Toy Story 3 - La grande fuga
Toy Story 3
- Genere: Animazione
- Durata: 109 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
- Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
- Data Uscita: 07 Lug 2010
- Regista: Lee Unkrich
- Cast: Tom Hanks, Tim Allen, Joan Cusack, Don Rickles, John Ratzenberger, Wallace Shawn, Fabrizio Frizzi, Massimo Dapporto, Estelle Harris, Claudia Gerini, Enzo Avolio, Matteo Leoni, Fabio De Luigi, Gerry Scotti, Giorgio Faletti, Riccardo Garrone, Ilaria Stagni, Angelo Nicotra, Whoopi Goldberg, Timothy Dalton, Bonnie Hunt
- Musiche: Randy Newman
- Fotografia:
Il film ha vinto 2 Oscar (su 5 candidature) nelle categorie miglior film d'animazione e migliore canzone. Inoltre il Golden Globes e un premio BAFTA sempre come miglior film d'animazione. Toy Story 3 - La grande fuga è stato il primo film animato a superare il miliardo di dollari d'incasso in tutto il mondo.
Andy è cresciuto ed è ormai un ragazzo di 17 anni in partenza per il college. Ancora emotivamente legato ai suoi compagni di gioco, tra i quali Woody (voce originale di Tom Hanks, voce italiana di Fabrizio Frizzi), Buzz Lightyear (voce originale di Tim Allen, voce italiana di Massimo Dapporto) e Jessie, il ragazzo deve prendere una difficile decisione: cosa fare dei suoi vecchi amati giocattoli. Andy decide di conservarli tutti in soffitta, ad eccezione del suo amato cowboy Woody che vuole portare con sé al college.
Per un terribile malinteso il sacco in cui il ragazzo aveva riposto i suoi pupazzi viene scambiato per quello dei rifiuti. I giocattoli riescono a liberarsi e ad uscire ma sono così offesi e addolorati all'idea di essere stati rifiutati da Andy che decidono di entrare nella scatola dei giochi destinati alla scuola materna Sunnyside Daycare per farsi trasportare lì, nonostante il tentativo disperato di Woody di dissuaderli.
Il Cowboy rimane così l'unico a credere che il posto di tutti loro sia con il padrone Andy, ma non per molto. La permanenza dei suoi amici al Sunnyside si rivela sin da subito terrificante: la scuola è per loro una prigione dalla quale è impossibile fuggire, capeggiata da un subdolo e crudele orso rosa di nome Lotso (voce italiana di Riccardo Garrone) e da altri giocattoli feriti dall'abbandono dei propri padroni. Interviene il testardo e irriducibile Woody a liberarli, in un'avvincente e avventurosa fuga verso la libertà.