Il giudice e il boss
titolo internazionale: The judge and the mafia boss
- Genere: Drammatico
- Durata: 96 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Arbash Distribuzione
- Produzione: Arbash Società Cooperativa, Rai Cinema, con il sostegno di Sicil
- Data Uscita: 25 Set 2024
- Regista: Pasquale Scimeca
- Cast: Gaetano Bruno, Claudio Castrogiovanni, Peppino Mazzotta, Naike Anna Silipo, Enrico Lo Verso
- Musiche: Giovanni Sollima
- Fotografia: Uliano Paolozzi Balestrini, Francesco Principini
Un film dove si racconta del giudice Cesare Terranova e del maresciallo di polizia Lenin Mancuso, che indagando sulla mafia dei corleonesi, scoprirono il Peccato originale della Repubblica italiana, e per questo dovevano morire. Una lotta epica contro il male, impersonato dal boss Luciano Liggio, e dagli uomini corrotti delle Istituzioni.
Se, il processo di Bari, istruito dal giudice Terranova dopo dieci anni di duro lavoro, si fosse concluso con la condanna del clan dei corleonesi, quante morti innocenti, quante stragi si sarebbero potuti evitare?
Ma le cose sono andate diversamente e il giudice Terranova e il maresciallo Mancuso furono lasciati soli, umiliati e offesi, a combattere contro i mulini a vento…
NOTE DI REGIA: Cesare Terranova non è stato un giudice qualsiasi. Ma un modello a cui si sono ispirati Gaetano Costa, Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il primo che ha avuto il coraggio di indagare sulla sanguinaria cosca dei Corleonesi. Il primo ad aver capito che la mafia era un’organizzazione unitaria che agiva di concerto con elementi della politica, della massoneria e della finanza.
Anche Lenin Mancuso, non è stato un poliziotto qualsiasi, ma uno dei migliori poliziotti di Palermo. È stato l’esempio a cui si sono ispirati Ninni Cassarà, Beppe Montana, Lillo Zucchetto, Natale Mondo e Roberto Antiochia, che ne hanno seguito le orme, e per questo verranno uccisi anche loro dalla mafia.
Premi e festival: Taormina Film Fest 2024: Gala - Premio del Pubblico