Hannibal (2° film saga Il silenzio degli innocenti)
Hannibal
- Genere: Thriller Drammatico
- Durata: 128 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Filmauro
- Produzione: MGM, Dino De Laurentiis
- Data Uscita: 09 Feb 2001
- Regista: Ridley Scott
- Cast: Anthony Hopkins, Julianne Moore, Giancarlo Giannini, Francesca Neri, Ray Liotta, Gary Oldman, Frankie Faison, Ivano Marescotti, Enrico Lo Verso, Davis Andrews, Fabrizio Gifuni, Valentina Carnelutti
- Musiche: Hans Zimmer
- Fotografia: John Mathieson
Hannibal è il secondo capitolo della saga de Il silenzio degli innocenti, tratta dai romanzi di Thomas Harris. Nel 2002 è arrivato al cinema il prequel Red Dragon, diretto da Brett Ratner.
Dieci anni dopo i fatti di Buffalo Bill, ritroviamo il Dottor Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), il pericoloso criminale cannibale che uccide e mangia le sue vittime, grazie al quale l'allora agente in erba Clarice Starling aveva catturato il serial killer che assassinava e scuoiava giovani donne dopo averle rapite.
Clarice (Julianne Moore) è in difficoltà per un'operazione finita male che ha suscitato clamore mediatico e accetta la proposta del capo Paul Krendler (Ray Liotta) di mettersi sulle tracce dell'evaso Lecter per riscattarsi. Un altro uomo, il facoltoso Mason Verger (Gary Oldman) è sulle tracce di Hannibal, deciso a vendicarsi dopo esser rimasto fisicamente sfigurato a causa di un sadico gioco del cannibale e pronto a ricompensare chiunque saprà fornirgli informazioni.
Lecter si trova a Firenze sotto il falso nome di Dottor Fell e ha suscitato dei sospetti nell'ispettore Rinaldo Pazzi (Giancarlo Giannini), che a corto di risorse, contatta Verger con l'intento di consegnargli il criminale e riscuotere la taglia, ma viene scoperto dal criminale che lo uccide e torna negli Stati Uniti. Lì riprende i contatti con Clarice, che interviene in suo favore quando viene rapito dagli scagnozzi di Verger, intenzionato ad ucciderlo barbaramente; sequestrata a sua volta insieme a Krendler da Lecter, tenterà in tutti i modi di assicurarlo alla giustizia.
- Interpreti e personaggi del film:
- Anthony Hopkins: Hannibal Lecter
- Julianne Moore: Clarice Starling
- Gary Oldman: Mason Verger
- Ray Liotta: Paul Krendler
- Frankie R. Faison: Barney Matthews
- Giancarlo Giannini: Rinaldo Pazzi
- Francesca Neri: Allegra Pazzi
- Enrico Lo Verso: Gnocco
- Andrea Piedimonte: Benetti
- Ivano Marescotti: Carlo Deogracias
- Fabrizio Gifuni: Matteo Deogracias
- Željko Ivanek: dott. Cordell Doemling
- Hazelle Goodman: Evelda Drumgo