Robin Hood è un celebre personaggio, metà storico e metà leggendario, presente in alcune opere della letteratura britannica. Poemi e racconti incentrati sulle avventure di un eroe popolare, un generoso giustiziere frutto della combinazione del personaggio realmente esistito, bandito o nobile decaduto, con le preesistenti leggende di un dio della foresta. Conosciuto anche come Robyn Hode (per come riportato nei manoscritti più antichi) o come Robin di Loxley (per il probabile luogo di nascita che si trova nello Yorkshire meridionale) è vissuto nel XIII secolo anche se non ci sono certezze sulle date.
Abilissimo nell'uso dell'arco, rubava ai ricchi per dare ai poveri; infatti, secondo la leggenda, restituiva ai cittadini le ingenti tasse raccolte dallo Sceriffo della Contea Nottingham. L’impervia e fitta foresta di Sherwood era il suo nascondiglio dove, insieme alla sua banda, aveva costriuto una specie di fortezza.
Come spesso avviene per personaggi caratterizzati da un immenso carisma, le cui smisurate capacità e l’enorme coraggio gli hanno consentito di intraprendere e superare grandi avventure al limite dell’inverosimile, è nel grande schermo che trova il suo più grande mezzo di rappresentazione. Un personaggio amato da generazioni e da tutte le generazioni per la sua bontà, la sua simpatia dove la natura, l’ambiente e i buoni valori sono stati sempre pilastro fondante dei racconti.
Robin e i suoi simpatici amici non potevano non entrare nel cuore del popolo che non può che tifare per coloro che con leggerezza e divertimento è impegnato a restituire ai poveri ciò che i malvagi e corrotti governanti toglievano loro per mezzo di sconsiderate ed ingiuste tassazioni, a volte "applicate" anche tramite atti violenti. Tanti infatti sono stati i film, sbarcati al cinema, che lo hanno visto protagonista e sono stati tanto gli attori che si sono calati nel ruolo.
- Ecco tutti i film usciti al cinema da oltre un centinaio di anni fino ad oggi:
- 1912- Robin Hood: Cortometraggio muto diretto da Étienne Arnaud e da Herbert Blaché con Robert Frazer nei panni di Robin Hood.
- 1922 - Robin Hood: Film diretto da Allan Dwan e interpretato da Douglas Fairbanks nella parte di Robin Hood. Lady Marian fu interpretata dall'attrice australiana Enid Bennett.
- 1938 - La leggenda di Robin Hood: Film diretto da Michael Curtiz e William Keighley con Errol Flynn protagonista. Il film fu premiato con tre Oscar nel 1939: migliore scenografia, miglior montaggio e migliore colonna sonora.
- 1946 - Il figlio di Robin Hood: diretto da Henry Levin. Robert di Nottingham (Cornel Wilde), il figlio del leggendario Robin Hood, ripercorre le orme e le gesta paterne quando aiuta, insieme a Frate Tuck, la Regina Madre e Lady Catherine a liberare il re, tenuto in ostaggio dal perfido Reggente.
- 1950 - Viva Robin Hood: diretto da Gordon Douglas. E’ una sorta di sequel della saga di Robin Hood con protagonista il figlio del celebre bandito-eroe interpretato da John Derek.
- 1952 - Robin Hood e i compagni della foresta: diretto da Ken Annakin con Richard Todd nei panni di Robin Hood. Il film, conosciuto anche col titolo La storia di Robin Hood, è stato prodotto dalla Disney ed è stato girato nel Buckinghamshire in Inghilterra.
- 1954 - La spada di Robin Hood: diretto da Val Guest con Don Taylor nei panni di Robin Hood.
- 1960 - Robin Hood e i pirati: diretto da Giorgio Simonelli con Lex Barker nei panni di Robin Hood. In questa versione italiana della saga di Robin Hood, il protagonista abbandona la foresta di Sherwood e si allea coi pirati. Dopo vari scontri e mille avventure però si stanca e decide di ritornare nella sua terra, dove scopre che il padre è stato ucciso e che un usurpatore è salito al trono. Così ricomincia la sua vecchia vita da combattente che difende i poveri contro i ricchi.
- 1960 - Gli arcieri di Sherwood: diretto da Terence Fisher con Richard Greene nel ruolo di Robin Hood
- 1962 - Il trionfo di Robin Hood: diretto da Umberto Lenzi con Don Burnett nel ruolo di Robin Hood
- 1971 - L'arciere di fuoco: diretto da Giorgio Ferroni nel film c’è Giuliano Gemma nel ruolo del protagonista.
- 1973 - Robin Hood (film d'animazione prodotto dalla Walt Disney): diretto da Wolfgang Reitherman è il 21º Classico Disney ed è basato sulla leggenda di Robin Hood, utilizzando però animali antropomorfi al posto delle persone. È il primo Classico Disney la cui produzione sia cominciata dopo la morte di Walt Disney e in cui quest'ultimo non sia stato coinvolto in alcun modo.
- 1976 - Robin e Marian: diretto da Richard Lester. Al fianco di Sean Connery/Robin Hood, nei panni di lady Marian, Audrey Hepburn. La trama in alcuni punti è alquanto particolare. Per esempio nel finale, dove Robin Hood muore. Rimasto gravemente ferito durante il duello contro lo sceriffo, viene avvelenato da Marian, che consapevole che non sarebbe più stato lo stesso, gli fa bere un liquido avvelenato. Essa stessa poi lo beve, in un omicidio-suicidio d’amore.
- 1991 - Robin Hood - Principe dei ladri: diretto da Kevin Reynolds nel film troviamo Kevin Costner nel ruolo di Robin Hood. Nel cast anche Morgan Freeman, Christian Slater e Alan Rickman.
- 1993 - Robin Hood - Un uomo in calzamaglia: diretto da Mel Brooks che interpreta anche il ruolo principale. Buona parte del film è una parodia di Robin Hood - Principe dei ladri (1991) di Kevin Reynolds, con Kevin Costner. Non mancano comunque riferimenti ad altri film, quali Il padrino (1972) di Francis Ford Coppola, Mezzogiorno e mezzo di fuoco (1974) e La pazza storia del mondo dello stesso Mel Brooks.
- 2010: Robin Hood: diretto da Ridley Scott nei panni del protagonista troviamo il gladiatore Russell Crowe. A quasi vent’anni da “Robin Hood – Principe dei ladri”, il fuorilegge torna sul grande schermo dopo qualche tentativo di serie tv, e lo fa interpretato da Russell Crowe e. Film d’apertura della 63esima edizione del Festival di Cannes, mostra un volto nuovo dell’eroe, raccontando come Robin Hood sia nato e abbia iniziato a darsi alla macchia nella foresta di Sherwood. Un viaggio nel suo passato, dall’infanzia all’adulto che prende coscienza della necessità di ribellarsi a un sovrano tiranno.
- 2018 - Robin Hood - L'origine della leggenda: diretto da Otto Bathurst e interpretato da Taron Egerton. Il film racconta le gesta del principe dei ladri Robin Hood. Nel cast anche Jamie Foxx, Ben Mendelsohn, Eve Hewson, Tim Minchin e Jamie Dornan.
Condividi
Lascia un commento