Festival di Venezia 2017, il programma completo della 74a edizione

Festival di Venezia 2017, il programma completo della 74a edizione

La 74esima edizione della Mostra del cinema di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 12 settembre, si annuncia molto intensa e colma di grandi eventi. Il programma è stato ufficializzato ieri e prevede 21 film in corsa per il Leone d'oro.

Tra gli obiettivi dichiarati di questa edizione della kermesse del Lido è rilanciare il cinema italiano: sono infatti 4 i film diretti da registi italiani. Come tradizione ci saranno tante star internazionali tra cui George Clooney, Matt Damon e Jennifer Lawrence, sarà assegnato il Leone d'Oro alla carriera a Robert Redford e Jane Fonda. In questa edizione è previsto anche un nuovo concorso dedicato alla realtà virtuale.

Annette Bening VeneziaA fronte delle 106 proposte di partecipazione ricevute, i lungometraggi in concorso si sono quindi ridotti a 21. Il Leone d'Oro, assegnato dalla giuria guidata da Annette Bening, sarà consegnato il prossimo 12 settembre, giornata di chiusura della prestigiosa manifestazione cinematografica.

Ecco i titoli: "Human Flow" di Ai Weiwei; “Mother!” di Darren Aronofsky con Jennifer Lawrence, Javier Bardem e Michelle Pfeiffer. “Suburbicon” di George Clooney con Matt Damon e Julianne Moore; “The shape of water”, ultimo film di Guillermo del Toro, con Sally Hawkins e Michael Shannon; “L’insulte” di Ziad Doueiri;  "La Villa" di Robert Guediguian, “Lean on Pete” di Andrew Haigh con Steve Buscemi e Charlie Plummer; "Mektoub, My Love: canto uno" di Abdellatif Kechiche; “Sandome No Satsujin” di Koreeda Hirokazu; "Jusqu’à La Garde" di Xavier Legrand; “Amore Malavita” di Manetti Bros.; “Foxtrot” di Samuel Maoz; “Three Billboarda outside Ebbing, Missouri" di Martin McDonagh; "Anna" di Andrea Paloro; “Downsizing” di Alexander Payne con Matt Damon e Christoph Waltz; "Jua Nian Hua" di Vivian Qu; “Una famiglia” di Sebastiano Riso con Micaela Ramazzotti; “Firt Reformed" di Paul Schrader, con Ethan Hawke; "Sweet Country" di Warwick Thornton; “The Leisure Seeker” di Paolo Virzì, con Helen Mirren e Donald Sutherland ed infine “Ex Libris - The New York Public Library” di Frederick Wiseman.

Saranno 19 i film della sezione collaterale della Mostra "ORIZZONTI", anche qui 4 titoli italiani: "Nico 1988" di Susanna Nicchiarelli; "Disappearance" di Ali Asgari; "Espèces Menacées" di Gilles Bourdos; "Les Bienheureux" di Sofia Djama; "The Rape of Recy Taylor" di Nancy Buirsky; "Caniba" di Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel; "Marvin" di Anne Fontaine; "Invisible" di Pablo Giorgelli; "Brutti e cattivi" di Cosimo Gomez; "The Cousin" di Tzahi Grad; "The Testament" di Amichai Greenberg; "La Nuit Ou J’ai Nagé" di Damien Manivel e Igarashi Kohei; "No Date, No Signature" di Vahid Jalilvand; "Los versos del olvido" di Alireza Khatami; "Krieg" di Rick Ostermann; "West of Sunshine" di Jason Raftopoulos; "Gatta Cenerentola" di Alessandro Rak; "Under the Tree" di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson; "La vita comune" di Edoardo Winspeare.“

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 2 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *