Toy Story 2 - Woody & Buzz alla riscossa
Toy Story 2
- Genere: Animazione
- Durata: 92 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Buena Vista International Italia
- Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
- Data Uscita: 11 Feb 2000
- Regista: Lee Unkrich, Ash Brannon, John Lasseter
- Cast:
- Musiche: Randy Newman
- Fotografia: Sharon Calahan
Andy è in partenza per un campo estivo ed è costretto a staccarsi dal suo amato e inseparabile amico di giochi Woody (voce originale di Tom Hanks, voce italiana di Fabrizio Frizzi) al quale ha involontariamente strappato il braccio destro.
Woody, rimasto a casa senza il suo padrone, è triste e preoccupato per il suo destino, teme di poter finire tra i giochi inutilizzati a causa dell' incidente che ha portato il suo braccio a scucirsi. Ad avvalorare i suoi dubbi è un pinguino giocattolo di nome Wheezy vicino al quale Woody è stato riposto e che è abbandonato lì da tempo a causa della rottura del fischietto mai riparato.
Quando Wheezy viene messo in vendita al mercatino dell'usato allestito davanti casa dalla mamma di Andy, uno sconvolto Woody pianifica un piano per recuperare il pinguino, ma qualcosa va storto e il cowboy finisce delle mani di un collezionista disonesto e maniacale di nome Al McWhiggin che vuole a tutti i costi appropriarsi di Woody arrivando a rubarlo dopo essersi scontrato con il categorico rifiuto della madre di Andy a venderglielo.
Fondamentale qui l'intervento dell'impulsivo Buzz (voce originale di Tim Allen, voce italiana di Massimo Dapporto) che dopo aver assistito al furto di Woody si mette in azione per salvare l'amico riuscendo a risalire all'autore del rapimento grazie ad alcuni indizi.
La complicata e avvincente missione di salvataggio portata avanti da Buzz e dagli altri amici del cowboy sottratto, vede coinvolti nuovi preziosi giocattoli tra cui la cowgirl Jessie (voce italiana Ilaria Stagni), il cavallo Bullseye e il cercatore d'oro Stinky Pete, conosciuti da Woody a casa dello spregiudicato collezionista e legati a lui da un incredibile storia.
- Doppiatori italiani del film:
- Fabrizio Frizzi: Sceriffo Woody
- Massimo Dapporto: Buzz Lightyear, Falso Buzz
- Ilaria Stagni: Jessie (voce)
- Emanuela Cortesi: Jessie (canto)
- Vittorio Amandola: Stinky Pete, il cercatore d'oro
- Angelo Nicotra: Mr. Potato
- Piero Tiberi: Slinky
- Carlo Valli: Rex
- Renato Cecchetto: Hamm
- Cinzia De Carolis: Bo Peep
- Roberto Stocchi: Al McWhiggin
- Alessio Ward: Andy
- Mino Caprio: Wheezy il pinguino (voce)
- Gianni Paganelli: Wheezy il pinguino (canto)