Scherzi del cuore
Playing by heart
- Genere: Commedia romantica
- Durata: 121 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Medusa Film
- Produzione: Intermedia Films
- Data Uscita: 23 Apr 1999
- Regista: Willard Carroll
- Cast: Sean Connery, Gena Rowlands, Angelina Jolie, Jon Stewart, Madeleine Stowe, Dennis Quaid, Gillian Anderson, Ryan Phillippe, Anthony Edwards, Jay Mohr, Ellen Burstyn
- Musiche: John Barry
- Fotografia: Vilmos Zsigmond
Siamo a Los Angeles, dove si sviluppa la storia del film incentrata sulle complesse vicende personali di alcune donne e rispettivi uomini alle prese con le più svariate problematiche di coppia: Paul e Hannah, Joan e Keenan, Meredith e Trent, Gracie e Hugh, Mark e Mildred.
Paul è il produttore di una rubrica televisiva di ricette da cucina dove la moglie Hannah ne è la star. Paul sta morendo di cancro, è alla vigilia del 40º anniversario di matrimonio con l'adorata moglie, ma arriva lo spettro di una ex-ragazza a mettere un muro tra i due.
Joan, ragazza eccentrica e logorroica, si innamora di Keenan, ragazzo strano che sembra snobbarla. In verità ha un problema serio.
Meredith, regista di teatro, reduce da un matrimonio fallito, fa fatica a lasciarsi amare dal simpatico Trent.
L'amore tra Gracie e Hugh sembra essere finito dopo anni di matrimonio, ma una storia extraconiugale con un prete convince Gracie che Hugh, che gira per i bar ubriacandosi e raccontando storie tragiche e inverosimili, è ancora l'uomo che ama.
Mark è un ragazzo malato di Aids in fase terminale, assistito amorevolmente dalla madre, Mildred, che cerca tragicamente di sopperire alla fine alle manchevolezze di una vita.
Sembrano, in apparenza, tutte vicende slegate tra loro ma, alla festa dell'anniversario di matrimonio tra Paul e Hannah, si scopre che..
- Interpreti e personaggi del film:
- Sean Connery: Paul
- Gena Rowlands: Hannah
- Gillian Anderson: Meredith
- Ellen Burstyn: Mildred
- Angelina Jolie: Joan
- Madeleine Stowe: Gracie
- Ryan Phillippe: Keenan
- Dennis Quaid: Hugh
- Jay Mohr: Mark
- Michael Emerson: Bosco
- Jon Stewart: Trent
- Anthony Edwards: Sacerdote