Nomadland
- Genere: Drammatico
- Durata: 108 min
- Paese: USA
- Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
- Produzione: Cor Cordium Productions, Hear/Say Productions, Highwayman Films
- Data Uscita: 29 Apr 2021
- Regista: Chloé Zhao
- Cast: Frances McDormand, David Strathairn, Gay DeForest, Patricia Grier, Linda May, Bob Wells, Charlene Swankie, Angela Reyes, Carl R. Hughes, Douglas G. Soul
- Musiche: Ludovico Einaudi
- Fotografia: Joshua James Richards
Nomadland, adattamento cinematografico del libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland - Un racconto d'inchiesta (2017), è stato scritto, diretto, co-prodotto e montato da Chloé Zhao. Il film ha vinto il Leone d'oro alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista.
Il film è stato presentato in anteprima l'11 settembre 2020 contemporaneamente alla 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e nello stesso giorno è stato proiettato al Toronto International Film Festival.
Con Nomadland Chloé Zhao diventa la prima donna asiatica (e donna di colore) ad essere nominata per l'Oscar come miglior regista. Inoltre, per la prima volta, agli Oscar sono presenti due candidature nella categoria miglior regista per due donne: Chloé Zhao per Nomadland, insieme a Emerald Fennell per Una donna promettente (2020).
Il film vede nel cast la presenza dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nel ruolo di mentori e compagni di viaggio di Fern. Frances McDormand ha soprannominato il furgone usato nel film "Vanguard", che ha decorato con i suoi oggetti personali e in cui ha dormito durante le riprese. Per rendere il film più autentico Frances McDormand ha adottato uno stile di vita dinamico e in costante movimento vivendo per circa 4 mesi all'interno del furgone e viaggiando attraverso sette stati.
Il film è stato girato in sette stati nel corso di quattro mesi, durante i quali Frances McDormand ha praticato davvero molti dei lavori che le persone nomadi svolgono nella vita reale e che hanno ispirato il libro, come per esempio la raccolta di barbabietole e il confezionamento di ordini Amazon con il programma CamperForce.
Trama: La storia di Fern (Frances McDormand), una donna sulla sessantina del Nevada, che - a seguito del crollo economico, dovuto alla Grande Recessione - decide di tentare la vita on the road. Con i bagagli in spalla, Fern si mette in viaggio verso gli stati occidentali, determinata a vivere come una nomade dei nostri giorni, al di fuori della attuale società e delle convenzioni odierne.
Il trailer ufficiale di Nomadland:
- Interpreti e personaggi
- Frances McDormand: Fern
- David Strathairn: Dave
- Linda May: sè stessa
- Charlene Swankie: sè stessa
- Bob Wells: sè stesso