Virna Lisi è morta
- di Salvatore Vaccarino
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Virna Lisi, nome d'arte di Virna Pieralisi, 78 anni, è deceduta questa mattina nella sua casa di Roma a causa di un tumore. L'attrice, uno dei più alti simboli del cinema italiano, aveva scoperto la malattia appena un mese fa. Ha dato la notizia il figlio Corrado, il quale ha riferito che la madre si è spenta serenamente durante il sonno, non accorgendosi praticamente di nulla. La Lisi era nata l'8 novembre del 1936 a Jesi ed ha avuto una scintillante carriera durante la quale ha ottenuto tanti ed importanti riconoscimenti. Questo nonostante il fatto che durante la sua vita spesso ha posto davanti al suo ruolo di splendida attrice quello di moglie (il marito era Franco Pesci, scomparso il 23 settembre 2013 a 79 anni, 53 anni insieme) e di madre, anteponendo la sua famiglia alla platea che la reclamava costantemente ed affettuosamente riconoscendole capacità artistiche di altissimo profilo, eleganza, raffinatezza, stile. Aveva rinunciato ad alcune proposte che la vedevano protagonista di films di rilevanza anche internazionale: rifiutò il ruolo offerto da Ferzan Ozpetek in Cuore sacro, che motivò con queste parole: “Aveva scritto per me il ruolo che poi è andato a Lisa Gastoni in Cuore sacro, ma io ero già impegnata”; disse no perfino al cinema di Hollywood verso la metà degli anni ’60, periodo in cui girò alcuni films tra cui “Come uccidere vostra moglie” con Jack Lemmon (celeberrima la scena in cui Virna Lisi esce dalla torta di compleanno di Lemmon indossando solo un bikini), “Due assi nella Manica” con Tony Curtis e “U 112 -Assalto al Queen Mary” con Frank Sinatra. La Lisi raccontò: ”Furono successi incredibili, mi fecero ponti d'oro: ma poi decisi di ricomprare il mio contratto, che durava altri sette anni, e tornare a casa. Fu difficilissimo: ci vollero tre mesi di trattative e avvocati bravissimi, ma alla fine ce l'ho fatta”. Descrive la sua vita artistica americana: “A Hollywood c'erano contratti terribili che venivano venduti e ricomprati da una major all'altra come al mercato degli schiavi. La preparazione di un film durava mesi, mi impedivano di prendere l'aereo e venire a trovare mio marito, in più avevo un bambino piccolo. Insomma, non era la vita per me”. Rifiuta anche la parte della Bond girl nel film “Agente 007, dalla Russia con amore” (1963) con Sean Connery. Al suo posto ci sarà un'altra attrice italiana, Daniela Bianchi. La sua famiglia e la sua professione in senso artistico, erano tutto per lei. Era una donna decisa e determinata, religiosa, molto, e innamorata del marito, moltissimo. Tra i tanti riconoscimenti ottenuti ricordiamo i sei Nastri d'argento e un premio a Cannes per l’interpretazione femminile per la Regina Margot due David di Donatello per le sue interpretazioni e altri due alla carriera. Alcuni registi con cui ha lavorato: Antonio Pietrangeli , Dino Risi, Stanley Kramer , Luigi Comencini , Luigi Capuano, Henri Verneuil , Mario Monicelli, Franco Brusati, Mauro Bolognini, Alberto Lattuada, Pietro Germi, Rodney Amateau , Carlo Vanzina, Giorgio Capitani. Dopo dodici anni di assenza da un set cinematografico, nella primavera del 2014 era tornata per l'ultima volta recitando nella commedia “Latin Lover” di Cristina Comencini. Virna Lisi era una delle più importanti attrici italiane. Vera e propria Regina del nostro cinema. Oggi scompare una delle più grandi e premiate attrici italiane, affascinante regina di un'epoca cinematografica eccezionale, audace donna che non aveva mai voluto lottare contro lo scorrere del tempo, accettando di invecchiare, mostrandone i segni sul viso ancora meraviglioso. Tutti i suoi films al cinema: ...e Napoli canta!, regia di Armando Grottini (1953) - Questa è la vita, regia di Aldo Fabrizi, Giorgio Pastina, Mario Soldati e Luigi Zampa (1954) - Violenza sul lago, regia di Leonardo Cortese (1954) - La corda d'acciaio, regia di Carlo Borghesio (1954) - Desiderio 'e sole, regia di Giorgio Pastina (1954) - Lettera napoletana, regia di Giorgio Pastina (1954) - Piccola santa, regia di Roberto Bianchi Montero (1954) - Ripudiata, regia di Giorgio Walter Chili (1954) - Il cardinale Lambertini, regia di Giorgio Pastina (1954) - Addio Napoli!, regia di Roberto Bianchi Montero (1954) - Il vetturale del Moncenisio, regia di Guido Brignone (1954) - Luna nuova, regia di Luigi Capuano (1955) - Vendicata!, regia di Giuseppe Vari (1955) - La rossa, regia di Luigi Capuano (1955) - Le diciottenni, regia di Mario Mattoli (1955) - Lo scapolo, non accreditata, regia di Antonio Pietrangeli (1955) - La piccola guerra (Les Hussards), regia di Alex Joffè (1955, ma uscito in Italia nel 1961) - La donna del giorno, regia di Francesco Maselli (1956) - Il conte di Matera, regia di Luigi Capuano (1957) - Totò, Peppino e le fanatiche, regia di Mario Mattoli (1958) - Vite perdute, regia di Andrea Bianchi (1959) - Il padrone delle ferriere, regia di Anton Giulio Majano (1959) - Il mondo dei miracoli, regia di Luigi Capuano (1959) - Caterina Sforza, la leonessa di Romagna, regia di Giorgio Walter Chili (1959) - Un militare e mezzo, regia di Steno (1960) - Sua Eccellenza si fermò a mangiare, regia di Mario Mattoli (1961) - 5 marines per 100 ragazze, regia di Mario Mattoli (1961) - Romolo e Remo, regia di Sergio Corbucci (1961) - Eva (Eve), regia di Joseph Losey (1962) - Il giorno più corto, regia di Sergio Corbucci (1963) - Il delitto Dupré (Les Bonnes Causes), regia di Christian-Jaque (1963) - Il tulipano nero (La Tulipe Noire), regia di Christian-Jaque (1964) - Agente Coplan: missione spionaggio (Coplan prend des risques), regia di Maurice Labro (1964) - Le bambole, episodio La telefonata, regia di Dino Risi (1965) - La donna del lago, regia di Luigi Bazzoni e Franco Rossellini (1965) - Casanova '70, regia di Mario Monicelli (1965) - Come uccidere vostra moglie (How to murder your Wife), regia di Richard Quine (1965) - Una vergine per il principe, regia di Pasquale Festa Campanile (1965) - Oggi, domani, dopodomani, episodio L'ora di punta, regia di Eduardo De Filippo (1965) - Made in Italy, regia di Nanni Loy (1965) - Signore & signori, regia di Pietro Germi (1966) - U-112 assalto al Queen Mary (U-112, Assault on Queen Mary), regia di Jack Donohue (1966) - Due assi nella manica (Not with my Wife, you Don't), regia di Norman Panama (1966) - La ragazza e il generale, regia di Pasquale Festa Campanile (1967) - La 25ª ora (La Vingt-cinquième heure), di Henri Verneuil (1967) - Le dolci signore, regia di Luigi Zampa (1967) - Arabella, regia di Mauro Bolognini (1967) - Meglio vedova, regia di Duccio Tessari (1968) - Tenderly, regia di Franco Brusati (1968) - Se è martedì deve essere il Belgio (If It's Tuesday, This Must Be Belgium), regia di Mel Stuart (1969) - L'albero di Natale (L'Abre du Noël), regia di Terence Young (1969) - Il segreto di Santa Vittoria (The Secret of Santa Vittoria), regia di Stanley Kramer (1969) - Tempo di violenza, regia di Sergio Gobbi (1970) -Giochi particolari, regia di Franco Indovina (1970) - La statua (The Statue), regia di Rodney Amateau (1971) - Il bel mostro (Un beau monstre), regia di Sergio Gobbi (1971) - Roma bene, regia di Carlo Lizzani (1971) -Improvvisamente una sera... un amore (Les galets d'Etretat), regia di Sergio Gobbi (1972) - Barbablù (Bluebeard), regia di Edward Dmytryk (1972) - Il serpente (Le Serpent), regia di Henri Verneuil (1973) -Zanna Bianca, regia di Lucio Fulci (1973) - Il ritorno di Zanna Bianca, regia di Lucio Fulci (1974) - Al di là del bene e del male, regia di Liliana Cavani (1977) - Ernesto, regia di Salvatore Samperi (1978) - Bugie bianche, regia di Stefano Rolla (1980) - La cicala, regia di Alberto Lattuada (1980) - La donna giusta (The Miss Right), regia di Paul Williams (1982) - Sapore di mare, regia di Carlo Vanzina (1983) - Amarsi un po', regia di Carlo Vanzina (1984) - I Love N.Y., regia di Alan Smithee (1987) - E non se ne vogliono andare!, regia di Giorgio Capitani (1988) - I ragazzi di via Panisperna, regia di Gianni Amelio (1989) - Buon Natale... buon anno, regia di Luigi Comencini (1989) - E se poi se ne vanno?, regia di Giorgio Capitani (1989) - La regina Margot (La Reine Margot), regia di Patrice Chéreau (1994) - Cento e una notte (Les cent et une nuits de Simon Cinéma), regia di Agnès Varda (1995) - Va' dove ti porta il cuore, regia di Cristina Comencini (1996) - Il più bel giorno della mia vita, regia di Cristina Comencini (2002) - Latin Lover, regia di Cristina Comencini (2014) (Ultimo film, in produzione).