Red Dragon (3° film saga Hannibal - Il silenzio degli innocenti)
Red Dragon
- Genere: Thriller Drammatico
- Durata: 130 min
- Paese: USA
- Distribuzione: UIP
- Produzione: Dino De Laurentiis, Scott Free Productions
- Data Uscita: 25 Ott 2002
- Regista: Brett Ratner
- Cast: Edward Norton, Anthony Hopkins, Ralph Fiennes, Emily Watson, Philip Seymour Hoffman, Harvey Keitel, Mary-Louise Parker, Anthony Heald, Tyler Patrick Jones, Anthony Reynolds, Hillary Straney, Tom Verica
- Musiche: Danny Elfman
- Fotografia: Dante Spinotti
Red Dragon, terzo capitolo della saga de Il silenzio degli innocenti, è un prequel ed è tratto dai romanzi di Thomas Harris.
Infatti il film è basato sul romanzo “Il delitto della terza luna” (1982), primo capitolo della saga dedicata al personaggio di Hannibal "The Cannibal" Lecter. Gli altri tre romanzi sono “Il silenzio degli innocenti” (1988), “Hannibal“ (1999) e “ Hannibal Lecter - Le origini del male” del 2006.
Baltimora, 1980. Will Graham (Edward Northon), un giovane agente dell'FBI, scopre che il famoso criminologo Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) è un efferato serial killer cannibale. Dopo un violentissimo scontro, nel quale l’agente viene ridotto in fin di vita da Lecter, quest’ultimo viene catturato e condannato all'ergastolo in un manicomio criminale, mentre Graham si ritira dall’FBI, gravemente traumatizzato dall'esperienza. Marathon, Florida, tre anni dopo. L'agente speciale Jack Crawford chiede aiuto a Graham, che ormai conduce una vita ritirata con sua moglie Molly e il figlio Josh. Crawford gli chiede di esaminare il caso di un altro serial killer, soprannominato “il lupo mannaro” per la sua abitudine di lasciare segni di morsi sui corpi delle vittime.
Ha già ucciso senza pietà due famiglie, a un mese di distanza l'una dall'altra, durante le notti di luna piena. Pur riluttante, Graham accetta l’incarico. Dopo aver compreso che gli attacchi sono stati progettati con cura, prova a capire i motivi di questo assassino. In mancanza di risposte plausibili, decide a malincuore di rivolgersi nuovamente a Lecter, per comprendere il modus operandi del nuovo serial killer. Si scopre che il lupo mannaro è Francis Dolarhyde (Ralph Fiennes), tecnico audiovisivo affetto da sdoppiamento della personalità.
L’uomo è spinto a uccidere dalla sua personalità alternativa che chiama "Drago Rosso" - dal dipinto di William Blake “Il grande drago rosso e la donna vestita di sole” - che ha tatuato sulla schiena. Nonostante ami una sua giovane collega non vedente, Reba McClane (Emily Watson), che lo induce a interrogarsi su se stesso, Francis non riesce a resistere al dominio del Drago Rosso, che lo istiga a compiere nuovi omicidi. Nel frattempo Lecter, desideroso di vendetta dopo aver rivisto Graham, intrattiene una corrispondenza segreta con Dolarhyde…