Blade: Trinity (Trilogia con Wesley Snipes)
Blade 3 Trinity
- Genere: Supereroi
- Durata: 113 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Produzione: Wesley Snipes, Kevin Feige, David S. Goyer, Lynn Harris e Peter
- Data Uscita: 04 Mar 2005
- Regista: David S. Goyer
- Cast: Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Ryan Reynolds, Jessica Biel, Parker Posey, Dominic Purcell, Paul Michael Levesque, Natasha Lyonne, John Michael Higgins, James Remar, Cascy Beddow, Patton Oswalt, John Ashker, Scott Heindl, Ron Selmour, Callum Keith Rennie, Francoise Yip, Christopher Heyerdahl, Eric Bogosian, Garvin Cross, Erica Cerra, Michael St. John Smith, Stephen Spender, Kett Turton, Steve Braun, Mark Berry, Paul Anthony, Michael Anthony Rawlins, Haili Page, Clay Cullen, Steven McMichael, Paul Wu, Kimani Ray Smith, Darren McGuire, Shannon Powell, Jill Krop, Jordan Hoffart, Simon Pidgeon, Alex Rae, Raymond Sammel, John Ulmer, Justin Sain, Daryl Scheelar, Michelle Stoll, Dawn Mander, Michel Cook, Vitaly Kravchenko, Camille Martinez
- Musiche: Ramin Djawadi, RZA
- Fotografia: Gabriel Beristain
Blade: Trinity, basato sull'omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics creato da Marv Wolfman e Gene Colan, è il terzo film di una trilogia composta da Blade (1998) e da Blade 2 (2002), con Wesley Snipes nei panni del protagonista.
Una piccola fazione di vampiri è alla ricerca di un'antica tomba nel deserto siriano: i loro scopo è trovare Dracula, il primo della loro specie. Nel frattempo lo stesso gruppo incastra il cacciatore di vampiri Blade (Wesley Snipes) per l'omicidio di un umano “familiare”, ovvero un uomo soggiogato alla volontà di un vampiro in cambio della promessa dell’immortalità. Gli agenti dell'FBI localizzano il suo nascondiglio e uccidono il suo mentore e amico Abraham Whistler (Kris Kristofferson). Afflitto dalla morte, il cacciatore si arrende e viene arrestato.
All’interno del FBI i cosiddetti “familiari” si preparano a consegnare Blade ai propri padroni. Il Diurno viene però salvato da Hannibal King (Ryan Reynolds) e Abigail Whistler (Jessica Biel), la figlia di Abraham, e lo invitano a unirsi alla loro banda di cacciatori di vampiri, i Nightstalkers.
Da loro Blade scopre che Danica Talos (Parker Posey), un vecchia nemica di King, ha rianimato Dracula/Drake (Dominic Purcell), con l'obiettivo di usare i suoi poteri per curare i vampiri dalle loro debolezze. Come il primo della sua specie, il DNA del vampiro non è contaminato ed è in grado di sopravvivere alla luce del sole e mutare il proprio aspetto.
Insieme alle munizioni ultraviolette "Sun dog" di recente innovazione, i Nightstalker hanno creato un'arma bio sperimentale nota come Daystar, in grado di uccidere i vampiri a livello genetico. Tuttavia, hanno bisogno di una fonte di sangue più pura per renderlo efficace. Drake, che prova disgusto per gli umani e per i vampiri moderni, vuole confrontarsi solo con un vero sfidante. Dopo aver saggiato le abilità di Blade, il primo dei vampiri gli promette che al prossimo incontro solo uno dei due rimarrà in vita…