Blade 2 (Trilogia con Wesley Snipes)
Blade II
- Genere: Supereroi
- Durata: 119 min
- Paese: USA
- Distribuzione: Eagle Pictures
- Produzione: Amen Ra Films, Justin Pictures, New Line Cinema, Imaginary Force
- Data Uscita: 16 Ago 2002
- Regista: Guillermo del Toro
- Cast: Wesley Snipes, Kris Kristofferson, Norman Reedus, Leonor Varela, Ron Perlman, Luke Goss, Daz Crawford, Matt Schulze, Danny John-Jles, Rey-Phillip Santos, Tony Curran, Santiago Segura, Marek Vasut, Thomas Kretschmann
- Musiche: Danny Saber, Marco Beltrami, Buck Sanders
- Fotografia: Gabriel Beristain
Blade 2, basato sull'omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics, è il secondo film di una trilogia composta da Blade (1998) e da Blade: Trinity (2004), con Wesley Snipes nei panni del protagonista.
Jared Nomak (Luke Goss) si reca presso un'emoteca di Praga dicendo di voler donare il proprio sangue. Quando entra nella stanza del prelievo, viene circondato da un gruppo di vampiri, ma senza scomporsi li uccide tutti, cibandosi di loro. Nel frattempo, due anni sono passati da quando Abraham Whistler (Kris Kristofferson), il mentore del vampiro diurno Blade (Wesley Snipes), si è sparato dopo essere stato morso da alcuni vampiri. Quando scopre che Whistler è ancora in vita, prigioniero in Repubblica Ceca, Blade decide di andare a salvarlo.
Dopo aver eliminato i suoi simili con pallottole d'argento, Blade porta al sicuro l'uomo, per metà vampiro, e gli inietta un siero che lo fa tornare un normale essere umano. Intanto il Consiglio dei vampiri ha istituito un gruppo di sei guerrieri per eliminare Blade, ma una minaccia ancora più pericolosa è in arrivo: si tratta di un virus con cui Jared Normak sta infettando chiunque morda, sia umani che vampiri. Il morbo fa diventare estremamente voraci di sangue e cambia l'aspetto come quello di Nosferatu, con la testa calva e le orecchie a punta.
Ritenendo il virus più pericoloso rispetto a Blade, il vampiro Eli Damaskinos (Thomas Kretschmann) decide di chiedere al diurno una tregua per combattere insieme contro la nuova minaccia. Blade accetta di unirsi a loro, ma per essere sicuro che non lo uccidano, posiziona una bomba di nitrato d'argento sulla testa del vampiro Reinhardt (Ron Perlman), uno di coloro che era stato addestrato per farlo fuori. A questo punto la ricerca di Nomak può avere inizio...