Rocky
- Genere: Drammatico
- Durata: 119 min
- Paese: USA
- Distribuzione: United Artist
- Produzione: Chartoff-Winkler Productions
- Data Uscita: 25 Mar 1977
- Regista: John G. Avildsen
- Cast: Sylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith, Thayer David, Joe Spinell, Jimmy Gambina
- Musiche: Bill Conti, Carol Connors
- Fotografia: James Crabe
1975, Filadelfia, il ventottenne Rocky Balboa è uno sconosciuto pugile italo-americano che, a causa del suo scarso impegno, è ben lontano da qualunque successo in campo sportivo. Anche la sua vita in generale non va per niente a gonfie vele. Però, un giorno, il destino gli regala una “sconvolgente” occasione, imprevedibile e imperdibile: viene scelto per sfidare il campione del mondo Apollo Creed.
Creed, infatti, scontento degli avversari che gli vengono proposti, decide di dare ad uno sconosciuto la possibilità di lottare per il titolo in occasione del bicentenario della nascita degli Stati Uniti. La scelta ricade su Rocky, definito lo "Stallone italiano" per amplificare l’appeal commerciale dell’evento.
In un incontro che tutti pensano sia solo un'esibizione, Rocky invece vede l'occasione di riscattare la propria deludente vita e di non essere più un bullo di periferia, iniziando così ad allenarsi duramente sotto la guida del burbero Mickey, l'amore di Adriana Pennino e l’affettuoso sostegno di Paulie, suo migliore amico e fratello di Adriana.
Rocky riesce a resistere con il campione per tutti i 15 round, straordinaria impresa perchè mai riuscita a nessun pugile in precedenza, perdendo soltanto ai punti. Conquista soprattutto la stima degli spettatori e l'amore di Adriana, che gli dichiara per la prima volta i suoi sentimenti.
Il primo trailer ufficiale italiano del film: