Benedetta
- Genere: Drammatico
- Durata: 131 min
- Paese: Francia, Belgio, Olanda
- Distribuzione: Movies Inspired
- Produzione: SBS Productions, Pathé in co-produzione con Topkapi Films, Franc
- Data Uscita: 02 Mar 2023
- Regista: Paul Verhoeven
- Cast: Virginie Efira, Charlotte Rampling, Lambert Wilson, Daphne Patakia, Olivier Rabourdin, Hervé Pierre, Clotilde Courau, Guilaine Londez, Alexia Chardard, Louise Chevillotte, Elena Plonka, Jonathan Couzinié, Justine Bachelet
- Musiche: Anne Dudley
- Fotografia: Jeanne Lapoirie
Il film è tratto da una storia vera, quella della mistica Benedetta Carlini, raccontata da Judith Brown in Atti impuri (1986). Quando il film è stato accusato di blasfemia durante la conferenza stampa del Festival di Cannes, Paul Verhoeven era sconvolto dall'idea e ha affermato che non può essere blasfemo qualcosa che è davvero successo, che si può giudicare se il fatto sia corretto o no, ma non cambiare la storia di ciò che è veramente accaduto.
Benedetta racconta la storia di Benedetta Carlini (Virginie Efira), una giovane che, a causa della peste che ha sparso miseria in tutta Italia durante il XVII secolo, decide di unirsi al convento di Pescia, in Toscana. La giovane è stata notata e tenuta d'occhio perché sin dall'infanzia pare sia stata in grado di compiere dei piccoli miracoli.
Per questo motivo, la piccola Benedetta entra in convento giovanissima. La novizia ben presto inizia ad avere strane visioni, tra l'erotico e il religioso, che le danno in un primo momento grande popolarità nel mondo monastico. Col passare degli anni, però, Benedetta avverte che qualcosa sta crescendo dentro di sé, un desiderio che sconvolgerà la vita ecclesiastica delle sue consorelle.
Il Vaticano, insospettito dalla storia della giovane suora, inizia a indagare sulle sue apparizioni e l'accusa di eresia e di intrattenere una relazione omosessuale tra le mura del monastero...