Scuola di polizia
Police Academy
- Genere: Commedia
- Durata: 96 min
- Paese: USA
- Distribuzione: PIC
- Produzione: Paul Maslansky per Warner Bros. Pictures
- Data Uscita: 05 Ago 1984
- Regista: Hugh Wilson
- Cast: Steve Guttenberg, Kim Cattrall, G.W. Bailey, Bubba Smith, Donovan Scott, George Gaynes, Andrew Rubin, David Graf, Leslie Easterbrook, Michael Winslow, Debralee Scott, Bruce Mahler, Ted Ross, Scott Thomson, Brant von Hoffman, Marion Ramsey, Georgina Spelvin
- Musiche: Robert Folk
- Fotografia: Michael D. Margulies
Scuola di Polizia è il primo capitolo del ciclo di film comici ambientati in una trasandata Accademia di Polizia americana che vede protagonisti alcuni bizzarri personaggi che si arruolano per diventare agenti.
In una città statunitense la delinquenza dilaga e il sindaco argina il problema con una decisione: apre le porte dell'Accademia di Polizia a chiunque voglia trasformarsi in tutore della legge. I criteri altamente selettivi di sempre vengono rimossi, non ci sono standard medici, d'età e di quoziente intellettivo.
Dei soggetti davvero stravaganti si presentano al buon capitano Lassard e all'inflessibile tenente Harris (G.W.Bailey), che cercherà in tutti i modi di scoraggiare le improbabili reclute. C'è un gruppo veramente critico: il gigante buono Moses (Bubba Smith), il sedicente medico Larvell, il giovane Leslie (Donovan Scott), la buffa e timida Laverne, l'ex militare Eugene, gli xenofobi Kyle e Chad, il combinaguai Douglas e Mahoney (Steve Guttemberg), costretto a iscriversi come unica alternativa alla prigione.
Il capo della polizia Henry Hurst, come contromossa alle imposizioni del sindaco, decide che metterà in servizio tutti i cadetti dell'Accademia inviandoli in supporto alle forze di polizia. L'occasione arriva quando scoppia una rivolta in città: ora gli aspiranti poliziotti devono dimostrare quello che hanno imparato...