The Twilight Saga: New Moon
New Moon
- Genere: Fantasy
- Durata: 130 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Produzione: Summit Entertainment
- Data Uscita: 18 Nov 2009
- Regista: Chris Weitz
- Cast: Robert Pattinson, Kristen Stewart, Dakota Fanning, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Bronson Pelletier, Alex Meraz, Kiowa Gordon, Billy Burke, Edi Gathegi, Rachelle Lefevre, Michael Sheen, Christopher Heyerdahl, Charlie Bewley, Daniel Cudmore, Graham Greene, Anna Kendrick, Michael Welch, Christian Serratos, Gil Birmingham, Tinsel Korey, Noot Seear, Tyson Houseman, Cameron Bright, Justine Wachsberger
- Musiche: Alexandre Desplat
- Fotografia: Javier Aguirresarobe
The Twilight Saga: New Moon, sequel di Twilight (2008), è il secondo capitolo della celebre saga tratta dai romanzi di Stephanie Meyer.
L’incubo James è finito. Bella (Kristen Stewart) ed Edward (Robert Pattinson) continuano la loro storia d’amore e lui le organizza una festa di compleanno a casa Cullen. Qui, Bella si ferisce accidentalmente con la carta di uno dei pacchetti regalo e l’odore del suo sangue scatena la fame di Jasper (Jackson Rathbone). Edward capisce che la sua presenza e quella della sua famiglia mettono in constante pericolo l’amata.
Così, fingendo disinteresse, rivela a Bella che tutti i Cullen si trasferiscono lontano da Forks e dichiara che la loro storia d’amore è conclusa. Dopo l’abbandono, la ragazza cade in depressione e solo l’intervento dell’amico Jacob Black (Taylor Lautner) riuscirà a scuoterla. Jacob inizierà ad innamorarsi di Bella e, per non infrangere le regole della tribù, le rivelerà di essere diventato un licantropo a causa di un gene comune degli indiani Quilete. Per continuare a sentire la presenza di Edward, la ragazza inizierà a sperimentare avventure adrenaliniche, tra cui quella di tuffarsi nell’oceano da un vertiginoso precipizio.
Intanto, Edward fraintende una visione di Alice (Ashley Green) e, credendo Bella morta, si reca in Italia dal temuto clan reale dei Volturi per essere ucciso. La presenza di Edward alla corte rivelerà ai nobili vampiri il suo amore per un’umana, condizione proibita dal momento che metterebbe in pericolo l’intera stirpe vampiresca. Così, mentre Bella affronterà una lotta contro il tempo per salvare l’uomo che ama, i Volturi pronunceranno una sentenza inaspettata.