Jurassic World: Il regno distrutto
Jurassic World: Fallen Kingdom
- Genere: Fantascienza
- Durata: 122 min
- Paese: USA, Spagna
- Distribuzione: Universal Pictures
- Produzione: Amblin Entertainment, Apaches Entertainment, Legendary Entertain
- Data Uscita: 07 Giu 2018
- Regista: Juan Antonio Bayona
- Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, BD Wong, Jeff Goldblum, Toby Jones, Rafe Spall, Daniella Pineda, Justice Smith, James Cromwell
- Musiche: Michael Giacchino
- Fotografia: Oscar Faura
Divenuto realtà con il parco a tema Jurassic World, il sogno di John Hammond è di nuovo andato in frantumi: il progetto di mettere le creature preistoriche in gabbia e trasformarle in attrazioni per famiglie ha funzionato finché lo spaventoso ibrido Indominus Rex non è evaso dal recinto, seminando il panico su Isla Nublar. Nuovi pericoli attendono l'ex addestratore di velociraptor Owen Grady (Chris Pratt) e la vecchia responsabile del parco Claire Dearing (Bryce Dallas Howard), minacciati dalle sconsiderate azioni del dottor Wu (B.D. Wong), ancora in possesso degli embrioni rimasti. I due eroi potranno contare sullo sguardo lucido e lungimirante del professor Ian Macolm (Jeff Goldblum), specialista della teoria del caos e sopravvissuto agli attacchi di oltre vent'anni prima. Sua la frase del poster: "la vita vince sempre".
Sequel del film campione di incassi del 2015, Jurassic World: Il regno distrutto (Jurassic World 2: Fallen Kingdom) è il quinto film della serie incentrata sul mondo preistorico con i redivivi dinosauri protagonisti.