Il Primo Natale
- Genere: Commedia
- Durata: 100 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Medusa Film
- Produzione: Tramp Limited
- Data Uscita: 12 Dic 2019
- Regista: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
- Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Massimo Cagnina, Giovanni Calcagno, Giacomo Mattia, Azelarab El Kaughat, Hamdame Mohamed, El Habib Lalouz Maria
- Musiche: Carlo Crivelli
- Fotografia: Daniele Ciprì
Il Primo Natale, settimo film di Ficarra e Picone, dopo il grande successo di L'ora Legale, vede protagonisti Salvo e Valentino in due vesti completamente contrapposte: ladro il primo, sacerdote il secondo, si ritroveranno catapultati indietro nel tempo di oltre duemila anni, fino all'epoca, appunto, del primo Natale.
Salvo è un ladro di arte sacra che un giorno ruba alla chiesa di padre Valentino un bambinello di grande valore. Scoperto in flagranza di reato, inseguito dal prete, il ladro scappa affannosamente nella campagna. Il fuggitivo e l’inseguitore, per una strana fatalità, finiscono teletrasportati miracolosamente nell'anno zero.
Salvo e Valentino si ritroveranno da Erode (interpretato da Massimo Popolizio) che, con i suoi sodali e sottomessi, è alla ricerca di due stranieri in possesso di notizie sull'arrivo del Salvatore. Nel loro viaggio incontreranno tanti personaggi più o meno noti della storia, come i ribelli Zeloti.
La sceneggiatura del film è di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini.