Scuola di polizia 2: prima missione
Police Academy 2: Their First Assignment
- Genere: Commedia
- Durata: 87 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Pic
- Produzione: Paul Maslansky per Warner Bros., The Ladd Company
- Data Uscita: 29 Mar 1985
- Regista: Jerry Paris
- Cast: Steve Guttenberg, Bubba Smith, David Graf, Michael Winslow, Bruce Mahler, Marion Ramsey, Colleen Camp, Howard Hesseman, Art Metrano, George Gaynes, Bob Goldthwait, Julie Brown, Peter Van Norden, Tim Kazurinsky, Ed Herlihy, Sandy Ward, Lance Kinsey, Christopher Jackson
- Musiche: Robert Folk
- Fotografia: James Crabe
Secondo capitolo del ciclo di film comici che vede protagonisti alcuni bizzarri personaggi che si sono arruolati per diventare agenti frequentando una singolare Accademia di Polizia americana.
Carey Mahoney (Steve Guttenberg) e i suoi compagni Larvell Jones (Michael Winslow), Eugene Tackleberry (David Graf), Moses Hightower (Bubba Smith), Laverne Hooks (Marion Ramsey) e Douglas Fackler (Bruce Mahler) si sono finalmente diplomati all’accademia di polizia e sono pronti per combattere dei veri delinquenti.
Il gruppo viene spedito nel sedicesimo distretto di New York, quello col tasso più alto di criminalità, dove a dirigere le operazioni è il capitano Pete Lassard (Howard Hesseman). Il commissario Henry Hurst, stufo della situazione disastrosa che imperversa in quel distretto, dà a Lassard un ultimatum: se non riuscirà a diminuire il tasso di criminalità della sua zona di competenza entro un mese, verrà rimpiazzato da un altro capitano.
Ed è qui che entrano in gioco Mahoney e i suoi colleghi: sono proprio loro incaricati di risolvere la situazione, in special modo devono acciuffare la gang di Zed, uno dei più forti delinquenti del quartiere. Ma il tenente Mauser, che spera di prendere il posto di Lassard, cercherà in ogni modo di mettere i bastoni tra le ruote ai novellini...