Braccio Di Ferro è esistito veramente ed era un marinaio vero

Braccio Di Ferro è esistito veramente ed era un marinaio vero

Braccio Di Ferro è esistito per davvero. L'uomo che ispirò il personaggio era proprio un marinaio di professione e si chiamava Frank "Rocky" Fiegel.

Frank, nato il 27 gennaio del 1868, viveva a Chester nell’llinois (USA) ed era di origine polacca e faceva il marinaio. Aveva un carattere molto “acceso” ed era conosciuto per la sua forza fuori dal comune, tant’è che nelle molteplici risse a cui partecipava abitualmente non aveva problemi a stendere persone fisicamente imponenti, a differenza sua che appariva abbastanza mingherlino.

Ma al di là del suo temperamento litigioso viene ricordato anche per la sua amorevolezza verso i bambini.

Anche i famosi spinaci, capaci di garantire a Braccio di ferro la super forza, sono esistiti infatti rappresentavano proprio il pasto di Fiegel durante la pausa pranzo.

Il fumettista statunitense Elzie Crisler Segar era amico di Frank che fu quindi ispirazione per la nascita di Braccio di Ferro, “Popeye”, chiamato così perché aveva un occhio più grosso dell’altro; la Pop-eye è una malattia che colpisce alcuni pesci e che genera una notevole differenza di dimensione tra un occhio e l’altro.

Il fumettista, nel 1919 lancia al The New York Journal, la striscia comica The Thimble Theatre, dove “Popeye” non appare però ancora come protagonista.

L’arrivo di Popeye nella striscia comica come protagonista arriva nel 1929 ed il marinaio divenne cosi celebre tra il pubblico che il fumetto si chiamò ufficialmente “Popeye.

Braccio Di Ferro, Popeye, esistito veramente

 

Condividi Lascia un commento

Voto 5.00 su 5

giudizio di 4 votanti

Autore

Commenti (0)

Lascia un Commento

La tua e-mail non sarà resa pubblica, i campi obbligatori sono contrassegnati con *