Il gladiatore 2, sequel atteso da milioni di spettatori

Il gladiatore 2, sequel atteso da milioni di spettatori

Ormai è ufficiale da un pezzo: sappiamo che, anche se non ci sono stati concreti passi avanti negli ultimi mesi, Il gladiatore avrà il suo sequel. La conferma è arrivata dagli stessi produttori del film, Walter F. Parkes e Laurie MacDonald. Sono arrivate anche le prime indiscrezioni su trama e ambientazione.

I produttori hanno così dichiarato: "Stiamo lavorando con Ridley, ma tutti siamo d'accordo sul fatto che non andremo fino in fondo se non troveremo un modo legittimo per farlo e stiamo lavorando anche con uno scrittore straordinario, Peter Craig, per far funzionare l'idea. La storia riparte venticinque, trent'anni dopo gli eventi del primo film"

La trama del film dovrebbe ruotare attorno a Lucio Vero, figlio di Augusta Lucilla, interpretato nell’originale da Spencer Treat Clark, che potrebbe tornare a vestire i panni del medesimo personaggio a 20 anni di distanza anche se la notizia non è stata ancora confermata. Lucio Vero è il nuovo imperatore dopo la morte dello zio Commodo, ucciso proprio da Massimo Decimo Meridio nel grande finale del primo film. Il giovane ricorda il mito del legionario diventato schiavo e da sempre amore segreto della madre.

Tempo fa Ridley Scott aveva inoltre aperto all’ipotesi di rivedere anche Russell Crowe: “So come riportarlo indietro. Ne stavo parlando con lo studio, c’è un modo per farlo. Se accadrà non lo so. Il Gladiatore è stato fatto nel 2000, quindi Russell è leggermente cambiato".

Uscito al cinema il 19 Maggio 2000, Il gladiatore fu un grande successo di critica e di pubblico e divenne, con merito, un vero e proprio film cult. Uno di quei film che non ci si stanca mai di vedere e che non finisce mai di regalare emozioni. Un successo che fu sancito agli Oscar con 5 statuette tra cui quella a Russell Crowe come miglior attore protagonista. Fu la sorpresa al botteghino di quell'anno con oltre 457 milioni di dollari incassati in tutto il mondo.

Il gladiatore consacrò la carriera di Russell Crowe lanciando definitivamente quelle di Joaquin Phoenix e Connie Nielsen. Il cast, tralaltro, poteva contare su altri attori di rilievo come Richard Harris, Derek Jacobi, Djimon Hounsou e Oliver Reed che morì poco prima della fine delle riprese.

Dopo anni di oblio Il Gladiatore riportava al cinema il genere peplum, ovvero l'avventura ambientata nel mondo antico, in questo caso nella Roma della fine del II secolo d. C. tra i regni di Marco Aurelio e Commodo. La storia ruotava su Massimo Decimo Meridio che da generale dell'imperatore Marco Aurelio diventa gladiatore per non aver prestato giuramento al nuovo sovrano, Commodo. Dopo aver perso tutto, famiglia inclusa, e aver passato anni in Nord Africa, tornerà a Roma dove riuscirà a riscattarsi.

Ecco la scena dell'epica battaglia al Colosseo:

 

«Mi chiamo Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord, generale delle legioni Felix, servo leale dell'unico vero imperatore Marco Aurelio. Padre di un figlio assassinato, marito di una moglie uccisa... e avrò la mia vendetta... in questa vita o nell'altra.»

gladiatore 2 sequel, Crowe Gladiatore

gladiatore 2 sequel, Crowe Gladiatore

Condividi Lascia un commento

Voto 0.00 su 5

giudizio di 0 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *