Millennium - Uomini che odiano le donne
The Girl with the Dragon Tattoo
- Genere: Thriller Azione
- Durata: 158 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
- Produzione: Scott Rudin Productions, Yellow Bird Films
- Data Uscita: 03 Feb 2012
- Regista: David Fincher
- Cast: Daniel Craig, Stellan Skarsgård, Rooney Mara, Robin Wright, Christopher Plummer, Steven Berkoff, Goran Visnjic, Yorick van Wageningen, Joely Richardson, Geraldine James, Ulf Friberg, Bengt C. W. Carlsson, Donald Sumpter, Tony Way
- Musiche: Trent Reznor, Atticus Ross
- Fotografia: Jeff Cronenweth
Millennium - Uomini che odiano le donne, per la sceneggiatura di Steven Zaillian, è il remake americano di Uomini che odiano le donne (2009), ispirato all'omonimo romanzo di Stieg Larsson.
Stoccolma, anno 2006. Mikael Blomkvist (Daniel Craig) dirige la rivista “Millennium” che si occupa di scandali e truffe nel mondo economico e della politica. Ha acquisito particolare fama in seguito alla denuncia dell’industriale Hans Erik Wennerström per pesanti reati, ma avendo perso la causa viene condannato per diffamazione.
Henrik Vanger (Christopher Plummer) è un potente industriale svedese che, attratto dalla scrupolosità e caparbietà del giornalista, decide di rivolgersi a lui per indagare sulla scomparsa di sua nipote Harriet, avvenuta quarant'anni prima. Il motivo per il quale Henrik è così preoccupato di conoscere la verità è perché è convinto che sia stato proprio un membro della sua famiglia ad uccidere la nipote.
Mikael accetta l’incarico e parte alla volta di Hedestad, una piccola cittadina in Svezia. L’uomo si avvale del prezioso aiuto di Lisbeth Salander (Rooney Mara), investigatrice e hacker d’eccellenza con un passato travagliato. Il lavoro risulta molto coinvolgente, ma tutto diventerà complicato quando i fantasmi del passato tenteranno di ostacolare il corso delle cose…