Labyrinth - Dove tutto è possibile
Labyrinth
- Genere: Fantasy
- Durata: 102 min
- Paese: Gran Bretagna
- Distribuzione: TriStar Pictures, Columbia Pictures Italia
- Produzione: The Jim Henson Company, Delphi V Productions, TriStar Pictures
- Data Uscita: 08 Gen 1987
- Regista: Jim Henson
- Cast: David Bowie, Jennifer Connelly, Toby Froud, Shelley Thompson, Christopher Malcolm, Natalie Finland, Shari Weiser, Dave Goelz
- Musiche: Trevor Jones
- Fotografia: Alex Thomson
Labyrinth - Dove tutto è possibile, in un’ambientazione da favola cupa e tenebrosa, calata in un’affascinante scenografia, con sequenze da musical e divertenti scene, tra incantesimi e magie, gnomi e mostri, labirinti in una cupa atmosfera, un misterioso principe e mille personaggi grotteschi, una dolce fanciulla alla prese con una fantastica avventura, un rapimento e una corsa contro il tempo, nonostante l’iniziale delusione per i pochi incassi nei cinema USA all’uscita del film alla fine del 1986, è diventato un film cult degli anni 80.
Il regista Jim Henson, creatore dei Muppets, fu coadiuvato da Brian Froud per la parte visiva e dall'autore di libri per ragazzi Dennis Lee per la trama. La sceneggiatura invece fu curata da Terry Jones dei Monty Python, successivamente visto il successo del film (soprattutto in Home video) è stato edito anche un romanzo grazie al lavoro di A.C.H. Smith.
I personaggi umani principali sono Jareth il re dei Goblin, interpretato da David Bowie, e Sarah, una giovane Jennifer Connelly. La trama si basa sul percorso di Sarah in uno strano labirinto fantastico. La maggior parte degli altri ruoli importanti sono personificati da pupazzi o da una combinazione di performance umana e di pupazzi. Tutto questo comportò che, nonostante le riprese del film durarono solo cinque mesi, fu necessario un lungo e minuzioso lavoro di un anno e mezzo per completarlo.
Sarah (Jennifer Connelly) è una tenera ragazzina di quindici anni in piena crisi adolescenziale per colpa della separazione dei suoi genitori. Si rifugia spesso in un mondo di fantasia per sfuggire ai suoi problemi. Una sera, il padre e la matrigna le chiedono di restare a casa per fare da baby sitter al suo pestifero fratellino. Ma mentre si trova da sola con lui, perde la pazienza e desidera che un'orda di Goblin lo porti via. Detto, fatto: all’improvviso, compare infatti il tremendo Jareth (David Bowie), Re dei goblin, che rapisce suo fratello. Dopo aver compreso l'errore, Sarah è pronta a tutto pur di rimediare e riavere con sé suo fratello.
Jareth la invita allora a superare il labirinto che la porterà nel suo regno e le concede tredici ore di tempo per poter ritrovare ciò che le è stato strappato. Sulla strada per arrivare al regno del sovrano, finirà per incontrare dei buffi e strampalati aiutanti: Gogol, uno gnomo decisamente ambiguo che le fornisce indicazioni su come andare avanti, Bubo un garbato bestione che riesce a parlare con i sassi, e infine fa la conoscenza di Sir Didymus, un leale e coraggioso yorkshire che cavalca un cane pastore ed è a guardia di un ponte. Questo bizzarro quartetto, supererà numerose disavventure, tra cui uscire indenni dalla “Gora dell’eterno fetore” e superare gli attacchi dei folletti dalle braccia e gambe smontabili. Ma il castello di Jareth e il labirinto formato da scale che si inseguono, la metteranno a dura prova...
Per il ruolo di Jareth all’inizio la scelta sembrava ricadesse su Michael Jackson (soprattutto per volere dei produttori) o su Sting (preferito dal regista). In secondo tempo invece la parte fu affidata a David Bowie.
Per il personaggio di Sarah, ancora prima di scegliere Jennifer Connelly, la produzione aveva valutato altre ipotesi, tra cui Marisa Tomei, Laura Dern, Helena Bonham Carter, Sarah Jessica Parker, Mia Sara, Yasmine Bleeth.
- Interpreti e personaggi del film:
- David Bowie: Jareth, il re dei Goblin
- Jennifer Connelly: Sarah
- Toby Froud: Toby
- Shelley Thompson: Matrigna
- Christopher Malcolm: Padre
- Shari Weiser: Gogol
- Rob Mills: Bubo
- David Barclay: Sir Didimus
- Karen Prell: Il verme
- Warwick Davis: Goblin Corps
- Frank Oz: Saggio
- Natalie Finland: Fata