Il Principe cerca Figlio
Coming 2 America
- Genere: Commedia
- Durata: 110 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Eagle Pictures / Paramount Pictures Italia
- Produzione: Paramount Pictures
- Data Uscita: 05 Mar 2021
- Regista: Craig Brewer
- Cast: Eddie Murphy, Wesley Snipes, Arsenio Hall, Tracy Morgan, James Earl Jones, Vanessa Bell Calloway, Garcelle Beauvais, Shari Headley, John Amos
- Musiche: Jermaine Stegall
- Fotografia: Joe 'Jody' Williams
Il Principe cerca Figlio è il sequel del cult-movie di John Landis Il principe cerca moglie, uscito nel 1988. Nel cast, oltre al protagonista Eddie Murphy nei panni del principe Akeem, ritroviamo Arsenio Hall nel ruolo di Semmi, Shari Headley in quelli di Lisa McDowell e Wesley Snipes nei panni del generale Izzi.
Africa, Regno di Zamunda, il principe Akeem è felicemente sposato con la regina Lisa, la donna che molto tempo prima ha conosciuto nel Queens; la coppia ha avuto tre figlie femmine. Alla morte del padre Joffy Joffer, Akeem diventa re, e in considerazione che non ha avuto figli maschi, non c’è nessuno con i titoli adeguati che possa ereditare il suo trono alla sua morte. Per questo motivo, la sua vita e il trono rischiano di essere presi dal generale Izzi, dittatore militare di un regno confinante, ancora infuriato per la cancellazione del matrimonio tra Akeem e sua sorella Imani, avvenuto ormai trent'anni prima.
Tuttavia, in punto di morte, re Joffy Joffer rivela a suo figlio che in realtà un erede maschio esiste: di fatto, durante la sua avventura a New York, Akeem ha concepito il suo primogenito con una donna conosciuta in uno dei bar del Queens, evento che non ricorda affatto poiché era stato drogato da lei. Il nuovo re e il suo fedele amico Semmi tornano quindi negli Stati Uniti d'America per cercare il giovane, il cui nome è Lavelle. Dopo averlo trovato lo portano a Zamunda insieme alla madre Mary.
In una corsa contro il tempo per fermare l'avanzata del generale Izzi, Akeem ed i suoi collaboratori iniziano a trasformare Lavelle in un principe ed erede al trono ma è un compito molto difficile per via delle abitudini e dei trascorsi del giovane, per nulla avvezzo alle tradizioni di una casa reale.
- Interpreti e personaggi del film:
- Eddie Murphy: principe Akeem Joffer / Clarence / Randy Watson / Saul
- Arsenio Hall: Semmi / Morris / reverendo Brown
- Jermaine Fowler: Lavelle Junson
- Leslie Jones: Mary Junson
- Tracy Morgan: Reem Junson
- KiKi Layne: Meeka Joffer
- Shari Headley: regina Lisa
- Wesley Snipes: generale Izzi
- Teyana Taylor: Bopoto Izzi
- Nomzamo Mbatha: Mirembe
- Bella Murphy: Omma Joffer
- Akiley Love: Tinashe Joffer
- Paul Bates: Oha
- James Earl Jones: re Joffy Joffer
- John Amos: Cleo McDowell
- Louie Anderson: Maurice
- Rotimi: Idi Izzi
- Vanessa Bell Calloway: Imani Izzi
- Clint Smith: Sweets
- Luenell Campbell: Livia
- Rick Ross: tenente di Izzi
- Garcelle Beauvais: Grace
- Colin Jost: signor Duke
- Morgan Freeman: se stesso