Troy
- Genere: Storico
- Durata: 161 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: Wolfgang Petersen, Diana Rathbun, Colin Wilson
- Data Uscita: 21 Mag 2004
- Regista: Wolfgang Petersen
- Cast: Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows, Rose Byrne, Julie Christie, Garrett Hedlund, Adoni Maropis, Tyler Mane, James Cosmo, Julian Glover, Owain Yeoman, Alex King, Trevor Eve
- Musiche: Gabriel Yared, James Horner
- Fotografia: Roger Pratt
Il film è liberamente ispirato a l’Iliade di Omero.
Nel 1200 a.C. le città-stato della Grecia sono unite dal governo di Agamennone (Brian Cox). L’unica a non sottomettersi al re acheo è la città di Troia. Con l’intento di stipulare un accordo di pace, i principi troiani Paride (Orlando Bloom) ed Ettore (Eric Bana) si recano a Sparta e incontrano Menelao (Brendan Gleeson), fratello di Agamennone. Il bel Paride, tuttavia, intreccia una relazione sentimentale con la moglie dell’acheo, Elena (Diane Kruger). La loro attrazione è talmente forte che Paride decide di condurla segretamente a Troia, nascondendola sulla sua imbarcazione. Il rapimento di Elena è il pretesto perfetto per Agamennone, che da tempo brama di impossessarsi della città.
Quando il re acheo muove guerra a Troia, il campione Achille (Brad Pitt) si rifiuta di partecipare alla battaglia. Agamennone invia l’arguto re di Itaca, Ulisse (Sean Bean), a Ftia per persuaderlo. Per sua natura, l’uomo brama la gloria eterna e quando sua madre, la dea Teti, gli preannuncia che a Troia le sue gesta saranno cantate per secoli, il guerriero decide di seguire Ulisse. Con un plotone di mirmidoni e il cugino Patroclo (Garrett Hedlund), lo spregiudicato semideo approda sulle coste della città e si impossessa del tempio di Apollo. Ettore abbandona la protezione delle alte mura e affronta l’invasore. Nonostante siano nemici, i due principi si accorgeranno di provare un sentimento di sincera ammirazione reciproca.
Al tempio di Apollo, Achille rende sua schiava la sacerdotessa Briseide (Rose Byrne). Il coraggio e la risolutezza della donna lo fanno innamorare perdutamente e quando Agamennone, adirato per la sua sfrontatezza, pretende la donna per sé, Achille cerca di salvarla. Intanto, Paride propone a Menelao di sfidarsi a duello per evitare un massacro ma il principe troiano è in netto svantaggio e, piuttosto che perdere suo fratello, Ettore rompe il patto e si scaglia contro l’acheo. Mentre Ulisse escogita uno stratagemma per superare le barriere di Troia, Achille medita di ritirarsi e fuggire con Briseide. Ma il fato è imprevedibile e il figlio di Teti sarà costretto a scontrarsi nuovamente contro Ettore…