Uomini che odiano le donne (1°film serie originale Millennium)

Män som hatar kvinnor

Uomini che odiano le donne (1°film serie originale Millennium)
  • Genere: Thriller Drammatico
  • Durata: 152 min
  • Paese: Svezia, Danimarca
  • Distribuzione: Bim Distribuzione
  • Produzione: Nordisk Film, Swedish Television, Yellow Bird Films, ZDF Enterpr
  • Data Uscita: 29 Mag 2009
  • Regista: Niels Arden Oplev
  • Cast: Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven Bertil Taube, Peter Haber, Peter Andersson, Marika Lagercrantz, Ingvar Hirdwall, Björn Granath, Ewa Fröling, Per Oscarsson, Michalis Koutsogiannakis, Annika Hallin, David Dencik, Gunnel Lindblom, Georgi Staykov, Sofia Ledarp, Thomas Köhler, Stefan Sauk, Gösta Bredefeldt, Fredrik Ohlsson, Jocob Ericksson, Reuben Sallmander, Yasmine Garbi, Margareta Stone, Christian Fiedler, Nina Norén
  • Musiche:
  • Fotografia: Eric Kress

Con la sceneggiatura di Nikolaj Arcel, Rasmus Heisterberg, Uomini che odiano le donne è un film thriller poliziesco tratto dall'omonimo romanzo di Stieg Larsson, il primo della trilogia "Millennium".

Durante una cena di famiglia Harriet Vanger, nipote prediletta del potente e ricchissimo industriale Henrik Vanger (Sven Bertil Taube), scompare misteriosamente senza lasciare traccia. Da allora, ogni anno, si ripete un macabro rituale: il primo di novembre vengono inviati allo zio dei fiori essiccati, montati con cura su un cartoncino, messi sotto vetro ed incorniciati.

Ormai anziano, Henrik Vanger, convinto che sia l'assassino della nipote a mandargli i fiori e che sia un membro della sua famiglia, tenta per l'ultima volta di cercare la verità sulla scomparsa di Harriet. Per indagare vengono assunti un giornalista economico di sucesso Mikael Blomkvist (Michael Nyqvist), e Lisbeth Salander (Noomi Rapace).

Mikael Blomkvist dirige la rivista "Millennium" specializzata sulla corruzione e gli scandali nel mondo politico-imprenditoriale. Denuncia un potente uomo d'affari Hans Wennerstrom per aver commesso dei gravi reati ma perde la causa e viene condannato per diffamazione. Costretto a licenziarsi e lasciare la guida del giornale, decide di accettare l'incarico di indagare sulla scomparsa di Harriet soprattutto per l'allettante compenso.

La giovane investigatrice Lisbeth Salander, cupa e scontrosa è una abilissima hacker dal passato tormentato e ribelle. La sua vita passata è segnata da violenze e abusi e dalla detenzione in una clinica psichiatrica. Lisbeth darà un forte aiuto alle indagini a cui sono collegati una serie di crimini. Scoprirà un mondo di inganni, brutalità e morbose ossessioni. Insieme a Mikael indagherà a fondo sulla storia della famiglia Vanger facendo venire alla luce segreti spaventosi.

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *