Scuola di polizia 4: cittadini in... guardia
Police Academy 4: Citizens on Patrol
- Genere: Commedia
- Durata: 89 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: Paul Maslansky per Warner Bros. Pictures
- Data Uscita: 03 Apr 1987
- Regista: Jim Drake
- Cast: Steve Guttenberg, Bubba Smith, Michael Winslow, David Graf, Tim Kazurinsky, Sharon Stone, Leslie Easterbrook, Marion Ramsey, Lance Kinsey, G.W. Bailey, Bob Goldthwait, George Gaynes, Derek McGrath, Scott Thomson, Billie Bird, Brian Tochi, Brian Backer, David Spade, Colleen Camp
- Musiche: Robert Folk
- Fotografia: Robert Saad
L'amena idea del comandante Lassard consiste in questo: per la prevenzione del crimine avvalersi di cittadini volenterosi, addestrandoli nel maneggio delle armi e nelle tecniche più aggiornate. I poliziotti di Lassard, capeggiati dal bravo sergente Carey Mahoney, si occuperanno così di una ventina di persone di ambo i sessi, capeggiati da una energica ed entusiastica vecchietta, arcistufa della vita tranquilla.
Lassard spera di fare con il suo "programma speciale" un'ottima figura in occasione della riunione di un gruppo di qualificati esponenti delle Polizie di vari Paesi. Ma da un lato gli adepti rivelano goffagini e provocano involontari guai, dall'altro il malfidato e invidioso capitano Harris vede di malocchio l'iniziativa e la ostacola. Il giorno della visita di questi esponenti qualificati proprio il sergente Mahoney è la causa di una evasione in massa.
Per riacciuffare i fuggiaschi vi è la mobilitazione generale, utilizzando perfino elicotteri ed aerostati. E qui i coscritti, pieni di energia e desiderosi di mostrare che ci sanno fare, si prodigano al massimo finchè tutto torna sotto controllo, con grande soddisfazione del bonario comandante, il cui programma speciale ha sortito pieno successo.