L'arrivo di un treno nella stazione di La Ciotat
L'arrivée d'un train à La Ciotat
- Genere: Documentario
- Durata: 0 min 46 sec
- Paese: Francia
- Distribuzione: Louis Lumière, Auguste Lumière
- Produzione: Louis Lumière, Auguste Lumière
- Data Uscita: 13 Dic 1901
- Regista: Louis Lumière, Auguste Lumière
- Cast:
- Musiche:
- Fotografia: Louis Lumière, Auguste Lumière
Venne proiettato per la prima volta il 6 gennaio del 1896.
L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat è uno dei più famosi cortometraggi dei fratelli Auguste e Louis Lumière. Girato nel 1895 a La Ciotat, Bouches-du-Rhône, Francia, per mezzo del Cinématographe, è un film 35 mm, in bianco e nero, muto, della durata di 45 secondi circa.
Un treno arriva in stazione, alcuni viaggiatori scendono, altri si preparano a salire. Sono passeggeri anonimi e alcuni membri della famiglia Lumière.
In esso viene rappresentato l'arrivo di un treno, trainato da una locomotiva a vapore, nella stazione ferroviaria della città costiera di La Ciotat. Come la maggior parte dei primi film Lumière anche questo illustra una scena di vita quotidiana.
Interessante è la particolare inquadratura angolata e non frontale, come invece avveniva di solito nei primissimi film della storia del cinema, che permette una grande profondità di campo, con una straordinaria messa a fuoco del treno in arrivo sia in lontananza sia in primo piano. I personaggi entrano ed escono liberamente dalla scena, senza un personaggio o un'azione principale, ma anzi con una molteplicità di centri di interesse.