Lo squalo 2
Jaws 2
- Genere: Thriller Drammatico
- Durata: 115 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Cic
- Produzione: Universal Pictures
- Data Uscita: 28 Nov 1978
- Regista: Jeannot Szwarc
- Cast: Roy Scheider, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Joseph Mascolo, Jeffrey Kramer, Mark Gruner, Ann Dusenberry, David Elliot (II), Gigi Vorgan, Donna Wilkes, Collin Wilcox Paxton, Gary Dubin, Marc Gilpin, Susan French, Barry Coe, Gary Springer
- Musiche: John Williams
- Fotografia: Michael C. Butler
Lo squalo 2 è il primo sequel del celebre film di Steven Spielberg del 1975. Certamente è il migliore dei tre sequel, sia come apprezzamento di critica che come incassi. A fronte di un budget dichiarato di 30 milioni (il film più costoso mai realizzato per quei tempi) in tutto il mondo ha incassato oltre i 208 milioni di dollari rimanendo nella classifica dei 25 migliori film di tutti i tempi al botteghino per oltre vent’anni.
Nelle acque che attorniano l'isoletta di Amity, infestate già una volta da un gigantesco e feroce squalo, ne compare a distanza di qualche anno uno ancora più grosso e cattivo. A credere alla sua esistenza, dopo la scomparsa di un fotografo subacqueo e di due villeggianti, è però soltanto il capo della polizia, Martin Brody: e poichè l'isola è gremita di turisti, la cui fuga danneggerebbe il commercio e la speculazione locale, le autorità di Amity reagiscono agli allarmi di Brody licenziandolo.
Ma lo squalo c'è e nelle sue fauci rischiano di finire i due figli del poliziotto e molti loro compagni, usciti imprudentemente in mare con le loro barche. Benché formalmente privo di poteri, Brody assume coraggiosamente il controllo della situazione, affronta lo squalo che sta assediando le sue giovani vittime, e lo fulmina inducendolo ad azzannare un cavo elettrico sottomarino.