Indiana Jones e il quadrante del Destino
Indiana Jones and the Dial of Destiny
- Genere: Azione
- Durata:
- Paese: USA
- Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
- Produzione: Amblin Entertainment, Lucasfilm, Paramount Pictures
- Data Uscita: 28 Giu 2023
- Regista: James Mangold
- Cast: Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson, Toby Jones, Antonio Banderas, Olivier Richters, John Rhys-Davies, Jill Winternitz
- Musiche: John Williams
- Fotografia: Phedon Papamichael
Il film è il quinto capitolo della saga su Indiana Jones dopo: Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta (1981), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Indiana Jones e l'ultima crociata (1989) e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008).
Indiana Jones e la Ruota del Destino vede un Indy (Harrison Ford) che non è più quello che affrontava i nazisti in un castello inglese, nel lontano 1944.
Siamo infatti nel 1969, nei frenetici giorni dell'Allunaggio, un Indiana accasato con Marion è ormai prossimo al ritiro e si sente superato dal mondo che lo circonda, tanto che scienziati ex-nazisti come Jurgen Voller (Mads Mikkelsen) collaborano persino con la NASA.
Proprio quando sta per appendere la frusta al chiodo, il prof. Henry Jones viene coinvolto dalla sua figlioccia Helena (Phoebe Waller-Bridge) in una nuova avventura intorno al mondo, per intercettare un oggetto che cerca anche Voller, in compagnia del suo lacché Klaber (Boyd Holbrook). Un artefatto in grado di cambiare il mondo "per il meglio". In tutto questo l'agente governativa Mason (Shaunee Renette Wilson) segue la situazione e deve capire da che parte stare...