Creed 3
Creed III
- Genere: Drammatico
- Durata: 116 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Warner Bros
- Produzione: Metro-Goldwyn-Mayer, Warner Bros., Chartoff-Winkler Productions,
- Data Uscita: 02 Mar 2023
- Regista: Michael B. Jordan
- Cast: Michael B. Jordan, Tessa Thompson, Phylicia Rashad, Wood Harris, Florian Munteanu
- Musiche: Joseph Shirley
- Fotografia: Kramer Morgenthau
Scritto da Zach Baylin 2 Keenan Coogler è il terzo capitolo della saga, spin-off di quella con protagonista Stallone/Rocky, incentrata su Adonis Creed, figlio di Apollo. In precedenza erano arrivati Creed - Nato per combattere (2015) e Creed II (2018).
Il padre Apollo (interpretato da Carl Weathers), ex avversario poi amico di Rocky Balboa, è stato interprete al fianco di Rocky nei primi 3 capitoli ed è morto a seguito di un match con Ivan Drago nel quarto film. Adonis, chiamato Donnie, ha seguito le orme paterne, allenato da Rocky, vendicando il genitore sul ring, dove ha sconfitto Viktor Drago, figlio di Ivan.
Ormai astro nascente della boxe, Donnie si ritrova a fare i conti con la sua vita privata, ovvero la relazione iniziata da poco con la bella Bianca (Tessa Thompson). Mentre la maturità acquisita sul ring farà sì che il giovane non abbia più bisogno del supporto di Rocky, ma che inizi a scalare le vette della sua futura carriera in solitaria.
Il primo trailer ufficiale del film, diffuso online da Warner Bros il 18 ottobre 2022:
Sequel di Creed II del 2018 è il nono capitolo della saga di Rocky Balboa ed è il primo film della saga senza il personaggio di Rocky Balboa. Con Creed III l’attore protagonista Michael B. Jordan prende anche il ruolo di regista facendo il suo debutto dietro la macchina da presa.
- Interpreti e personaggi del film:
- Michael B. Jordan: Adonis "Donnie" Creed
- Tessa Thompson: Bianca Taylor
- Jonathan Majors: Damian "Dame" Anderson
- Phylicia Rash?d: Mary Anne Creed
- Wood Harris: Tony "Little Duke" Evers
- Florian Munteanu: Viktor Drago