Hannibal Lecter - Le origini del male (4° film saga Il silenzio degli innocenti)
Hannibal Rising
- Genere: Thriller Drammatico
- Durata: 117 min
- Paese: USA, Gran Bretagna, Francia
- Distribuzione: Filmauro
- Produzione: Ingenious Film Partners, Carthago Films, Dino De Laurentiis
- Data Uscita: 09 Feb 2007
- Regista: Peter Webber
- Cast: Gaspard Ulliel, Gong Li, Rhys Ifans, Dominic West, Kevin McKidd, Richard Brake, Stephen Walters, Ivan Marevich, Aaron Thomas, Helena Lia Tachovska, Petra Lustigova, Nancy Bishop, Beata Ben Ammar, Martin Hub, Marko Igonda, Lana Likic, Pavel Bezdek, Ingeborga Dapkunaite, Charles Maquignon, Hugh Ross
- Musiche: Shigeru Umebayashi, Ilan Eshkeri
- Fotografia: Ben Davis
Hannibal Lecter - Le origini del male è il quarto e ultimo capitolo della saga de Il silenzio degli innocenti tratta dai romanzi di Thomas Harris. In particolare è basato sull’omonimo romanzo del 2006 “ Hannibal Lecter - Le origini del male”.
Con il ridefinirsi dei confini dell’Unione Sovietica, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, alcuni Stati indipendenti dell’Europa dell’Est cadono sotto il regime sovietico. In Lituania, un adolescente, reso orfano dalla guerra e muto dagli orrori di cui è stato testimone, si ritrova chiuso in un orfanotrofio sovietico dove deve fare i conti con le prepotenze dei suoi perfidi compagni e dove si ribella alla rigida disciplina dell’istituto. Ma non è un ragazzo come tanti altri: è il giovane Hannibal Lecter. Dopo una rocambolesca fuga oltre la cortina di ferro, raggiunge la periferia di Parigi, in Francia, dove risiede lo zio, suo unico parente ancora in vita.
Giunto a Lecter Castle, Hannibal scopre che l’uomo è morto, ma la sua bellissima e misteriosa vedova giapponese, nobile discendente dell’autrice del Racconto di Genji, Lady Murasaki Shibuku, lo accoglie in casa. Le attenzioni di Lady Murasaki accendono in Hannibal passioni destinate a durare per tutta la vita: il buon cibo, la musica e la pittura. La donna aiuta Hannibal a recuperare la voce, ma non può aiutarlo a cancellare i ricordi repressi che popolano i suoi incubi, né può proteggerlo dal male comune che risiede anche nel più ameno dei luoghi.
E’ all’inizio della sua carriera medica che Hannibal tenta, ossessivamente, di scrutare le profondità del proprio subcosciente. I suoi fantasmi si rivelano persone in carne e ossa, feroci criminali di guerra sui quali vuole scatenare la propria vendetta. Ma questa ricerca metterà in pericolo tutte le persone e tutte le cose alle quali tiene e farà nascere in lui oscuri desideri, che sarà poi costretto ad alimentare per tutta la vita.