I soliti ignoti (1958)
I soliti ignoti
- Genere: Commedia
- Durata: 105 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Lux - Ricordi Video - Nuova Eri
- Produzione: Franco Cristaldi per Vides Cinematografica, Lux Film, Cinecittà
- Data Uscita: 26 Giu 1958
- Regista: Mario Monicelli
- Cast: Totò, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Carla Gravina, Claudia Cardinale, Tiberio Murgia, Memmo Carotenuto, Rossana Rory, Carlo Pisacane, Gina Rovere, Gina Amendola, Lella Fabrizi, Elvira Tonelli, Mario Feliciani, Mimmo Poli, Mario De Simone, Nino Marchetti, Aldo Trifiletto, Renato Terra, Amerigo Santarelli, Lisa Romey, Roberto Spiombi, Gustavo Serena, Ida Masetti, Mario Meniconi, Pasquale Misiano, Edith Bruck
- Musiche: Piero Umiliani
- Fotografia: Gianni Di Venanzo
Il film si ispira alla novella "Furto in una pasticceria" inserita nell'antologia "Ultimo viene il corvo" di Italo Calvino. Nel 1959 al film furono assegnati due Nastri D'Argento: Migliore sceneggiatura e Migliore attore (Vittorio Gassman). Inoltre ha ricevuto una candidatura ai premi Oscar 1959 come miglior film straniero. I soliti ignoti ha incassato oltre 900 milioni di lire.
Siamo a Roma, dove Cosimo (Memmo Carotenuto) è detenuto nel carcere di Regina Coeli, per il tentato furto di un'auto. Da un altro recluso viene a conoscenza della possibilità di compiere una rapina che sembrerebbe di facile esecuzione: svaligiare "la comare", la cassaforte che si trova in una stanza dei Monti della Pietà, il Banco dei Pegni. Per accedere nella stanza basterà introdursi nell'appartamento contiguo, approfittando dell'assenza delle proprietarie, abbattendo la parete comunicante.
Cosimo, allettato dall'invitante impresa, cerca in tutti i modi di uscire e incarica il suo compare, Capannelle, uno squinternato vecchio stalliere, di cercare una "pecora" che si autoaccusi del furto dell'automobile così che possa scontare la pena al suo posto. Capannelle, con l'aiuto di vecchie conoscenze - il ladruncolo Mario, Ferribotte, gelosissimo della sorella Carmelina (Claudia Cardinale) e il ladro/fotografo Tiberio (Marcello Mastroianni) - trova Peppe er Pantera (Vittorio Gassman), un pugile fallito che accetta, dietro compenso, di confessare il crimine.
Viene arrestato, ma non creduto dalla polizia, rimane poco in carcere, tanto quanto basta per farsi dire da Cosimo il piano della rapina al Banco dei Pegni. Riacquistata la libertà, Peppe si mette a capo della banda e pianifica l'esecuzione del colpo. La preparazione del furto è molto minuziosa e per aprire la cassaforte prendono lezioni da uno specialista scassinatore in pensione, Dante (Totò), che non può partecipare alla rapina perché sorvegliato. Inizia così l'avventura di questo gruppo di ladruncoli allo sbaraglio, certi di compiere il colpo della loro vita...
- Interpreti e personaggi de I soliti ignoti:
- Totò (Dante Cruciani)
- Vittorio Gassman (Peppe)
- Marcello Mastroianni (Tiberio,il fotografo)
- Renato Salvatori (Mario)
- Carla Gravina (Nicoletta)
- Claudia Cardinale (Carmelina)
- Tiberio Murgia (Michele,detto Ferribotte)
- Memmo Carotenuto (Cosimo)
- Rosanna Rory (Norma)
- Carlo Pisacane (Capannelle)
- Gina Rovere (Teresa,moglie di Tiberio)
- Gina Amendola (la "mamma" di Mario)
- Lella Fabrizi (Ada)
- Elvira Tonelli (Assunta)
- Mario Feliciani (il commissario)
- Mimmo Poli (un carcerato)
- Mario De Simone (il ricettatore)
- Nino Marchetti (l'impiegato del banco dei pegni)
- Aldo Trifiletti (Fernando, il portiere)
- PREMI E RICONOSCIMENTI PRINCIPALI:
- 1959 - Oscar
- Candidatura miglior film in lingua straniera
- 1959 - Nastri d'Argento
- Premio migliore attore protagonista a Vittorio Gassman
- Premio migliore sceneggiatura a Agenore Incrocci, Furio Scarpelli, Suso Cecchi D'Amico, Mario Monicelli
- Candidatura miglior regista a Mario Monicelli
- Candidatura miglior soggetto
- Candidatura migliore attore non protagonista a Memmo Carotenuto
- Candidatura migliore colonna sonora a Piero Umiliani