Grease - Brillantina
Grease
- Genere: Musicale
- Durata: 110 min
- Paese: USA
- Distribuzione: CIC
- Produzione: Paramount Pictures
- Data Uscita: 30 Ago 1978
- Regista: Randal Kleiser
- Cast: Olivia Newton John, John Travolta, Stockard Channing, Jeff Conaway, Michael Tucci, Barry Pearl, Kelly Ward, Didi Conn, Jamie Donnelly, Dinah Manoff, Eve Arden, Frankie Avalon, Joan Blondell, Edd Byrnes, Sid Caesar, Alice Ghostley, Dody Goodman, Susan Buckner, Lorenzo Lamas, Fannie Flagg, Dick Patterson, Eddie Deezen, Annette Charles, Dennis Stewart, Lennie Baker
- Musiche: John Farrar, Barry Gibb
- Fotografia: Bill Butler
Il film, tratto dall'omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, ha ricevuto cinque nomination ai Golden Globes e una per il Premio Oscar (1979).
La storia d’amore tra il ragazzo più popolare della Rydell High School, Danny Zuko (John Travolta), e una nuova studentessa australiana, Sandy Olsson (Olivia Newton John), davvero molto ingenua. Siamo negli anni ’50, sulle spiagge calde degli Stati Uniti, due giovani vivono l’amore più romantico e intenso di sempre. Tuttavia, finita l’estate, sono costretti a dirsi addio, perché Sandy deve fare ritorno in Australia. Ma i piani della ragazza cambiano e finisce per ritrovarsi iscritta nello stesso liceo di Danny.
Quando i due si rincontrano, però, non c’è più la stessa magia che si era creata in riva al mare. Danny è il bello della scuola, leader dei Thunderbirds, con la fama del perfetto donnaiolo. Per mantenere la sua reputazione davanti alla banda, tratta Sandy con arroganza e spavalderia, ferendola profondamente nel suo orgoglio.
La ragazza si avvicina così alle Pink Lady, un gruppo di ragazze del liceo capitanato da Betty Rizzo (Stockard Channing), vecchia fiamma di Danny, invidiosa della nuova arrivata dall’Australia. Capendo di avere sbagliato, Zuko decide di riconquistare Sandy invitandola alla gara di ballo organizzata dalla scuola, ma la sua indole da don giovanni farà scappare ancora una volta la ragazza.
Per farsi perdonare, allora, la porta al Drive-in, dove le regala un anello per rendere finalmente ufficiale il loro amore. Poi, però, la bacia con troppa insistenza, sminuendo così il gesto romantico. Nonostante tutti gli sforzi per far funzionare la relazione, i due sembrano troppo diversi per stare insieme. Tutto cambia, però, quando Sandy decide di mettersi in gioco trasformandosi completamente in un’altra persona…
Il trailer originale (con sottotitoli in italiano):
Le sequenze finali del film: