Scuola di polizia 5: Destinazione Miami
Police Academy 5: Assignment: Miami Beach
- Genere: Commedia
- Durata: 91 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: Paul Maslansky per Warner Bros. Pictures
- Data Uscita: 18 Mar 1988
- Regista: Alan Myerson
- Cast: Bubba Smith, David Graf, Michael Winslow, Leslie Easterbrook, Marion Ramsey, Janet Jones, Lance Kinsey, Matt McCoy, G.W. Bailey, George Gaynes, René Auberjonois
- Musiche: Robert Folk
- Fotografia: James Pergola
L'anziano comandante della polizia Lassard, per ricevere un premio per i suoi meriti sul lavoro, deve recarsi a Miami. Il cinico capitano Harris, che aspira a prendere il suo posto, col suo attendente Proctor parte lo stesso giorno alla volta della città balneare. All'aeroporto l'anziano comandante scambia per errore la sua valigia con quella di alcuni ladri che avevano appena rubato dal museo di Arte Moderna dei favolosi diamanti.
A Miami mentre i ladri maldestramente tentano di riprendersi la borsa ed Harris cerca in ogni modo di mettere in cattiva luce l'anziano rivale riuscendo però solo a rendersi ridicolo agli occhi di tutti, Lassard - ignaro di tutto - va in giro per la città. Purtroppo i ladri non si danno per vinti e proprio in occasione della festa di premiazione sequestrano Lassard il quale crede si tratti di una dimostrazione di allievi poliziotti e pertanto non si preoccupa.
Ma intervengono i giovani subalterni di Lassard che con la polizia locale inseguono i ladri in fuga tra le paludi. Tutto si risolve per il meglio: Lassard è libero e riconfermato nel suo posto di lavoro; i ladri vengono catturati; i suoi uomini elogiati per la bravura e il coraggio dimostrati, mentre Harris, umiliato davanti a tutti, è costretto a rinunciare alla sua protezione.