatura: Michael Arndt
- Musiche: Randy Newman
- Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
- Trama: Questo terzo capitolo è ambientato sette anni dopo gli eventi di Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa. Woody, Buzz, Jessie e gli altri vengono accidentalmente regalati dalla madre di Andy a un asilo di nome Sunnyside Daycare, mentre Andy, ormai 17enne, è pronto a partire per il college.
- Infatti, ancora emotivamente legato ai suoi compagni di gioco, il ragazzo deve prendere una difficile decisione: cosa fare dei suoi vecchi amati giocattoli. Andy decide di conservarli tutti in soffitta, ad eccezione del suo amato cowboy Woody che vuole portare con sé al college.
- Per un terribile malinteso il sacco in cui il ragazzo aveva riposto i suoi pupazzi viene scambiato per quello dei rifiuti.
- I giocattoli riescono a liberarsi e ad uscire ma sono così offesi e addolorati all'idea di essere stati rifiutati da Andy che decidono di entrare nella scatola dei giochi destinati alla scuola materna Sunnyside Daycare per farsi trasportare lì, nonostante il tentativo disperato di Woody di dissuaderli.
- Il Cowboy rimane cosi l'unico a credere che il posto di tutti loro sia con il padrone Andy, ma non per molto. La permanenza dei suoi amici al Sunnyside si rivela sin da subito terrificante: la scuola è per loro una prigione dalla quale è impossibile fuggire, capeggiata da un subdolo e crudele orso rosa di nome Lotso (voce italiana di Riccardo Garrone) e da altri giocattoli feriti dall'abbandono dei propri padroni.
- Interviene il testardo e irriducibile Woody a liberarli, in un'avvincente e avventurosa fuga verso la libertà.
- Doppiatori italiani
- Fabrizio Frizzi: Sceriffo Woody
- Massimo Dapporto: Buzz Lightyear
- Ilaria Stagni: Jessie
- Angelo Nicotra: Mr. Potato
- Cristina Noci: Mrs. Potato
- Piero Tiberi: Slinky
- Carlo Valli: Rex
- Renato Cecchetto: Hamm
- Andrea Ward: sergente
- Riccardo Garrone: Lotso
- Fabio De Luigi: Ken
- Claudia Gerini: Barbie
- Arianna Vignoli: Bonnie
- Matteo Leoni: Andy
- Gerry Scotti: Telefono chiacchierone
- Giorgio Faletti: Chuckles il clown
- Micaela Incitti: Trixie
- Enzo Avolio: Cono di Panna
- Roberta Pellini: Dolly
- Michele Kalamera: Mr. Pricklepants
- Gerolamo Alchieri: Chunk
- Sonia Scotti: Stretch
- Davide Lepore: Sparks
- Edoardo Siravo: Twitch
- Pinella Dragani: signora Davis
- Nanni Baldini: Sid
-
- Toy Story 4 (2019)
- Data di uscita: 26 giugno 2019
- Regia: Josh Cooley
- Durata: 99 min
- Incasso nel Mondo: 1.073.384.881 dollari
- Distribuzione: Walt Disney Pictures
- Sceneggiatura: Stephany Folsom
- Montaggio: Axel Geddes
- Musiche: Randy Newman
- Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
- Trama: In questo quarto ed ultimo capitolo Woody e Buzz sono alle prese con un viaggio in compagnia di vecchi amici, inaspettati ritorni e nuovi arrivi come Forky, una forchetta trasformata in un riluttante giocattolo.
- Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie.
- Quando Forky, il nuovo progetto scolastico di Bonnie trasformato in un giocattolo, si autodefinisce "spazzatura" e non giocattolo, Woody decide di mostrargli gli aspetti positivi di questa nuova vita. Ma quando Bonnie porta con sé tutta la banda di giocattoli in un viaggio con la sua famiglia, Woody fa un'inaspettata deviazione, che lo porta a ritrovare la sua amica scomparsa da tempo, Bo Peep.
- Dopo aver trascorso anni per conto proprio, lo spirito avventuroso di Bo e la vita "on the road" hanno rovinato la sua porcellana.
- Woody e Bo scopriranno che le loro rispettive vite come giocattoli sono ormai agli antipodi, ma presto si renderanno conto che questo è l'ultimo dei loro problemi.
- Doppiatori italiani
- Angelo Maggi: Sceriffo Woody
- Massimo Dapporto: Buzz Lightyear
- Cinzia De Carolis: Bo Peep
- Luca Laurenti: Forky
- Nanni Baldini: Bunny
- Fabrizio Vidale: Ducky
- Ilaria Stagni: Jessie
- Angelo Nicotra: Mr. Potato
- Cristina Noci: Mrs. Potato
- Carlo Valli: Rex
- Renato Cecchetto: Hamm
- Corrado Guzzanti: Duke Caboom
- Micaela Incitti: Trixie
- Enzo Avolio: Cono di Panna
- Rossella Brescia: ballerina volante
Condividi
Lascia un commento