Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre
- Genere: Commedia
- Durata: 95 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: CIC
- Produzione: Elio Scardamaglia per Leone Film
- Data Uscita: 10 Ago 1979
- Regista: Michele Lupo
- Cast: Bud Spencer, Raimund Harmstorf, Cary Guffey, Joe Bugner, Gigi Bonos, Harold E. Finch, Giulio Maculani, Amedeo Leurini, Francesco Vanorio
- Musiche: Maurizio De Angelis, Guido De Angelis (Oliver Onions)
- Fotografia: Franco Di Giacomo
Nella cittadina di Newnan (Georgia), in seguito a un inesplicabile black-out, la popolazione vive in allarme per la convinzione che degli extraterrestri si aggirino nella zona. Trovato lo sceriffo locale rivestito di tuta per la raccolta di miele presso il South Lake, lo prendono per marziano; in realtà lo stesso Sceriffo s'imbatte in un ragazzetto che dice di chiamarsi H7-25 e di provenire dalla costellazione di Vega.
Non credendo alle dichiarazioni del bambino, l'agente lo tiene con sè per condurlo dai genitori, ma, messo dallo stesso di fronte a fenomeni mirabolanti, deve convincersi d'avere a che fare con un simpatico extraterrestre. Dopo una breve vacanza sulla Terra H7-25 dovrà incontrarsi con la nave spaziale che verrà a riprenderlo, lo Sceriffo lo aiuta a difendersi dalle aggressioni delle "teste di legno" del capitano Davis Brix.
Brix ed il suo gruppo hanno ricevuto l'ordine dal generale Davidson di impadronirsi dell'aggeggio a raggio superfotonico di cui il bambino si serve per compiere le sue straordinarie imprese. I due vengono aiutati dal vagabondo Brennan, un giovanotto che lo Sceriffo ha messo in carcere e che H7-25 ha liberato. Brennan avrà un condono per "buona condotta" e l'extraterrestre si troverà all'appuntamento grazie al buon Sceriffo.
La sceneggiatura del film, girato in gran parte nella città di Newnan (Georgia) e nel parco divertimenti Six Flags Over Georgia, ad Austell, è stata scritta da Francesco Scardamaglia e da Marcello Fondato, che aveva già diretto due film con Bud, ...altrimenti ci arrabbiamo! (1974) e Charleston (1977).
Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre ha avuto un sequel realizzato l’anno successivo, diretto sempre da Michele Lupo, intitolato Chissà perché... capitano tutte a me.
Cary Guffey, piccolo interprete di H7-25, nel 1977 era già apparso nel film di Steven Spielberg Incontri ravvicinati del terzo tipo nel ruolo del bimbo rapito dagli alieni.
- Interpreti e personaggi del film:
- Bud Spencer: sceriffo Scott Hall
- Cary Guffey: H7-25
- Raimund Harmstorf: capitano Briggs
- Joe Bugner: Brennan
- Carlo Reali: tenente Turner
- Gigi Bonos: vicesceriffo Allen
- Harold E. Finch: generale Mitchell
- Osiride Pevarello: partecipante alla festa (amico di Allen)
- Riccardo Pizzuti: militare
- Giancarlo Bastianoni: militare
- Claudio Ruffini: militare
- Giovanni Cianfriglia: militare
- Benito Pacifico: militare
- Marcello Verziera: militare
- Marco Stefanelli: militare
- Riccardo Petrazzi: pompiere