Il buono, il brutto, il cattivo
The Good, the Bad and the Ugly
- Genere: Western
- Durata: 161 min
- Paese: Italia, Spagna
- Distribuzione: P.E.A.
- Produzione: Alberto Grimaldi per P.E.A. Cinematografica
- Data Uscita: 23 Dic 1966
- Regista: Sergio Leone
- Cast: Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Luigi Pistilli, Aldo Giuffré, Rada Rassimov, Chelo Alonso, Angelo Novi, Mario Brega, Enzo Petito, John Bartha, Antonio Casas, Lorenzo Robledo, Antonio Casale, Sandro Scarchilli, Claudio Scarchilli, Livio Lorenzon
- Musiche: Ennio Morricone
- Fotografia: Tonino Delli Colli, Franco Di Giacomo
La storia è ambientata nella seconda metà del 1800, durante la guerra di secessione americana; tre uomini senza scrupoli e regole morali vivono ai margini della società e della legge: Tuco, il Brutto (Eli Wallach), Joe, il Buono (Clint Eastwood) e Sentenza, il Cattivo (Lee van Cliff). Tuco è un bandito e viene catturato da un cacciatore di taglie, Joe, che prima lo consegna alle autorità e poi lo salva dall'esecuzione; i due si mettono d'accordo così per ripetere la truffa e intascare la taglia, ma il Buono viene meno al patto e abbandona il Brutto nel deserto, che organizza così la sua vendetta.
Nel frattempo Sentenza è da tempo sulle tracce di una grande quantità d'oro nascosta dal temibile Bill Carson al sicuro dentro una tomba. Per uno scherzo del destino, però, è il Brutto a scoprire dove si trova: quando è sulle tracce del Buono per freddarlo nel deserto, infatti, incontra Carson moribondo, che gli rivela l'ubicazione di duecentomila dollari; ma mentre si allontana per prendergli dell'acqua, si avvicina il Buono che scopre il nome della tomba in cui sono sepolti, prima che Carson muoia.
Così i tre uomini, senza nessuna reciproca fiducia e accomunati solo dal risentimento, sono costretti loro malgrado a mettersi insieme sulle tracce del bottino, spinti dalla necessità e legati da un destino beffardo, sorvegliandosi l'un l'altro giorno e notte. Affronteranno ostacoli e peripezie per arrivare al cimitero, dove si sfideranno in un ultimo scontro risolutivo per impossessarsi del tesoro.
- Interpreti e personaggi principali del film:
- Clint Eastwood: il Biondo
- Eli Wallach: Tuco Benedicto Pacifico Juan María Ramírez
- Lee Van Cleef: Sentenza
- Aldo Giuffré: capitano Clinton
- Mario Brega: caporale Wallace
- Luigi Pistilli: Pablo Ramírez
- Rada Rassimov: María
- Enzo Petito: proprietario dell'emporio
- Claudio Scarchilli: peon messicano