Superman III
Superman 3
- Genere: Fantasy
- Durata: 125 min
- Paese: Gran Bretagna, USA
- Distribuzione: CIC
- Produzione: Cantharaus Productions, Dovemead Films, Film Export Internationa
- Data Uscita: 17 Giu 1983
- Regista: Richard Lester
- Cast: Christopher Reeve, Richard Pryor, Jackie Cooper, Marc McClure, Annette O'Toole, Annie Ross, Pamela Stephenson, Robert Vaughn, Margot Kidder, Gavan O'Herlihy, Nancy Roberts, Graham Stark, Henry Woolf, Peter Wear, Justin Case, Helen Horton, Lou Hirsch, Enid Saunders, Robert Henderson, Paul Kaethler, R.J. Bell, Pamela Mandell, Bill Reimbold, Gordon Rawlings, Kevin Harrison Cork, Ronnie Brody, Terry Camilleri, Al Matthews, Stefan Kalipha, Sandra Dickinson, Barry Dennen, Peter Whitman, Bob Todd, Shane Rimmer
- Musiche: Ken Thorne
- Fotografia: Robert Paynter
In questo terzo capitolo Superman deve affrontare un genio di computer, August Gorman, succube del suo capo, l'avido e spietato affarista Ross Webster. Il cattivo è un avarissimo re del caffè e del petrolio che vuole tutto per sé quello che di valido c'è al mondo. Si serve dell'opera di un genio dei computer, per mezzo del quale architetta un piano di dominazione totale.
A Superman viene offerto uno strano regalo, che si rivelerà molto pericoloso, come riconoscimento del suo instancabile impegno reso alla causa del bene. Un cristallo di Kriptonite, materiale sintetico imitante quello del pianeta Kripton dal quale l'eroe era arrivato anni prima su questa terra, che scatena in Superman la sua parte cattiva: arriva tardi in soccorso dei pericolanti, fa dispetti alle ragazze, raddrizza la torre di Pisa compromettendo il turismo, si dà all'alcool e molto altro.
Dopo una lotta con il suo doppio riuscirà a liberarsi dal male ed a far riaffiorare in se stesso il bene. A questo punto il nostro super-eroe potrà ingaggiare la battaglia finale contro il marchingegno computerizzato e trionfare contro il male.
A fronte di un budget di 39 milioni di dollari il film in USA ne ha incassati 60 in totale, male rispetto ai due precedenti capitoli che avevano toccano i 100 milioni di dollari ciascuno. Superman II comunque, nonostante la delusione di pubblico e critica, andò molto meglio nel resto del Mondo.
Il trailer originale del film:
Una sequenza tratta dal film: