Superman II
Superman 2
- Genere: Fantasy
- Durata: 126 min
- Paese: Gran Bretagna, USA
- Distribuzione: PIC Warner Balmas
- Produzione: Pierre Spengler per Alexander Salkind, Dovemead films, Film Expo
- Data Uscita: 18 Giu 1981
- Regista: Richard Lester
- Cast: Christopher Reeve, Gene Hackman, Ned Beatty, Jackie Cooper, Sarah Douglas, Margot Kidder, Jack O'Halloran, Valerie Perrine, Susannah York, Clifton James, E.G. Marshall, Marc McClure, Terence Stamp, Leueen Willoughby, Robin Pappas
- Musiche: Ken Thorne
- Fotografia: Robert Paynter, Geoffrey Unsworth
E' il sequel del film del 1978 diretto da Richard Donner. Donner iniziò a girare questo sequel quasi in contemporanea con il primo, successivamente, venne sostituito da Richard Lester che comunque utilizzò buona parte del lavoro fatto dal regista precedente. Per questo ed altri motivi il film è uscito un anno e mezzo dopo il primo, nonostante nei programmi sarebbe dovuto arrivare in sala non oltre 7 o 8 mesi dopo.
Parigi vive ore di terrore a causa di una minaccia di un attentato sulla Torre Eiffel dove un gruppo di terroristi ha piazzato una bomba all'idrogeno capace di distruggere l'intera città. Lois Lane si intrufola clandestinamente sotto un ascensore, con l'intento di scrivere uno scoop capace di garantirle il Pulitzer.
Superman raggiunge il posto quando l'ascensore viene fatto precipitare nel vuoto dalla polizia, causando inavvertitamente l'innesco del terribile ordigno. Salvata la giornalista, l'ultimo figlio di Krypton lascia l'atmosfera del pianeta Terra e scaglia nello spazio profondo l'ascensore. L'esplosione che ne segue è spaventosamente forte e viene sprigionata nella "Phantom Zone" dove libera Zod, Ursa e Non, i tre criminali di Kripton condannati da Jor-El, poco prima della distruzione del pianeta.
Mentre i tre accarezzano l'idea di scendere sulla Terra per prendersi una rivincita contro il figlio di chi li aveva condannati, Superman nelle vesti di Clark Kent è impegnato in una schermaglia sentimentale con Lois Lane, complice il meraviglioso panorama delle cascate del Niagara. Vinto dall'amore, il timido reporter rivela alla ragazza la vera identità e decide, nella Fortezza della Solitudine, di avviare il processo che lo priva dei superpoteri per essere restituito alla vita dei comuni mortali.
Inaspettatamente i tre criminali, cui si affianca il mai domo Lex Luthor - evaso dal carcere in cui era detenuto -, sono liberi di spadroneggiare, ma il pericolo è troppo grande per essere ignorato e l'uomo d'acciaio sente il dovere di riprendere il ruolo di strenuo difensore della giustizia. Per il quartetto di malviventi che ha occupato la Casa Bianca e preso in ostaggio il presidente degli Stati Uniti, la resa dei conti è imminente. Il secondo film con Christopher Reeve nei panni di Superman appare più scorrevole e divertente del primo. Merito di un regista che non disdegna il timbro dell'ironia e di una sceneggiatura che sa sviluppare una storia in cui l'azione non soffoca la vicenda sentimentale.
Ecco il trailer originale ufficiale del film: