L'innaffiatore innaffiato
L'arroseur arrosé
- Genere: Commedia
- Durata: 0 min 49 sec
- Paese: Francia
- Distribuzione: Auguste e Louis Lumière
- Produzione: Auguste e Louis Lumière
- Data Uscita: 28 Dic 1901
- Regista: Louis Lumière
- Cast:
- Musiche:
- Fotografia: Louis Lumière
Proiettato per la prima volta al cinema il 28 dicembre del 1895 è la prima messa in scena comica della storia del cinema.
Il film dura circa 49 secondi ed esistono più versioni del medesimo soggetto, girate in momenti diversi, con lievi variazioni e ambientato a Lione. Un giardiniere (François Clerc) sta innaffiando le sue piante in un giardino, da dietro arriva un ragazzo (Benoit Duval) che, senza farsi vedere, blocca con un piede l'afflusso dell'acqua nella canna.
Stranito, il giardiniere prova a guardare all'interno della canna cosa mai potrebbe bloccare l'afflusso, al che il giovane birbone molla il piede e "innaffia" il malcapitato. Il ragazzo scappa subito e viene rincorso e acciuffato. Nella versione più antica viene portato davanti alla telecamera e sculacciato, girando intorno per far vedere bene l'azione agli spettatori; in una versione immediatamente successiva l'annaffiatore prende il ragazzo e gli molla un calcio nel sedere poi, dopo averlo portato davanti alla cinepresa, lo innaffia con la stessa pompa d'acqua.
Questo breve filmato faceva parte dei 10 in programma al primo spettacolo pubblico a pagamento di cinematografo al Salon indien du Grand Café di Boulevard des Capucines a Parigi, tenutosi appunto in data 28 dicembre 1895.