Il Padrino - Parte 3
The Godfather: Part III
- Genere: Drammatico
- Durata: 162 min
- Paese: USA
- Distribuzione: UIP
- Produzione: Paramount Pictures, Zoetrope Studios
- Data Uscita: 08 Mar 1991
- Regista: Francis Ford Coppola
- Cast: Al Pacino, Diane Keaton, Talia Shire, Andy Garcia, Eli Wallach, Joe Mantegna, George Hamilton, Bridget Fonda, Sofia Coppola, Raf Vallone, Franc D'Ambrosio, Donal Donnelly, Richard Bright, Helmut Berger, Don Novello, John Savage, Franco Citti, Vittorio Duse, Enzo Robutti, Remo Remotti, Sal Borgese, Carmine Coppola
- Musiche: Carmine Coppola
- Fotografia: Gordon Willis
Terzo ed ultimo capitolo della celebre e omonima saga, il film ha ricevuto 7 nomination agli Oscar e 7 ai Golden Globe, senza però vincerne neanche uno.
Siamo a New York verso la fine degli anni ‘70, Michael Corleone (Al Pacino), ricchissimo ma ormai anziano e malato di diabete, è deciso ad allontanare la famiglia dalla mafia in favore di affari onesti. Con la Fondazione Vito Andolini Corleone, di cui la cui figlia Mary (Sofia Coppola) è presidente onorario, si impegna nel rinnovamento della cultura e della società siciliane, e grazie a questo riceve un'onorificenza dal Vaticano.
Coglie l'occasione per rendere leciti i suoi affari e con la collaborazione del figlio illegittimo di Sonny, Vincent Mancini (Andy Garcia), prende parte agli affari della Banca Vaticana; vorrebbe assumere il controllo della Internazionale Immobiliare, ma ben presto capisce che le forze coinvolte sono potenti e pericolose e che l'impresa è molto più ardua del previsto: l'Arcivescovo Gilday (Donald Donnelly) infatti, vuole usare i fondi investiti da Corleone per evitare la bancarotta causata da un gruppo di deputati italiani, a capo dei quali c'è Licio Lucchesi (Enzo Robutti), un politico molto potente e senza scrupoli che controlla le principali famiglie mafiose in Italia.
Michael riesce a scampare ad un agguato in cui rimangono uccisi altri boss mafiosi e comprende che tutti gli sforzi compiuti per uscire dal mondo criminale sono inutili, poiché il suo passato lo perseguita e nessuno sembra intenzionato a dimenticare. Esausto, cede il comando al nipote Vincent, che inizia una violenta rappresaglia su tutti quelli che hanno tradito o rappresentano una minaccia per i Corleone.
- PREMI E RICONOSCIMENTI PRINCIPALI:
- 1991 - Oscar
- Candidatura miglior film
- Candidatura miglior montaggio a Barry Malkin, Lisa Fruchtman, Walter Murch
- Candidatura miglior regista a Francis Ford Coppola
- Candidatura migliore attore non protagonista a Andy Garcia
- Candidatura migliore canzone a Carmine Coppola, John Bettis
- Candidatura migliore fotografia a Gordon Willis
- Candidatura migliore scenografia
- 1991 - Golden Globe
- Candidatura miglior film drammatico
- Candidatura miglior regista a Francis Ford Coppola
- Candidatura migliore attore in un film drammatico a Al Pacino
- Candidatura migliore attore non protagonista in un film a Andy Garcia
- Candidatura migliore canzone originale a Carmine Coppola, John Bettis
- Candidatura migliore colonna sonora originale a Carmine Coppola
- Candidatura migliore sceneggiatura a Francis Ford Coppola, Mario Puzo