Copperman
- Genere: Drammatico
- Durata: 95 min
- Paese: Italia
- Distribuzione: Notorious Pictures
- Produzione: Eliofilm, Notorious Pictures
- Data Uscita: 07 Feb 2019
- Regista: Eros Puglielli
- Cast: Luca Argentero, Galatea Ranzi, Fortunato Cerlino, Antonia Truppo, Gianluca Gobbi, Tommaso Ragno
- Musiche: Andrea Guerra
- Fotografia: Alfredo Betrò
La storia di Anselmo, un uomo molto speciale che, nonostante la sua età, vede la realtà con gli occhi di un bambino. Per lui ogni cosa intorno a sé ha i colori delle fiabe e i magici poteri dei supereroi.
Anselmo, cresciuto con una purezza infantile, che non gli permette di diffidare degli altri, è dotato di grandissima fantasia e sensibilità, affronta la quotidianità da solo con la madre in maniera tutta sua: ha sviluppato un'ossessione per i colori, per le forme circolari e soprattutto per i supereroi. Desidera tanto possedere anche lui dei superpoteri per poter salvare il mondo come il padre, che in realtà lo ha abbandonato subito dopo la sua nascita.
Questo desiderio cresce dopo aver conosciuto Titti, una bambina molto stravagante, che però viene costretta ad allontanarsi presto da lui. Anselmo cresce ma non smette di guardare il mondo in maniera infantile tanto che, grazie all'aiuto di un caro amico di famiglia, si trasforma in Copperman, l'uomo di rame, che di notte aiuta a ripulire il proprio paese dalle ingiustizie. Le responsabilità di Copperman diventeranno più grandi quando finalmente Titti tornerà a casa.
Sebbene la vita gli mostri più volte come sa essere cruda e dura, Anselmo riuscirà anche nei momenti più difficili a mantenere la sua limpida e unica visione del mondo.
La sceneggiatura di Copperman, che in inglese significa uomo di rame, è stata redatta da Riccardo Irrera, Paolo Logli, Mauro Graiani e Alessandro Pondi.
- ATTORI e PERSONAGGI del film:
- Luca Argentero: Anselmo / Copperman
- Antonia Truppo: Titti
- Galatea Ranzi: Gianna
- Gianluca Gobbi: Ernesto
- Tommaso Ragno: Silvano il fabbro
- Sebastian Dimulescu: Anselmo bambino
- Angelica Bellucci: Titti bambina
- Massimo Poggio: Giovanni